Bontà ed energia senza glutine


Di Riso Gallo 19 giugno 2017

Intolleranza al glutine e Celiachia, nelle persone predisposte, sono causa di un’anormale risposta immunologica verso gli alimenti che contengono glutine. Tale risposta si manifesta con l’infiammazione della mucosa intestinale e il conseguente malassorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti. Dal momento in cui il disturbo viene accertato, la persona dovrà escludere totalmente il glutine dalla propria dieta. Per soddisfare le importanti esigenze di questi consumatori e fornire anche a loro tutta la bontà dei suoi prodotti, Riso Gallo, una delle più antiche riserie d’Europa, ha creato la pasta 3 cereali con Riso Integrale, Mais e Grano Saraceno, che unisce le differenti proprietà nutrizionali dei 3 cereali senza rinunciare al gusto, pur mantenendo un’ottima tenuta di cottura.

Il benessere del Riso Integrale

Alimento con buon apporto di amido, il riso integrale è assimilabile anche in caso di intolleranze alimentari. Ricco di fibra, attraverso un’azione disintossicante, rinfrescante e favorente il transito intestinale, procura importanti benefici. Oltre ad essere un alimento altamente digeribile, questo cereale, privo di glutine, vanta un basso indice glicemico e aiuta pertanto a regolare i livelli di zucchero nel sangue. La presenza
della niacina, vitamina del gruppo B presente nel Riso Integrale, svolge un’azione protettiva per l’apparato cardiocircolatorio e il sistema gastrointestinale.

L’energia del Mais

Con le sue ottime proprietà energetiche, questo cereale è particolarmente indicato per chi ha bisogno di ristabilirsi e fare il pieno di energia. Oltre ad essere una fonte di acido folico e vitamina B1, il Mais presenta anche una buona quota di ferro e di altri minerali. Particolarmente digeribile e ricco di fibra alimentare, è da considerare un alleato prezioso del nostro benessere poiché facilita una buona funzionalità di stomaco e intestino.

Le proprietà del Grano saraceno

Pur essendo pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Poligonacee, il Grano saraceno possiede tutte le ottimali caratteristiche nutritive dei cereali e dei legumi. Le proteine contenute nel seme di Grano saraceno presentano infatti un buon valore biologico essendo composte da amminoacidi essenziali. Questo alimento è inoltre ricco di sali minerali (ferro, fosforo, rame, zinco, selenio e potassio) e di preziose sostanze antiossidanti.

Due valide alternative al pane

Per accompagnare i nostri piatti a base di verdura e pesce o per uno snack veloce e leggero, Riso Gallo propone le Gallotte e i nuovi Crackers Integrali “Venere e Mais” e “3 Cereali con Quinoa”, prodotti che abbinano sapientemente la leggerezza del riso alle ottime proprietà nutrizionali dei cereali. Adatti a celiaci e vegani, le Gallotte e i Crackers Integrali Riso Gallo sono senza glutine, senza lievito e a basso contenuto di grassi.

 

 

Articolo uscito sul numero di Luglio-Agosto di Elisir.