Gusto e salute nel Riso integrale


Di Riso Gallo 16 maggio 2018

Importanti ricerche scientifiche lo attestano: una sana ed equilibrata alimentazione ha come base il consumo dei cereali, alimento da sempre “principe” nella Dieta Mediterranea. In particolare il riso integrale, che non subisce la separazione delle parti esterne al chicco, è al centro di una sempre maggiore attenzione fra i nutrizionisti per le sue interessanti proprietà benefiche.

Le proprietà del Riso integrale

Alimento con buon apporto di amido, il riso integrale è assimilabile anche in caso di intolleranze al glutine. Ricco di fibra, attraverso un’azione disintossicante, rinfrescante e favorente il transito intestinale, procura importanti benefici. Oltre ad essere un alimento altamente digeribile, questo cereale, privo di glutine, vanta un basso indice glicemico e aiuta pertanto a regolare i livelli di zucchero nel sangue. La presenza della niacina, vitamina del gruppo B presente nel riso integrale, svolge un’azione protettiva per l’apparato cardiocircolatorio e il sistema gastrointestinale. Ecco perché Riso Gallo, una delle più antiche riserie d’Europa, ha nella sua gamma di prodotti il Riso Blond Integrale che è sottoposto a una parziale abrasione del chicco e per questo possiede il doppio di fibre rispetto al riso bianco ed è più ricco di vitamine e sali minerali, grazie al processo di parboilizzazione.

Il benessere del Riso

Venere integrale Nato dall’incrocio tra una varietà proveniente dalla Cina e una tipica padana, il riso Venere, dal colore nero naturale, è dotato di un intenso e piacevole sapore, assai apprezzato anche per accompagnare piatti a base di pesce e crostacei. Dal punto di vista nutrizionale offre un significativo apporto di fosforo e magnesio. Inoltre, trattandosi di un riso integrale, ogni porzione fornisce un buon apporto di fibre rispetto al quantitativo giornaliero consigliato. Non può quindi mancare sulle nostre tavole il Riso Venere integrale parboiled sapientemente prodotto da Riso Gallo che garantisce la migliore qualità dell’alimento con tempi di cottura ridotti.

Le virtù del Riso Rosso integrale

Apprezzato per il piacevole aroma di nocciola e la consistenza dei suoi chicchi, è una varietà meno  conosciuta ma dalle ottime proprietà nutrizionali; infatti, oltre ad essere ricco di fibre, contiene vitamina B6 e sali minerali come ferro e magnesio. Il consumo abituale di Riso Rosso integrale produce inoltre un’azione antiossidante sull’organismo ed aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. È ideale per la preparazione di contorni, insalate o di sfiziosi primi piatti.

Più comodità con gli Expressi

Per facilitare chi necessita di velocizzare le preparazioni o per chi desidera un pasto sano ma veloce anche nella pausa dal lavoro, Riso Gallo ha creato Riso integrale Expresso, Riso Venere Expresso e Riz Rouge Expresso, praticissimi prodotti pronti in 2 minuti in padella o nel microonde.

 

Articolo uscito sul numero di Maggio-Giugno di Elisir.