News & Eventi

RISO GALLO PROTAGONISTA DELL’INNOVATION TOUR DI SYNGENTA

10 Maggio 2022 | Sostenibilità - News & Eventi

L’8 marzo 2022 è stata una data importante per Riso Gallo: l’azienda è stata protagonista dell’Innovation Tour di Syngenta, che ha raggiunto Robbio Lomellina.
L’azienda è stata scelta come una delle più antiche industrie risiere italiane impegnate nel tema dell’innovazione al servizio della sostenibilità in agricoltura, con una specifica attenzione per la coltura del riso.

Grande focus dell’incontro a Robbio Lomellina è stato il programma di Riso Gallo per la sostenibilità, il “riso che sostiene”: un impegno costante per la salvaguardia dell’ambiente e delle persone, che va oltre l’ambito agricolo e che include tutta la filiera del riso, allargando lo sguardo al benessere dei lavoratori con un’ampia attenzione all’economia circolare.

Syngenta è tra i principali player dell’agribusiness a livello global ed è al fianco di Riso Gallo, mettendo a disposizione degli agricoltori la propria tecnologia di CropWise Imagery.
Questa utilizza le immagini satellitari attraverso una piattaforma digitale per monitorare costantemente la salute delle colture e programmare interventi agronomici di precisione nell’ottica di una maggiore sostenibilità in campo. Syngenta supporta anche la community dell’azienda nello sviluppo di una maggiore biodiversità delle aree coltivate con Operation Pollinator, un progetto che favorisce la biodiversità di flora e fauna e contiene l’erosione del suolo proteggendo i corsi d’acqua.

L’attenzione costante a ogni fase del processo include anche la gestione delle acque di risulta dei trattamenti fitosanitari che, attraverso l’inquinamento puntiforme, possono essere tra le principali cause di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee. Per questo, Riso Gallo supporta gli agricoltori della propria community nell’implementazione della tecnologia Heliosec di Syngenta che permette di svolgere queste operazioni in completa sicurezza.

Anche questa tappa di #InnovationbySyngenta2022 è stata l’occasione perfetta per tutti gli stakeholder di toccare con mano l’orientamento all’innovazione a 360 gradi di Syngenta declinata lungo tutta la filiera.
Appuntamento alla prossima edizione!


Share:
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it

Choice Billing Address

×