< Ricette Creative

Pomodori ripieni di riso basmati

60'
4
Facile

Ingredienti

  • [   ] 4 pomodori maturi medio grandi
  • [   ] 80 gr di riso Basmati (l'ho scelto perchè ha un sapore ed un profumo unici)
  • [   ] 2 sottilette (o qualsiasi formaggio filante)
  • [   ] insalata verde a piacere
  • [   ] ricotta di vacca 80 gr
  • [   ] tonno in scatola 80 gr
  • [   ] olio di oliva basilico
  • [   ] mandorle a fette
  • [   ] sale
  • [   ] 1/2 spicchio di aglio
  • [   ] pepe
  • [   ] 1/4 di limone
  • [   ] prezzemolo

Preparazione

Il piatto è semplicissimo e saporito. Cominciamo preparando l’insalata verde.
Preparazione dei pomodori ripieni di riso basmati: non è necessaria una grande porzione poiché farà da contorno ai nostri pomodori. Laviamo la verdura e la tagliamo grossolanamente.
Scoliamo il tonno in scatola e lo facciamo a pezzi grossolani.

Uniamo insalata verde e tonno e condiamo con olio e limone a piacere. Mettiamo da parte ad insaporire.
Prendiamo i nostri pomodori e tagliamo orizzontalmente la parte del picciolo. Con un piccolo coltello tagliamo l’interno del pomodoro vicino ai bordi. Con un cucchiaio estraiamo la polpa e la mettiamo in una ciotola insieme a tutti i semi che togliamo con le mani.
Lavoriamo l’interno del pomodoro con il cucchiaio per fare spazio al riso basmati. Saliamo l’interno dei pomodori e li mettiamo rovesciati su una gratella a scolare per circa 10 minuti.

Preparazione del condimento: in una pentola mettiamo dell’acqua lievemente salata e, quando bolle, mettiamo il riso basmati a cuocere per il tempo necessario. Quando è cotto lo scoliamo per bene.
Mentre cuoce il riso basmati frulliamo il succo del pomodoro con i suoi semi e polpa fino a che diventi una crema. In una padella schiacciamo mezzo spicchio di aglio e lo facciamo imbiondire in un cucchiaio di olio di oliva.
Quando prende lievemente colore versiamo la polpa frullata del pomodoro e lasciamo cuocere fino a che non si restringe e diventa denso.

A fine cottura condiamo con basilico tritato fresco o essiccato e saliamo a piacere.
Uniamo la salsa di pomodoro al riso basmati e mescoliamo bene. Poi prendiamo i nostri pomodori e li riempiamo a metà di riso.
Per ogni pomodoro arrotoliamo mezza sottiletta e la mettiamo all’interno.

Terminiamo di riempire i pomodori con altro riso basmati. Prendiamo una piccola pirofila unta con un filo di olio, possibilmente piccola abbastanza da fare stare i pomodori attaccati l’un l’altro.
Poggiamo i pomodori e li guarniamo con le fette di mandorla, schiacciandole un poco sul riso per farle aderire, ed un filo di olio.

Inforniamo a 180° per circa 30 minuti.
Serviamo in un piatto disponendo l’insalata al tonno come base, prendiamo la nostra ricotta e la distribuiamo a fiocchetti sull’insalata, diamo una grattata di pepe nero e poi adagiamo sopra i pomodori e diamo una spolveratina di prezzemolo.
Uno splendido contrasto di caldo e freddo per rinfrescare le nostre giornate estive.

Leggi tutto
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it
Privacy Policy - Rivedi le preferenze sui cookies
Riso Gallo

Choice Billing Address

×