La sostenibilità per noi è un progetto concreto che valorizza l’intera filiera del riso, mettendo al centro sia le persone che l’ambiente.
In quest’ottica, Riso Gallo ha sviluppato un progetto di agricoltura sostenibile secondo il protocollo FSA, intervenendo sulla coltivazione.
Con il nostro impegno, offriamo oggi la più ampia gamma di risi provenienti da agricoltura sostenibile.
Il riso rappresenta un esempio naturale di circolarità: tutti i sottoprodotti derivanti dalla sua lavorazione vengono generalmente riutilizzati.
Inoltre, l’azienda si dedica alla ricerca di soluzioni innovative e nuove destinazioni d’uso per valorizzare i sottoprodotti del riso, attraverso collaborazioni con startup del panorama nazionale.
Il riso che sostiene
Coltiviamo la sostenibilità attraverso una community certificata di oltre 200 aziende agricole
La comunità di Aziende Agricole, dal 2019 in costante aumento, ha superato le 200 Aziende Agricole certificate sostenibili in base al protocollo FSA di SAI PLATFORM.
L’intera comunità di Aziende è dislocata esclusivamente tra Piemonte e Lombardia.
Alle Aziende Agricole certificate sostenibili viene richiesto di aderire alla Carta del Riso di Riso Gallo, un insieme di buone pratiche volte a migliorare ulteriormente l’impatto della coltivazione sull’ambiente.
Garantiamo la più ampia offerta di risi provenienti da agricoltura sostenibile
La Sostenibilità per noi è un progetto concreto in grado di valorizzare l’intera
filiera del riso dalle persone all’ambiente.
Promuovere la sostenibilità di un prodotto alimentare come il riso significa
agire in primo luogo sugli aspetti fondamentali della sua coltivazione, senza tralasciare però nessun passaggio successivo dell’intera filiera risicola. Le
Aziende Agricole produttrici di riso rappresentano l’elemento chiave con cui
collaborare per incrementare il livello di sostenibilità dei nostri prodotti.
Adottiamo confezioni sempre più riciclabili
Riso Gallo è attenta allo sviluppo di nuovi imballaggi con minore impatto sull’ambiente. Dal 2019, è stato infatti intrapreso il progressivo passaggio di tutti gli astucci dei prodotti Riso Gallo a cartoncino certificato FSC®, la certificazione per la gestione forestale responsabile.
Inoltre, siamo stati i primi ad introdurre un nuovo imballo, riciclabile e a basso impatto ambientale per il confezionamento del riso sottovuoto.
Collaboriamo in progetti di start-up per la valorizzazione dei sottoprodotti del riso per un’economia circolare
Per Riso Gallo, lavorare in modo sostenibile significa impegnarsi anche nella ricerca di nuovi sbocchi per il riutilizzo di sottoprodotti, restituendo così nuova vita e valore. In questa direzione, l’Azienda collabora ad esempio con Rice House, un’innovativa realtà imprenditoriale italiana, che ha come obiettivo sviluppare materiali edili e sviluppare progetti di bioedilizia usando gli scarti derivanti dalla lavorazione del riso.
Proponiamo progetti di biodiversità alla nostra community di aziende agricole
Riso Gallo promuove, all’interno della propria comunità di aziende agricole, l’applicazione di azioni concrete volte alla tutela e alla salvaguardia della biodiversità dell’ambiente di risaia.
È uno strumento per riqualificare anche le zone marginali alle risaie, con lo scopo di salvaguardare gli insetti impollinatori e la biodiversità.
Lavoriamo costantemente per una maggiore efficienza energetica
Adottiamo pratiche di efficienza energetica per ridurre i nostri consumi ad esempio:
- il monitoraggio in continuo dei consumi di energia dello stabilimento;
- il relamping, la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con le lampade a led;
- la razionalizzazione della rete di distribuzione dell’aria compressa;
- l’inserimento di compressori a basso consumo energetico.