News & Eventi

RISO GALLO E OFF THE GRAIN: IL COLORE DELLA SOSTENIBILITÀ

10 Maggio 2022 | Sostenibilità - News & Eventi

Riso Gallo è orgogliosa di far parte di Off The Grain, l’ambizioso progetto di upcycling nato dal lavoro di ricerca di ALBINI_next – il think thank di Albini Group lanciato nel 2019 per trovare soluzioni innovative per creare i tessuti del futuro.
Il risultato della partnership? Una colorazione naturale che ha l’obiettivo concreto di salvaguardare il nostro pianeta.

Il processo produttivo della tintura ‘Off the Grain’ inizia nei campi in Lombardia e Piemonte, dove Riso Gallo coltiva una varietà particolare di riso nero. Si tratta di una vera e propria eccellenza: Riso Gallo è stata infatti la prima azienda in Italia ad aver introdotto il riso nero nel mercato nazionale.
Completata la maturazione, il riso viene raccolto e sottoposto a una serie di processi, per poter poi essere venduto e consumato. Off the Grain utilizza una tecnica di colorazione che garantisce un risparmio idrico compreso tra il 30% e il 40% rispetto ai procedimenti tradizionali.

Nel corso del trattamento idrotermico del riso, l’acqua assume un profondo color vinaccia dovuto ai pigmenti vegetali che ricoprono i chicchi. L’acqua ricavata da questo trattamento non può più essere utilizzata per la filiera alimentare e quindi andrebbe smaltita… ed è da qui che parte il progetto Off The Grain, una collaborazione tra Riso Gallo e ALBINI_Next per recuperare l’acqua di bollitura del riso e trasformarlo in tintura naturale, utilizzata da Albini Group per tingere diverse fibre tessili sostenibili.

Nascono così tessuti straordinari dall’aspetto unico, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone, disponibili in una palette di colori naturali che vanno dall’ocra brillante al vinaccia, fino al bordeaux e addirittura al marrone scuro.


Share:
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it

Choice Billing Address

×