News & Eventi

Nuova Guida Gallo per i 160 anni dell’azienda

4 Ottobre 2016 | News & Eventi

In occasione del 160° anniversario del marchioRiso Gallo si fa ancora una volta ambasciatore della cultura del risotto in tutto il mondo e, per celebrare questo piatto con oltre due secoli di storia, ha ideato una speciale edizione della Guida Gallo, storica pubblicazione dal 1998 sul simbolo dell’alta gastronomia italiana.

La Guida Gallo è un vero e proprio racconto-itinerario bilingue lungo la strada del riso, che parte dall’Italia del Nord e si snoda lungo tutto il nostro Paese, oltrepassando anche i confini per giungere in tutti i continenti.  Una collezione variegata di gustosi risotti creati dai migliori chef italiani e stranieri giunta alla decima edizione, e curata per l’occasione da una firma d’eccezione, il critico enogastronomico Allan Bay.

Quest’anno la guida assume per la prima volta un titolo che lascia intuire il nuovo taglio editoriale della pubblicazione: “I Risotti dei migliori Ristoranti del Mondo”, 117 ricette di risotto inedite realizzate dai migliori ristoranti italiani e stranieri, passando in rassegna 59 ristoranti sul territorio italiano, e 58 all’estero, rafforzando così la sua capillarità ed internazionalità. E per gli amanti della tecnologia e della buona cucina sempre a portata di mano, c’è anche la possibilità di scaricare l’applicazione per iPhone, iPod Touch e iPad.

La copertina è dedicata al primo classificato del concorso Premio Gallo Risotto dell’Anno, un concorso rivolto ai talenti in erba della cucina italiana, chiamati a creare un risotto che, di anno in anno, si ispira ad un tema diverso rispondendo sempre ai parametri della genuinità e della fantasia. Lo chef vincitore è Sergio Daniel Porras Salazar, studente 22enne dell’Istituto Superiore Giovanni Giolitti di Torino. Per festeggiare il 160° compleanno dell’azienda, il giovane chef ha avuto l’onore di cucinare per gli ospiti della cena di gala il 3 ottobre al Teatro La Scala, il suo risotto con burrata, trota affumicata, uova di trota e scorza di limone candita, preparato con il Gran Riserva. 

riso gallo 179

Lo chef vincitore Sergio Daniel Porras Salazar

riso gallo 166

Il piatto vincitore: Riso Gallo Gran Riserva con burrata, trota affumicata, uova di trota e scorza di limone candita

Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico ha Scelto Riso Gallo come una delle eccellenze del sistema produttivo ed economico italiano, emettendo un francobollo celebrativo in suo onore, in occasione del suo 160° anniversario. Il francobollo è stato presentato durante la conferenza stampa di lunedì 3 ottobre al Teatro alla Scala dal Presidente Mario Preve e alla presenza di Poste Italiane con una cerimonia di annullo speciale filatelico.

franc

Il francobollo Riso Gallo, realizzato in occasione dei 160 anni dell’azienda

Questo 160° compleanno non poteva dunque essere festeggiato in modo migliore.


Share:
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it