20 REGIONI, 20 BLOGGER, 20 RICETTE
UN TOUR GASTRONOMICO TRA I MIGLIORI SAPORI D’ITALIA.
Descrizione ricetta
La Valle d’Aosta è la più piccola e montuosa regione italiana, e il suo territorio è caratterizzato principalmente da zone poco pianeggianti, e non uniformemente soleggiate. La sua conformità e il suo clima montano, è evidente, condizionano in maniera pesante l’attività agricola, che si incentra principalmente nella zootecnia. Il mercato alimentare è costituito da coltivazioni di patate, orti e piccoli frutti, sulla produzione lattiero casearia e sulla lavorazione della carne, bovina, caprina e ovina, senza disdegnare la selvaggina.
Patate, formaggi, salumi, mele, castagne e noci, rappresentavano gli alimenti principali dai quali i nostri nonni traevano sostentamento.
Alimenti a lunga conservazione che facilmente si mantenevano anche durante la stagione invernale, durante la quale a causa delle copiose nevicate parecchie frazioni delle vallate laterali rimanevano isolate fino a primavera.
Alimenti poveri, che ancora oggi contraddistinguono i piatti della tradizione valdostana di origine contadina, poco elaborati, gustosi e calorici.
Per rappresentare la Valle d'Aosta, ho scelto i tre cereali, riso, farro e orzo, rustici e saporiti, che ben si prestano a descrivere la ruralità della nostra cucina. Li ho cucinati in modo semplice, con il brodo e i gusti classici dell'orto. Ho aggiunto una fondutina delicata al formaggio caprino, con noci e fettine fini fini di mocetta croccante, a contrapporsi con la cremosità del piatto.
In un boccone, la semplicità e la genuinità dei sapori di montagna.
Ingredienti
- 2 bicchierini di Riso Gallo 3 Cereali, riso, farro e orzo
- 800 ml circa di brodo vegetale
- gusti misti (rosmarino, salvia timo)
- mezzo scalogno piccolo
- 15 g di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 100 g di formaggio di capra, grasso e poco stagionato
- panna q.b. (50 ml dovrebbero bastare)
- 6–8 fettine di mocetta bovina affettata molto fine, cercando di mantenere la fetta intera
- noci (circa 6–8 gherigli)
- sale q.b
25'
2
Media