< Ricette Risotto

Risotto alla rapa rossa con crema di bietole e burrata

25'
4
Media

Ingredienti

  • [   ] 280 g Riso Carnaroli “Riserva del Fondatore” Gallo
  • [   ] 1,5 lt Brodo vegetale
  • [   ] 60 g Burro
  • [   ] 60 g Formaggio grattugiato
  • [   ] 120 g Rape rosse bollite
  • [   ] 30 g Cipolla maturata
  • [   ] 1 bicchiere Vino rosato
  • [   ] 200 g Crema di bietole verdi
  • [   ] 200 g Burrata
  • [   ] 50 ml Panna
  • [   ] Sale

Preparazione

Iniziate preparando la cipolla maturata: tritatela finemente, riponetela in un pentolino e lasciatela appassire con una noce di burro e una spruzzata di vino bianco a fuoco dolce, finché diventerà quasi trasparente.

A parte, riponete in un recipiente la rapa rossa bollita tagliata a pezzi con mestolo di brodo bollente e frullate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.

In una casseruola sul fuoco fate sciogliere la metà del burro, aggiungete il Carnaroli “Riserva del Fondatore” e fate tostare a secco, rimestando il riso di tanto in tanto fin quando non risulterà profumato e lucente. Poi bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, a seguire aggiungete la cipolla maturata, la rapa rossa frullata, una presa di sale e il brodo bollente, lasciando cuocere a fuoco dolce.

Nel frattempo, tenete in caldo la crema di bieta e montate la burrata procedendo in questo modo: versate la burrata molto fredda in un recipiente assieme alla panna fresca, azionate il frullatore ad immersione e con movimenti dall’alto verso il basso vedrete che inizierà a prendere “corpo”, ovvero ad assumere una consistenza soffice e sostenuta.

Appena il risotto sarà cotto, spostatelo dal fuoco e mantecatelo con il rimante burro e il formaggio grattugiato.

Servite cospargendo il fondo dei piatti con un velo di crema verde di bieta, disponeteci sopra un mestolo di risotto alla rapa rossa e battete leggermente i piatti per farlo “sedere”, quindi decorate sopra in superficie con una pallina di burrata montata (potrete aiutarvi con il porzionatore per gelati, o in alternativa utilizzate dei cucchiai).

 

Nome della Ricetta
Risotto alla rapa rossa con crema di bietole e burrata
Data di Pubblicazione
Tempo di Preparazione
Tempo Totale
Leggi tutto

I consigli dello Chef

15 brevi ma utili consigli dello Chef Luca Malacrida, Capitano della squadra nazionale APCI CHEF ITALIA, per ottenere il meglio nella preparazione delle tue ricette a base di Riso Gallo.

Riso Gallo SpA - Viale Riccardo Preve 4 27038 Robbio (PV) - Iscritta nella sezione ORDINARIA del Registro delle Imprese di PAVIA con il numero 07509770587 e al Repertorio Economico Amministrativo con il n. 181983 - Capitale sociale Euro 8.090.010,00 INTERAMENTE VERSATO - Codice Fiscale 07509770587 - Partita IVA 01407630183 - Tel. 0384-676.1 - Fax. 0384-672.136 - e-mail info@risogallo.it