Ricette "InForma"


Risi e Risotti che tengono sotto controllo l'armonia del tuo corpo e della tua mente.


Riso con cipolla e peperoni arrosto


GG278

Cosa ti serve

  • [   ] 320g riso Carnaroli del Pavese Gran Riserva
  • [   ] 4kg cipolle dorate
  • [   ] 1kg sale grosso
  • [   ] 3 peperoni rossi
  • [   ] 5g di amido di riso
  • [   ] sale.

Proposto da: Niko Romito


50'
4
Difficile

Seguici sui social

Partnership

Ciao Gusto

Come si prepara:

Preparazione del riso con cipolla e peperoni: disponete le cipolle intere, senza sbucciarle, in una teglia coperta di sale grosso e cuocetele in forno per un’ora a 180°C.
Sfornatele, privatele delle foglie esterne e centrifugate la polpa nel frullatore, in modo da estrarre l’acqua di vegetazione. Si ottiene cosi l’assoluto di cipolla: una sorta di brodo quasi trasparente che ha sapore di cipolla. Aggiustate di sale e tenete in caldo. Utilizzarete questo brodo per cuocere il riso.

 

Arrostite i peperoni sulla piastra, spellateli e puliteli dai semi, frullate la polpa e passate al colino cinese, riducendola fino a ottenere una salsa dalla consistenza mielosa. Aggiustate di sale e acidità.
In una casseruola di rame tostate a secco il riso per un paio di minuti, poi iniziate a cuocere come un normale risotto con il brodo di cipolla.
Portate a cottura: quindi aggiungete l’amido di riso e mantecate fuori dal fuoco, aggiustandolo di sale. Se risulta troppo liquido, si può passare ancora un poco sul fuoco per ridurre umidità.

 

Disponete il riso su un piatto piano allargandolo in uno stato sottile e guarnite con un cucchiaio di purea di peperoni arrosto.
Il riso con cipolla e peperoni è pronto per essere servito e gustato.


Stampa la ricetta

Altre ricette "InForma"