Archives

Poke riso fantasia

Poke bowl con Fantasie di risi, calamari e zucchine alla menta

Versate il riso Basmati con Rosso e Nero in una pentola, coprite con 3 parti di acqua fredda e sale, portate al bollore e lasciate cuocere a fuoco dolce per 14 minuti; trascorso questo tempo, scolate i risi e adagiateli in una pirofila o in teglia in modo da farli freddare rapidamente (utilizzate l’abbattitore a +4°C di temperatura). In alternativa, per velocizzare la preparazione, scaldare il mix di risi Basmati con Rosso e Nero base per pokè in microonde o padella.

A parte, tagliate i calamari prima a metà nel senso della lunghezza e poi in obliquo ad ottenere una julienne, riponetele in un recipiente e conditele con poco sale e olio, quindi conservate in frigorifero.

Versate l’olio per friggere in una casseruola e lasciatelo scaldare fino a fargli raggiungere i 130°\140°C, versate all’interno i pomodorini e lasciateli soffriggere fin quando la pelle non si sarà staccata quasi completamente, circa 2-3 minuti. trascorso questo tempo scolateli su una teglia, privateli della pelle, conditeli con poco sale e tagliateli a metà.

Nel frattempo, con l’aiuto di una mandolina o un pelapatate ricavate tante “fettuccine” dal senso della lunghezza della zucchina, facendo attenzione a non ricavare le fettuccine dalla parte interna spugnosa e bianca; appena pronte riponetele in una ciotola.

Preparate la salsa citronette mescolando in un biberon o in una ciotola il succo di limone, le foglie di menta spezzettate a mano, il sale e metà dell’olio extravergine di oliva.

In ultimo, denocciolate le olive verdi e tenetele da parte.

Al momento di servire il riso procedete in questo modo: disponete il riso (caldo o freddo) in una capiente bowl, condite le zucchine con la salsa citronette alla menta, scottate i calamari in padella antiaderente o sulla piastra.

Componete la bowl contenente il riso aggiungendo uno fianco all’altro le zucchine, i calamari, i pomodorini conditi e le olive verdi.