Un budino di riso da leccarsi i baffi.
La pasta frolla:
Questa è prima cosa da fare per fare un budino di riso perfetto.
In una ciotola capiente versate a fontana farina e zucchero.
Tagliate a cubetti il burro e mettetelo al centro della fontana.
Aggiungete i tuorli sopra il burro.
Impastate tutti gli ingredienti il più velocemente possibile, versando un cucchiaio di latte alla volta fino a formare una palla compatta, liscia e omogenea.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla.
Per il ripieno:
Versate il latte in una pentola capiente con il fondo spesso e portatelo ad ebollizione con il baccello di vaniglia, inciso per il lungo.
Quando il latte sobbolle, versate il Riso Originario e portatelo a cottura, mescolando spesso con un cucchiaio: ci vorranno circa 15 minuti.
Quando il Riso Originario è cotto e ha assorbito la maggior parte del latte aggiungete 2 cucchiai di zucchero a fuoco spento e mescolate bene.
Quando il Riso Originario è freddo, rompete l’uovo e – tenendo da parte il bianco – aggiungete il tuorlo al riso.
Unite poi il lievito e altri 2 cucchiai di zucchero.
Mescolate per amalgamare il tutto.
Montate a neve la chiara dell’uovo tenuta da parte e aggiungetela delicatamente al Riso Originario.
Per terminare il vostro budino di riso, foderate 6/8 stampini in silicone o di carta (usa e getta) con la pasta frolla, versate il Riso Originario dentro i gusci di pasta frolla e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, finché la pasta frolla non sarà dorata e il Riso Originario non avrà formato una pellicola sottile in superficie. Servite il budino di riso al naturale o con una spolverata di zucchero a velo sopra.