News & Eventi

Torna il Premio Gallo Risotto dell’Anno – Edizione 2016

11 Gennaio 2016 | News & Eventi

Ha preso il via la nuova edizione del Premio Gallo Risotto dell’Anno, storico concorso che Riso Gallo rivolge ai giovani chef. Inconfondibile materia d’esame sempre il risotto, piatto che può vantare oltre due secoli di storia e che ha permesso ai cuochi di tutto il mondo di manifestare la propria fantasia in cucina.

Per l’edizione 2016 il concorso è stato organizzato da Riso Gallo in collaborazione con le riviste Ristoranti e Bargiornale. È rivolto a giovani chef di età compresa tra i 18 e i 26 anni e agli allievi dell’ultimo anno degli Istituti alberghieri.

I partecipanti sono invitati a realizzare un massimo di tre ricette che rispondano al tema “Il risotto, un orgoglio italiano: quando il Gran Riserva Carnaroli incontra le tipicità̀ e le eccellenze italiane”. Il tema di quest’edizione s’ispira al filo conduttore che Riso Gallo ha scelto per la sua presenza a Expo Milano 2015 e su cui desidera mettere di nuovo l’accento per valorizzare il risotto e le sue tipicità quale eccellenza e ricchezza della cultura italiana.

L’ingrediente principale sarà il riso di qualità extra Gran Riserva maturato 1 anno, amato dai grandi chef e considerato il migliore per la realizzazione di raffinati e prelibati risotti.

Gran Riserva è infatti un riso Carnaroli (varietà d’eccellenza per la realizzazione di risotti) maturato un anno in silos aerati e derivante da un attento processo di selezione e cura. Solo un chicco su tre diventa Gran Riserva. Il risultato è un chicco corposo, dal retrogusto dolce, con una superba tenuta di cottura, una minore collosità e un maggiore assorbimento dei condimenti, ideale per la cucina dei grandi chef.

Per partecipare al Premio Gallo Risotto dell’Anno è necessario compilare il form di adesione scaricabile dal link sottostante e inviarlo entro il 16 febbraio 2016 all’indirizzo mail infohoreca@newbusinessmedia.it.

http://www.bargiornale.it/wp-content/uploads/sites/4/2015/07/SchedaPartecipazione.pdf

Andrea Cerutti - Risotto all’acqua di parmigiano, pesto di alghe, latte di mandorle e riso integrale soffiato

Andrea Cerutti – Vincitore 2012

La finale si terrà a Milano il prossimo Aprile 2016. Alla finale parteciperanno gli autori dei 10 migliori risotti selezionati da una giuria qualificata di esperti. La sfida consisterà nella preparazione delle ricette proposte dal vivo alla presenza di 5 illustri giurati, che decreteranno il nuovo “Risotto dell’Anno”.

L’appuntamento conclusivo sarà la presentazione ufficiale della 10a edizione della “Guida Gallo”, che si terrà a ottobre 2016, durante la quale i primi tre classificati verranno invitati a ritirare i premi, consistenti in attrezzature professionali, offerte da Electrolux Professional.

Il vincitore assoluto inoltre avrà̀ l’onore di vedere la propria ricetta pubblicata sulla copertina della 10a edizione della Guida Gallo, oltre a cucinare il proprio risotto per gli ospiti della cena di

REGOLAMENTO CONCORSO “PREMIO GALLO RISOTTO DELL’ANNO”

http://www.ristorantiweb.com/wp-content/uploads/sites/9/2015/07/regolamento.pdf


Share:
Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it