Preparazione del Riso Basmati:
Per preparare il riso saltato con gamberi e lemongrass, per prima cosa lavate il riso basmati mettendolo in una ciotola e aggiungendo abbondante acqua corrente fredda.
Con le dita di una mano smuovete delicatamente il riso per qualche istante, buttate poi l’acqua, che dopo questo procedimento sarà diventata torbida, e sostituitela con altra acqua pulita.
Ripetete l’operazione sopra descritta fino a che l’acqua non risulterà limpida o quasi.
Concluso il lavaggio, riversate il riso in un colino e lasciatelo scolare per almeno venti minuti.
Trasferite poi il riso in una pentola con fondo spesso, aggiungete 600 ml di acqua (tre tazze) senza sale e portatela a bollore tenendo la fiamma alta.
Appena l’acqua inizierà a bollire coprite la pentola con un coperchio, abbassate la fiamma e attendete 10 minuti.
Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e attendete altri 10 minuti lasciando il coperchio sulla pentola, quindi trasferite il riso in un piatto ampio e, delicatamente, allargatelo su di esso con l’aiuto di una forchetta.
Preparazione dei gamberi e del lemon grass:
Eliminate le estremità del gambo di lemon grass e gli strati esterni più duri che lo ricoprono, infine tagliatelo a fette piuttosto sottili.
Mondate i cipollotti, tritate la parte bianca e tagliate qualche piccola fetta dallo stelo verde.
Lavate e asciugate il peperoncino, tagliatelo per il lungo, eliminate i semi e tagliatelo a julienne.
In una piccola ciotola sciogliete lo zucchero nella salsa di soia.
Togliete il guscio alle code di gambero lasciando attaccata solo la parte terminale, incidete i frutti per il lungo al centro della schiena ed eliminate gli intestini.
In una padella antiaderente mettete l’olio, il cipollotto tritato, il lemon grass e gli spicchi d’aglio pelati; fate rosolare a fiamma media per qualche minuto.
Quando la cipolla e il lemongrass saranno appassiti, aggiungete il peperoncino e le code di gambero e fate saltare per circa un minuto (fino a che i gamberi diventano rosa).
Eliminate gli spicchi d’aglio, aggiungete il riso e la salsa di soia, saltate tutto insieme ancora per circa 3 minuti, regolate di sale se necessita.
Prima di servire il riso saltato con gamberi e lemongrass aggiungete le fettine dello stelo verde del cipollotto e cospargete con pepe bianco e foglie di coriandolo fresco.
Ricetta di In Viaggio in Cucina.