Preparazione del riso: per prima cosa mettete a bollire l’acqua per il riso, appena avrà raggiunto l’ebollizione salatela, buttate il riz rouge e lessatelo. Il riz rouge di Riso Gallo impiega circa 18 minuti per cuocere.
Preparazione del sugo: lessate il broccolo in una pentola d’acqua abbondantemente salata. Quando sarà cotto scolatelo e frullatelo con una presa di sale, pepe e 2 cucchiai di latte. Questa sarà la base del piatto.
In una padella mettete 1 cucchiaio di olio, lo scalogno ridotto a pezzetti piccoli e il rosmarino. Fate rosolare aggiungendo 1/2 bicchiere d’acqua. Quando lo scalogno sarà diventato traslucido aggiungete i gamberetti e fateli rosolare un paio di minuti, sfumate con il vino e, appena sarà evaporato, regolate di sale e pepe. Fate cuocere i gamberetti per circa 5 minuti. Mantenete il fondo di cottura abbastanza liquido. Scolate il riz rouge una volta cotto.
Come impiattare: componete il piatto mettendo sul fondo 2 cucchiai di crema di broccoli, coprite con il riz rouge e infine guarnire e completare con i gamberi. Irrorate il riz rouge con uno o due cucchiai del fondo di cottura dei gamberi. Volendo potete preparare il piatto come piatto unico o, come ho fatto io, servendo il tutto utilizzando due ciotole, in modo che ognuno possa creare il proprio mix preferito!