20 REGIONI, 20 BLOGGER, 20 RICETTE
UN TOUR GASTRONOMICO TRA I MIGLIORI SAPORI D’ITALIA.

Sfida 9
Risotto al mirto, prosciutto crudo, bottarga e pane carasau
Sardegna

146 mi piace

Riso venere su crema di burrata con pomodorini confit e cipolla rossa di Acquaviva
Puglia

103 mi piace

Leggi e scegli la tua ricetta preferita tra le due

Descrizione ricetta

I sapori della Puglia spaziano dalla terra al mare, senza dimenticare i latticini, prodotti di eccellenza del territorio. Così ho scelto di preparare un piatto che li unisse in armonia per poter rappresentare a 360° il tacco d’Italia a tavola.
La burrata, frutto della sapiente arte casearia pugliese, in particolare quella andriese, è una mozzarella che racchiude al suo interno della freschissima panna, una vera goduria per le papille gustative. In alternativa potrete usare la stracciatella, ovvero burrata ridotta in straccetti già pronta per essere trasformata in crema per il fondo.
I pomodori sono tra i protagonisti delle nostre campagne in estate mentre la cipolla rossa di Acquaviva è un presidio slow food, raccolta tra luglio e agosto, si può consumare sia cotta che cruda.
Non potevo dimenticare il profumo del mare, insaporendo il riso Venere Gallo, gustosissima varietà di riso integrale, con dei filetti di acciughe sott’olio.
E come erba aromatica che completasse questo piatto pugliese è stato “eletto“ l’origano, sia in forma secca che fresca.

Ingredienti

  • 150 g di Riso Gallo Venere
  • 1 burrata o 200 g di stracciatella
  • 20 ml circa di latte
  • ½ cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti
  • 4 filetti di acciughe sott’olio
  • Qualche fogliolina di origano fresco
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per i pomodori confit:

  • 10 pomodorini
  • Origano secco q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

120'

2

Facile

Preparazione

1
Per prima cosa preparare i pomodori confit: laviamoli bene, li asciughiamo e poi li tagliamo a metà. Su una teglia rivestita di carta forno li disponiamo con la parte tagliata verso l’alto. Li condiamo con sale, origano secco, aglio tritato, zucchero di canna e un filo di olio. Infornare a 140° C modalità statica per circa un’ora e mezza.
2
Cuocere il Riso Gallo Venere in abbondante acqua bollente salata per 18 minuti. Scolare e lasciare raffreddare.
3
Affettare la cipolla rossa di Acquaviva e metterla in acqua per una mezz’oretta per renderla più digeribile.
4
Realizzare la crema di burrata: sfilacciamo la burrata, aggiungiamo il latte e frulliamo il tutto.
5
Condire il riso con un po’ d’olio, la cipolla, le acciughe spezzettate e qualche pomodorino confit. Distribuire la crema di burrata sul fondo dei piatti e al centro, con un coppapasta, creare delle torrette di riso.
6
Decorare con altri pomodori confit, anelli di cipolla rossa, foglie di origano fresco e gocce di olio extravergine. Potete preparare questo piatto anche in anticipo e metterlo un po’ in frigo prima di servirlo. Perfetto per la stagione estiva.

Descrizione ricetta

Riuscire a racchiudere in un piatto la nostra terra, i sui profumi e i suoi sapori è la sfida lanciata da Riso Gallo per rappresentare in un tour gastronomico tutte le regioni italiane attraverso il riso. A noi l’onore di raccontare la nostra Sardegna e per omaggiare la nostra terra, non potevamo che partire dalle principali eccellenze del territorio. Nasce così il nostro risotto al mirto, prosciutto crudo di Villagrande, bottarga di muggine e pane carasau. Sono tutti ingredienti che non hanno bisogno di presentazioni poiché sono tra le colonne portanti del mangiar bene in Sardegna. Un abbinamento tutto isolano, dove la terra incontra il mare legandosi con gusti decisi a tratti pungenti e selvaggi. I sapori della costa si sposano con quelli dell’entroterra equilibrandosi in perfetta armonia e così accade anche per i profumi della nostra terra che accompagnano il piatto.

Ingredienti

  • 350 gr di Riso Gallo Gran Riserva
    1 sedano, 1carota e 1 cipolla rossa
    1 litro e mezzo di acqua
    foglie di mirto
    1 fetta di prosciutto crudo di Villagrande
    10 bacche di mirto bianco
    1 bicchiere di vino rosso Cannonau
    bottarga di muggine
    1 foglio di pane carasau
    olio EVO
    burro
    prezzemolo
    olio, sale pepe

60'

4

Bassa

Preparazione

1
Incominciare con la preparazione del brodo vegetale. In una pentola capiente mettere l’acqua fredda e aggiungere il sedano, carota, cipolla, prezzemolo e alcune foglie di mirto. Salare tutto e lasciar sobbollire per circa 1 ora schiumando di tanto in tanto se necessario.
2
In una padella disporre una noce di burro con un filo d’olio e mezza cipolla tritata finemente. A fuoco molto lento far appassire delicatamente la cipolla aggiungendo se necessario un po’ di brodo. Quando la cipolla sarà morbida e trasparente aggiungere il prosciutto precedentemente tagliato a dadini di circa mezzo centimetro.
3
Scottare velocemente e aggiungere il riso. Lasciar tostare per qualche minuto e sfumare con il vino rosso. Una volta che l’alcol sarà completamente evaporato cuocere il riso aggiungendo gradualmente il brodo ancora in ebollizione.
4
Una volta terminata la cottura spegnere la fiamma e aggiungere al risotto una noce di burro ghiacciato. Mantecare energicamente e lasciar riposare coperto per qualche minuto. Servire nel piatto con l’aggiunta di bottarga fresca e pane carasau sbriciolato che conferirà una nota croccante al piatto.
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it
Privacy Policy - Rivedi le preferenze sui cookies

Choice Billing Address

×