NEL CUORE DELL’AUTENTICITÀ ITALIANA

Riso Gallo è un’impresa che si basa su una storia imprenditoriale di oltre 160 anni. Il legame con la tradizione e l’artigianalità prende ancora vita nella lavorazione delle varietà premium di riso bianco, che avviene ancora attraverso la pilatura tradizionale a pietra, la quale mantiene tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali.


L’azienda, lavorando sulla cultura del riso, forma consumatori coscienti e preparati, che sanno scegliere, e ai quali Riso Gallo offre un prodotto fatto con criteri di responsabilità e di qualità superiori.

Riso Gallo si fonda su una storia imprenditoriale italiana dal 1856, e sui valori dai quali essa si è sviluppata: l’autenticità italiana, l’innovazione e la sapienza derivante dalla vicinanza al “terroir” del riso, alle sue storie ed alla sua gente, della quale si prende attivamente cura. Siamo gente di riso, un’azienda famigliare dal 1856 e tramandiamo da 6 generazioni la tradizione per una qualità di riso superiore.

Siamo sostenibili da sempre, i valori della sostenibilità sono gli stessi che stanno a fondamento della nostra Azienda.

All’interno dei nostri stabilimenti, situati nel cuore delle regioni del riso, tra Pavia, Vercelli e Novara, trasformiamo e confezioniamo a marchio Gallo riso proveniente al 100% da risaie italiane, eccetto che per il riso Basmati, le cui caratteristiche intrinseche non consentono la sua coltivazione al di fuori di specifiche zone di India e Pakistan, da cui infatti Riso Gallo si approvvigiona, selezionando alcuni fornitori che rispettano i protocolli dell’agricoltura sostenibile.

Lavoriamo il riso bianco, come Carnaroli e Arborio, con l’antico metodo della pilatura a pietra.

Questo metodo, attraverso un’abrasione gentile, permette di preservare le caratteristiche dei chicchi. Si tratta di una tecnica di cui oggi molte aziende risiere tendono a farsi vanto, tuttavia autorevoli fonti documentano che fu Riso Gallo ad introdurla per la prima volta in Italia, nella prima decade del Novecento ; e la stessa tecnica viene perpetuata tuttora grazie alle sbiancatrici di tipo “Amburgo”. Quando il riso integrale raggiunge questi storici macchinari, viene lavorato delicatamente, con calma, così che i chicchi possano mantenere intatte tutte le loro proprietà.

Con il cuore legato alla tradizione e con gli occhi verso il futuro, l’innovazione per noi è fondamentale, sempre al passo con le esigenze dei consumatori e del mondo.

Siamo stati pionieri italiani nell’innovazione della categoria quando abbiamo introdotto in Italia il riso confezionato in astuccio, il riso parboiled, i risotti pronti o gli sterilizzati in busta. Siamo al tempo stesso maestri nell’abbinare metodologie di lavorazione tradizionali con i più alti standard di qualità e sicurezza alimentare, ed in tal senso utilizziamo i più accurati sistemi tecnologici all’interno dei nostri processi produttivi, garantendo altissimi standard di sicurezza alimentare.

Il nostro focus è sempre la tutela dei consumatori, dell’ambiente, delle comunità locali lungo l’intera filiera. Per questo siamo stati i primi in Italia ad aver creato una linea di prodotti da agricoltura sostenibile già nel 2018 e i primi a introdurre nel settore l’utilizzo di film plastici riciclabili per la tecnologia del confezionamento sottovuoto e ATM.

news sostenibili

RISO GALLO TRA “LE 100 AZIENDE PIÙ ATTENTE AL CLIMA 2022”

RISO GALLO E OFF THE GRAIN: IL COLORE DELLA SOSTENIBILITÀ

RISO GALLO PROTAGONISTA DELL’INNOVATION TOUR DI SYNGENTA

Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it

Choice Billing Address

×