Ricette "InVenta"


Sperimentazione e fantasia per Risi e Risotti che stimolano la tua curiosità e il tuo savoir faire ai fornelli.


Pan di spagna soffice di farina di riso


1364402256461_IMG_0800

Cosa ti serve

  • [   ] 150 g di farina di riso
  • [   ] 5 uova
  • [   ] cucchiaino di estratto di vaniglia
  • [   ] 150 g di zucchero
  • [   ] 1 cucchiaino di curcuma (facoltativo) per dare colore all'impasto
  • [   ] burro per ungere la teglia

Proposto da: Labna per Riso Gallo


60'
6
Media

Seguici sui social

Partnership

Ciao Gusto

Come si prepara:

Preparare la farina di riso a partire dal riso in chicchi è molto semplice, per farlo nel modo migliore vi consigliamo di utilizzare Riso Originario

 

 


In un robot da cucina (tritatutto, frullatore, macinino da caffè) tritate il riso alla massima velocità disponibile, interrompendo il processo di tanto in tanto perchè il robot non si surriscaldi.  Setacciate il riso tritato con un colino a maglia fine: tenete da parte la farina fine do riso, setacciata. Tritate nuovamente quello che rimane nel colino. Procedete con queste operazioni fino a completo esaurimento del riso.

 

 

 

Utilizzando le fruste elettriche montate i bianchi d’uovo a neve in una ciotola, i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la curcuma in un’altra: non usate le fruste alla loro massima potenza, ma fatele andare a una velocità bassa per incorporare aria in modo graduale.

 
Aggiungete la farina di riso setacciata, poca alla volta, alla crema di tuorli e zucchero, e mescolate bene; incorporate poi il bianco d’uovo montato a neve nell’impasto, con un gesto leggero dall’alto verso il basso, con un cucchiaio di legno.

 
Imburrate una teglia da 24cm e spolveratela di farina di riso.
Fate cuocere il pan di spagna per 35-40 minuti a 180°, poi lasciatelo raffreddare nel forno spento per 10 minuti prima di sfornare.


Stampa la ricetta

Altre ricette "InVenta"