20 REGIONI, 20 BLOGGER, 20 RICETTE
UN TOUR GASTRONOMICO TRA I MIGLIORI SAPORI D’ITALIA.
Descrizione ricetta
Essere chiamati a rappresentare la propria regione dedicando a lei un piatto e usando le materie prime tipiche del territorio è senza dubbio un piacere e allo stesso tempo anche un grande onore.
Il Piemonte è ricco di prodotti tipici molto caratteristici e gustosi che ben si sarebbero sposati con la preparazione di un risotto.
Come sempre quando si elabora una nuova ricetta occorre non soltanto utilizzare prodotti di qualità ma anche elementi che combinati insieme siano in grado di creare armonia e bilanciamento.
Il mio risotto innanzitutto è “un signor risotto” perché ho scelto di utilizzare la qualità Gran Riserva maturato 1 anno di Riso Gallo: un carnaroli extra dai chicchi perfetti, grandi e corposi.
Gli ingredienti tipici del Piemonte protagonisti della ricetta sono la salsiccia di Bra, che un tempo veniva prodotta per la comunità ebraica di Cherasco priva quindi di grasso suino. Questo però per la salsiccia di Bra è stato solo l'inizio: oggi è molto conosciuta e anche parecchio apprezzata da tutti proprio per la sua caratteristica.
La toma di Murazzano DOP prodotta nell'Alta Langa con latte di vacca e di pecora.
Questa toma, presente probabilmente già all'epoca dell'impero romano nella tradizione culinaria contadina, è un formaggio grasso, fresco o di breve stagionatura e a pasta molle tanto da essere annoverato nella famiglia delle robiole.
Per ultimo ho utilizzato per dare una nota acida e corposa la Barbera, vino commercializzato con differenti denominazioni di origine controllata tipico soprattutto della zona di Alba, Asti e dell'Oltrepò Pavese.
Ingredienti
- 240 g Riso Gallo Gran Riserva
- 1 toma di Murazzano DOP
- 250 g salsiccia di Bra
- ½ l Barbera
- q.b. brodo vegetale fatto con alloro, cipolla e carota
- 1 foglia di alloro fresco
- 2 noci di burro
- 30 ml latte intero
- q.b. sale e pepe nero
45'
4
Media