< Ricette Esotiche

Frittelle di riso Basmati per Carnevale

60'
5
Media

Ingredienti

  • [   ] 300 g di riso Basmati Profumato
  • [   ] già cotto con cottura pilaf (*)
  • [   ] 6 cucchiai di farina 00
  • [   ] 5 cucchiai di zucchero
  • [   ] 1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • [   ] 2 uova
  • [   ] 500 ml di olio di arachidi per friggere
  • [   ] Zucchero semolato o a velo per servire

Preparazione

Coltivato alle pendici dell’Himalaya, il riso Basmati Gallo può crescere solo in regioni specifiche dell’India e del Pakistan, dove Riso Gallo lo seleziona ogni anno. Gallo Basmati da Agricoltura Sostenibile è coltivato in conformità con lo standard SRP per la coltivazione sostenibile del riso per proteggere la natura e aiutare gli agricoltori.

Preparazione del Basmati: per dare un tocco orientale a una ricetta classica, preparate circa 2 tazze di Basmati Profumato con la caratteristica cottura pilaf invece che con la più tradizionale bollitura nel latte caldo.

Il Basmati e l’acqua utilizzata per la cottura devono avere lo stesso volume, quindi per due tazze di riso occorrono 2 tazze di acqua, più 2 cucchiai d’olio. Portate l’acqua con l’olio lentamente a bollore, versatevi il riso e richiudete immediatamente il pentolino. Quando, dopo circa un minuto, l’acqua riprende il bollore, mescolate una sola volta con gesto veloce e delicato, poi chiudete il coperchio e portate la fiamma al minimo.

Solitamente per queste dosi occorrono 20 minuti perché il riso sia cotto e il liquido ben assorbito.

Preparazione delle frittelle di riso: fate raffreddare il riso basmati per qualche ora. Quando il riso è freddo, unite i tuorli delle uova, lo zucchero, il lievito e la farina, mescolando bene. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli nell’impasto. Intanto, scaldate almeno 3 dita di olio in una casseruola piccola dai bordi alti, per friggere le frittelle.

Quando l’olio raggiunge circa i 180° C (potete controllare la temperatura dell’olio versando una piccola dose d’impasto nel pentolino) versate l’impasto nell’olio ben caldo, aiutandovi con due cucchiaini per dosarlo bene: formate frittelle non più grandi di una noce, poi fatele cuocere in modo uniforme girandole con un cucchiaio pulito. Cuocete le frittelle di riso basmati finché non sono ben dorate, poi scolatele su un foglio di carta assorbente.

Leggi tutto
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it
Privacy Policy - Rivedi le preferenze sui cookies

Choice Billing Address

×