News & Eventi
Premio "Mario Preve" per un'Agricoltura Sostenibile 2023: i vincitori

RISO GALLO CONSEGNA IL PREMIO “MARIO PREVE” PER UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

8 Marzo 2023 | Sostenibilità - News & Eventi

L’azienda racconta il proprio impegno in termini di sostenibilità e presenta la prima edizione del premio green dedicato alle aziende agricole più virtuose tra quelle che hanno aderito
al progetto Il Riso che Sostiene

Riso Gallo, azienda leader in sostenibilità, ha voluto incoraggiare le realtà agricole aderenti al progetto Il Riso che Sostiene, iniziato nel 2018 e che conta ad oggi 155 realtà dislocate nelle due principali regioni italiane che si dedicano alla risicoltura. Con questo scopo nasce il Premio “Mario Preve” per un’Agricoltura Sostenibile 2023, un riconoscimento ricco di valore etico e umano, in partnership con Syngenta e Deutz Fahr e con la partecipazione di Albini Group e RiceHouse.

Il premio “Mario Preve” per un’Agricoltura Sostenibile 2023 nasce con l’obiettivo di assegnare un riconoscimento alle aziende agricole che si sono distinte per le best practice sostenibili, raccontando l’intera filiera risicola.

A concorrere per il premio 2023 sono state le realtà certificate dal 2019 al 2021 e che rispettano due prerequisiti fondamentali: aver conferito risone a Riso Gallo nel periodo 1° settembre 2021 – 31 agosto 2022 (campagna 2021 di coltivazione) e aver sottoscritto la Carta del Riso relativa al 2021. Inoltre, sono stati indentificati più parametri a determinare il punteggio e, di conseguenza, la graduatoria delle 80 aziende in gara, quali i requisiti di certificazione FSA, la biodiversità e i progetti innovativi adottati.

Le aziende che si sono maggiormente distinte nelle quattro categorie del premio sono: Petrini Renato e Pier Giorgio S.S. per il Premio Azienda Agricola più Sostenibile; Agrilomellina Società Semplice Agricola per il Premio Donna in Agricoltura; Aina Roberto e Federico Società Agricola S.S. per il Premio Innovazione; Ma.Chi. SRL Società Agricola per il Premio Biodiversità.

Promuovere la sostenibilità di un prodotto alimentare come il riso significa agire in primo luogo sulla sua coltivazione, questo è importante perché per fare un lavoro serio non possiamo tralasciare nessun passaggio della filiera, e la parte agricola in un prodotto come il nostro è chiaramente fondamentale. Ecco perché le aziende agricole rappresentano in primis l’elemento chiave con cui collaborare per incrementare il livello di sostenibilità dei nostri prodotti. Con il progetto Il Riso che Sostiene operiamo affinché il numero di realtà che scelgono di collaborare con noi sia in costante aumento anno dopo anno. Oggi siamo arrivati a 155 aziende che rappresentano il 10% dell’intera superficie nazionale seminata a riso.”, ha dichiarato Riccardo Preve, Consigliere Delegato di Riso Gallo, che ha avuto l’onore di consegnare il Premio “Mario Preve” ai vincitori. “Siamo orgogliosi del nostro percorso volto alla promozione di best practice sostenibili e alla valorizzazione della filiera risicola e vogliamo dedicare il successo della prima edizione di questo riconoscimento a nostro padre, un esempio di imprenditore lungimirante e profondamente legato al territorio”.

Il premio è stato volutamente intitolato al proprietario e Presidente Mario Preve a seguito della sua recente scomparsa, per rendere omaggio alla sua visione imprenditoriale e alla sua attenzione per tutta la filiera, in quanto profondamente legato al territorio.


Share:
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it
Privacy Policy - Rivedi le preferenze sui cookies

Choice Billing Address

×