Tagliare a metà i pomodorini e disporre su una teglia rivestita di carta forno. Condire con sale, pepe, un pizzico di zucchero, timo fresco e scorza di limone grattugiata. Infornare per farli caramellare a 180° per 15-20 minuti.
Nel frattempo affettare le zucchine a fette lunghe e grigliale su una piastra ben calda fino a ottenere le classiche righe scure e una consistenza morbida ma ancora compatta.
Per il pesto in un mixer frullare: basilico fresco, olio extravergine d’oliva, pinoli, parmigiano grattugiato, sale e un goccio d’acqua.
Per la base della pokè utilizzare il Riso Gallo Poké Blond, ideale per questo tipo di preparazione. Versare il riso in pentola insieme all’acqua ancora fredda. Coprire con un coperchio e cuocere per 10 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua. Una volta cotto sgranare con una forchetta e far raffreddare completamente.
Preparare l’emulsione con aceto, zucchero e sale, poi versare sopra il riso e mescolare.
Comporre la bowl, in una ciotola disporre: la base di riso, i pomodorini confit, le zucchine grigliate, un ciuffo di rucola, la mozzarella a cubetti, le olive taggiasche, il mais, qualche fetta di prosciutto crudo e per finire qualche cucchiaio di pesto al basilico.
Ricetta di Michela Babin