Preparazione del riso alla cantonese: iniziate sciacquando il riso basmati con acqua fredda corrente, poi ponetelo a cuocere in abbondante acqua salata.
Nel frattempo cuocete i piselli al vapore (o stufateli con un goccio di olio in una pentola, aggiungendo poca acqua calda salata alla volta, fino a cottura avvenuta), e spegnete il fuoco quando saranno di un bel verde intenso e croccanti.
Tritate la cipolla molto finemente (potete servirvi del mixer), e dividetela in due parti.
Sbattete le uova in una ciotola assieme al sale e a metà cipolla tritata, poi scaldate due cucchiai di olio nel wok , aggiungete il composto di uova e strapazzatele, facendole cuocere molto bene; trasferitele poi in un piatto e spezzettatele finemente con una forchetta.
Quando il riso alla cantonese sarà al dente, scolatelo bene e fatelo saltare un minuto nel wok assieme a due cucchiai d’olio, all’altra metà della cipolla tritata e la salsa di soia, avendo cura di separare bene i chicchi tra di loro.
Ponete nel wok due cucchiai di olio e fatevi saltare la mortadella a cubetti e i piselli con il sale. Ora mischiate gli ingredienti in un unico wok, fateli saltare a fiamma bassa per qualche secondo tutti assieme e servite immediatamente il riso alla cantonese!