20 REGIONI, 20 BLOGGER, 20 RICETTE
UN TOUR GASTRONOMICO TRA I MIGLIORI SAPORI D’ITALIA.
Descrizione ricetta
Ennio Flaiano diceva dell’Abruzzo: un “isola schiacciata tra un mare esemplare e due montagne che non è possibile ignorare, monumentali e libere” .
Questa frase racconta tanto della mia terra, della sua selvaggia bellezza, delle tante meraviglie che ci ha regalato la natura. Mare, montagna, collina.
E da tanta bellezza non possono che nascere prodotti straordinari, eccellenze uniche al mondo. È stato un compito difficile scegliere dei prodotti che raccontassero la mia regione.
Poi mi è bastato guardarmi intorno. E l’ispirazione è arrivata.
Dovendo preparare un risotto non potevo non mettere tra gli ingredienti il nostro oro rosso: lo zafferano dell’Aquila DOP coltivato nella piana di Navelli e ritenuto il migliore al mondo per il suo sapore ed il suo aroma.
Ho scelto un abbinamento classico, quello con i funghi: i nostri boschi, in questo periodo, sono ricchi di porcini e galletti. Per mantecare ho utilizzato un formaggio di montagna, prodotto nella zona di Campofelice, e realizzato con mozzarella sfilacciata e panna fresca. Il suo gusto delicato lega perfettamente con il gusto deciso dei funghi e con la dolcezza dei fiori di zucca.
La ginestra che ho usato nella presentazione del piatto è il fiore che in questo periodo dell’anno caratterizza di giallo le nostre montagne.
Ingredienti
- 320 g di Riso Gallo Gran Riserva
- 300 g di funghi di montagna freschi (porcini e galletti)
- 12 fiori di zucchina freschi
- 150 g di stracciatella di Campo Felice
- 100 g di Trebbiano d’Abruzzo
- 10 pistilli di zafferano dell’Aquila DOP
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- fiori di ginestra freschi
per il brodo:
- 2 zucchine
- 3 fiori di zucca
- 1 patata
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 foglia di alloro
55'
4
Media