Preparazione del condimento per il riso: pulite e lavate gli spinaci e fateli cuocere in una pentola senza aggiunta di acqua.
Una volta cotti spegnete la fiamma e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Quindi trasferiteli in una ciotola e mescolateli con le uva, il parmigiano e la crescenza tagliata a pezzettini.
Fate cuocere il salmone, a calore moderato, in acqua leggermente salata insieme al mazzetto odoroso, per circa 15 minuti.
Preparazione del riso: in acqua leggermente salata lessate il riso, scolatelo al dente e conditelo con la panna liquida, il tuorlo crudo e qualche cucchiaino di succo di limone. Sgocciolate il salmone, eliminate la pelle e le lische e poi spezzettatelo.
Pulite i funghi, lavateli e asciugateli. Fate fondere 40 g di burro in una padella a fiamma media, unite i funghi e fateli cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Bagnate con il succo di limone, salate e pepate. Fate raffreddare.
Stendete la pasta in due rettangoli, uno più largo dell’altro. Ponete il più piccolo sulla placca del forno imburrata. Disponetevi a strati, tenendo un bordo di 2 cm libero, il salmone, i funghi, le uova sode affettate e il riso.
Alternate poi, nello stesso modo, gli ingredienti sino a esaurimento. L’ultimo strato dovrà essere di riso.
Coprite con l’altro rettangolo di sfoglia, inumidite tutto il bordo con un poco di albume sbattuto e infine saldate i due rettangoli di pasta.
Ponete in forno preriscaldato a 200 °C e, quando la pasta inizierà a colorirsi, spennelatene la superficie con un po’ di albume sbattuto o di latte, mettendo poi di nuovo in forno per terminare la cottura. Servite il riso freddo o tiepido.