20 REGIONI, 20 BLOGGER, 20 RICETTE
UN TOUR GASTRONOMICO TRA I MIGLIORI SAPORI D’ITALIA.
Descrizione ricetta
“La Basilicata esiste, è un pò come il concetto di Dio, ci credi o non ci credi” (cit. Basilicata coast to coast).
Io aggiungerei che la Basilicata esiste ed è bellissima. È una terra da visitare, da scoprire e da gustare. Luogo di contraddizioni; di paesaggi aridi, assetati, ma anche di montagne fresche e rigogliose. Di persone silenziose e discrete, ma anche ospitali e generose. Di una cucina povera, ma ricca di tradizioni e di sapore.
Sono moltissimi i prodotti tipicamente lucani cui è stata riconosciuta l'eccellenza. Ingredienti spesso caratteristici e non semplici da reperire altrove. Per la sfida con Riso Gallo ho voluto impiegare due prodotti emblematici della mia terra—i peperoni cruschi di Senise I.G.P.ed un Caciocavallo podolico “giovane”, a pasta ancora morbida e dal gusto delicato—in un primo piatto povero, ma con carattere.
Per noi lucani la semplice pasta aglio e olio ha qualcosa in più. Sì perchè di default usiamo soffriggere insieme all’aglio un po’ di peperone crusco—in polvere o a pezzetti—cosa che fa diventare l'olio rosso conferendogli un sapore unico ed inconfondibile. Il mio risotto aglio e olio parte innanzitutto da un ottimo olio d'oliva dal gusto intenso che, come tradizione lucana vuole, diviene rosso e speciale grazie ai peperoni cruschi. E prende corpo con un meraviglioso Riso Gallo Gran Riserva, dall'ottima tenuta ed una resa cremosissima.
Ingredienti
- 180 g di Riso Gallo Gran Riserva
- 4 peperoni cruschi di Senise interi
- 1 spicchio di aglio
- 80 g di caciocavallo podolico (+ 2 spicchi di buccia non troppo sottile per impiattare)
- olio evo dal gusto forte
- ½ bicchiere di vino bianco secco
- sale
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
50'
2
Media