bg image

Il Chicco

In viaggio dentro la mia storia

Guarda il video

Dove nasce il nostro riso

Robbio Lomellina, nel Pavese, nella Pianura Padana, una tra le più rinomate e tipiche zone risicole d’Italia, il posto in cui Riso Gallo unisce passione artigianale e avanguardia per produrre un chicco di autentica qualità. Una qualità che permette di riscoprire il sapore della più antica tradizione. Quell’area compresa tra il nord del Po e il basso corso del Ticino, dove la terra, l’acqua e il microclima hanno creato le condizioni ideali per la produzione  delle selezioni più pregiate di Riso Gallo.

bg image

L’Origine

Io sono una leggenda Italiana

Il riso ha origini in Cina, 6000 anni a.C.
Io sì che ho una produttività leggendaria.
Per questo sono simbolo di prosperità e benessere. In tutto il mondo. In Italia il cuore della produzione è nel nord tra Piemonte, Lombardia e Veneto.
Carnaroli e Arborio nelle risaie lombarde, Vialone Nano in quelle lombarde, e in quelle venete.

bg image

1940

loghi storici

LEONE, AQUILA, CIGNO E POI GALLO

In Argentina l’analfabetismo era molto diffuso. Così le diverse varietà di riso venivano identificate
attraverso disegni di animali stampati sui sacchi di riso.

bg image

Arroz Gallo

Riso Gallo

logo gallo
Il disegno del gallo a breve identificò la varietà migliore di riso,
diventando marchio dell’azienda e sinonimo d’eccellenza.
Inizia così il confezionamento in scatola per il consumo al dettaglio.

bg image

1856 » 1926 » 1974

Inizia la storia di Riso Gallo

A Genova nasce il primo stabilimento che, nel 1926, si trasferisce a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese, luogo in cui terra, acqua e microclima favoriscono la coltivazione di riso. Nel 1974 si inaugura il nuovo stabilimento di confezionamento e spedizione di Via Nicorvo, che vedete nella foto.

bg image

La materia prima

Guarda il video

Io sono prima Risone e poi Riso

Fra settembre e ottobre giungo a maturazione.
È tempo di raccolta con moderne mietitrebbiatrici. Sono prima risone: materia prima che viene fatta essiccare per eliminare l’eccesso di umidità al suo interno. Questa fase, un tempo avveniva sulle aie delle cascine, sfruttando il calore del sole, e durava due o tre giorni. Oggi è affidata a sofisticati macchinari che riducono i tempi a poche ore garantendo una miglior conservazione del prodotto.

bg image

Le Fasi di Lavorazione

Guarda il video

Dalla terra alla lavorazione a pietra

Dopo il primo esame qualitativo in stabilimento, inizio il mio percorso. La lavorazione, una volta chiamata “pilatura“, oggi, viene effettuata con apparecchiature di avanzata tecnologia: da me chicco vengono asportati gli strati esterni attraverso un semplice processo meccanico di abrasione, senza l’utilizzo di alcun trattamento chimico.

bg image

Le Fasi di Lavorazione 2

Guarda il video

DALLA PULITURA ALLA SBRAMATURA

Dopo la pulizia, avviene su di me la sbramatura: l’asportazione della buccia o guscio, chiamata in gergo “lolla”. L’operazione avviene a mezzo di due rulli di gomma che ruotano in modo concentrico. Il risultato: sempre io, ma integrale. Ricco di fibra, vitamine e sali minerali.

bg image

Le Fasi di Lavorazione 3

Guarda il video

La Sbiancatura

Mi vengono asportati gli strati più esterni tramite macchine “sbiancatrici” fino a farmi diventare completamente bianco. In che modo?
Come cent’anni fa. Per mezzo di una pietra a smeriglio di una particolare macchina chiamata “Amburgo“. Subisco così un’abrasione delicata e gentile, e subito dopo una selezione. Se non sono maturo o non integro, vengo scartato tramite setacci.

bg image

Le Fasi di Lavorazione 4

Guarda il video

La selezione ottica

Vengo controllato attentamente dalle selezionatrici ottiche dotate di telecamere altamente sofisticate, in grado di eliminare, tramite un soffio d’aria, eventuali miei simili macchiati, o corpi estranei ancora presenti.

bg image

A te la scelta

A te la scelta

Scopri come mi trasformo in riso Parboiled
cliccando su Gallo Blond, oppure, se preferisci,
scopri come divento un Gran Riserva,
cliccando sul Gran Riserva Maturato 1 anno.
freccia_ombra_sxfreccia_ombra_dx