Marco Bianchi e la ricetta con Riso Gallo

La ricetta a base di riso e mix di cereali di Marco Bianchi


Di Riso Gallo 20 luglio 2018

Divulgatore scientifico e food-mentor, Marco Bianchi è noto al pubblico anche per i suoi libri e per le sue apparizioni televisive come cuoco attento a un'alimentazione gustosa, ma corretta, unita ad uno stile di vita salutare.

Lo abbiamo incontrato qualche mese fa all’evento di lancio di Chicchi di Natura, una linea di prodotti che raggruppa alcune referenze già esistenti ed un nuovo prodotto: Mix di Cereali e legumi. Tutti prodotti adatti a chi presenta intolleranze o desidera limitare il consumo di glutine, pensata anche per coloro che amano sperimentare nuovi sapori e cimentarsi nella realizzazione di ricette semplici e gustose con ingredienti selezionati e pratici da preparare.

Marco è stato ospite di questa giornata e ha avuto modo di approfondire l’importanza dei cereali e degli alimenti integrali per una dieta alimentare corretta. Ha presentato una sua ricetta a base di riso e mix di cereali e legumi e gli abbiamo fatto qualche domanda.

L’intervista a Marco Bianchi:

Quali sono i benefici dei cereali in una dieta equilibrata e bilanciata?

I cereali, preferibilmente integrali, nella dieta quotidiana sono molto importanti poiché permettono di abbassare l’indice glicemico e il colesterolo, dando la possibilità al nostro organismo di modulare un’adeguata risposta immunitaria, favorendo la nostra salute. Per questa ragione sarebbero da introdurre in tutti i pasti: colazione, pranzo e cena, variandone la loro natura.

In che misura l’integrale può contribuire al benessere quotidiano?

Il consumo quotidiano di circa 150 gr di cereali integrali permette di raggiungere e di soddisfare il fabbisogno di fibre che l’OMS, l’Organizzazione Mondiale per la Sanità, ha stabilito come quantità necessaria per proteggere il nostro corpo dalle malattie come il cancro. Nello specifico 30 gr di fibre al giorno permettono di ridurre i rischi di cancro anche fino al 21%.

Quali sono i consigli di base per abbinare nel modo corretto i cereali?

L’ideale è creare condimenti leggeri, magari abbinando i cereali alle verdure e ai legumi, così da completare il pasto con una proteina vegetale.

La grande novità presentata da Riso Gallo è un mix di cereali e legumi: lo hai provato, che ne pensi?

Ne penso molto bene e soprattutto penso che sia un prodotto versatile, adatto a moltissimi piatti, sia freddi che caldi, adatti a tutta la famiglia … voto 10!

Hai un suggerimento di ricetta con il riso e i cereali?

Stiamo andando verso l’estate quindi, consiglio piatti freddi con riso, cereali abbinati a legumi, pomodori secchi, frutta secca, magari con l’aggiunta di un formaggio saporito come la feta o quartirolo lombardo. Consiglio per tutti i cereali a freddo, il riso rosso e quello nero, conditi sempre con prodotti freschi.