Archives

riso ai frutti di mare

Riso ai frutti di mare

La cosa fondamentale per la buona riuscita di un riso ai frutti di mare è ricavare un ottimo brodo di crostacei che sarà la base principale che darà la firma al piatto.
Inutile cuocere il riso con brodo ricavato dal dado vegetale e lasciar cuocere all’infinito gli ingredienti di pesce con la speranza di estrarre i sapori, perchè l’unica cosa che andremo ad ottenere sarà un frutto di mare gommoso e senza più sapore.

Preparazione del sugo: decapitate tutti i crostacei lasciando interi solo quelli che vi serviranno per la decorazione finale. Sciaquate bene tutte le teste sotto l’acqua corrente e aggiungeteci delle canocchie tagliate in più pezzi.
In una pentola fate soffriggere in un fondo d’olio tutti gli scarti, salate, pepate e sfumate con un goccio di vino.
Appena evaporato, coprite d’acqua fredda, aggiungete gli odori (carota, zucchina e sedano, in piccole quantità) e portate lentamente a bollore facendo cuocere per almeno un oretta.

Aprite a parte in un altra pentola tutti i frutti di mare, così facendo eviterete, qualora ci sia della sabbia al loro interno, di rovinare tutta la salsa. Vi consiglio man man che si apriranno di levarli dalla pentola perchè la vongola e la cozza hanno tempi di cottura più brevi rispetto a tartufi e fasolari (lasciatene qualcuno con intero per la decorazione).
Di seguito filtrate il liquido in una tazza e immergetevi dentro i frutti mare tenendoli da parte.

In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia con l’olio e fateci rosolare prima seppie e calamari e infine i gamberi.
Sfumate con il vino bianco e appena evaporato spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte anch’essi.

Preparazione del riso: per 100 grammi di riso in media occorrono 300 grammi di liquido, perciò regolatevi con le quantità in base alle persone.
In una casseruola con un velo d’olio fate tostare il riso per 3-4 minuti, appena inizia a indorarsi sfumate con mezzo bicchiere di vino e come evapora, aggiungete il brodo fino a coprire.
Proseguite la cottura a fiamma media aggiungendo sempre brodo, assaggiando di tanto tanto per regolarvi con la sapidità ed il grado di cottura.

Aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua dei frutti di mare e a tre quarti di cottura unite anche tutti i frutti di mare.
Arrivato a cottura spegnete il fuoco aggiungete il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e lasciate riposare un paio di minuti.

Unite il riso al pesce e servite caldo il vostro riso ai frutti di mare.

Riso al cocco

Riso con pollo al cocco

Per il mio riso con pollo al cocco usare il Riso Gallo Basmati.

Cuocere il Riso Gallo Basmati come di seguito indicato:
versare il riso in un tegame, riempitelo d’acqua fredda fino al doppio del volume del Riso Gallo Basmati, salare, chiudere con il coperchio e lasciare cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
Il Riso Gallo Basmati è pronto quando avrà assorbito tutta l’acqua e apparirà ben asciutto.
Soffriggere in una casseruola il pollo con lo spicchio d’aglio, la cipolla e il pepe nero.

Quando il pollo è ben cotto bagnare con il vino bianco e liquore al mandarino e spolverare lo zenzero.

In una casseruola a parte far colorire della cipolla, aggiungere il curry precedentemente sciolto il mezzo bicchiere di acqua, aggiungere il latte di cocco e pari quantità d’acqua e far cuocere per qualche minuto.
Unire la salsa ottenuta al pollo e far bollire per circa 10 minuti.
Servite disponendo nel piatto prima il Riso Gallo Basmati, poi, direttamente sopra, versate la salsa e poggiatevi una parte del pollo.

NOTE PRATICHE: in sostituzione del liquore mandarinetto va bene qualsiasi liquore profumato all’arancia o mandarino (p.e. Kumquat, Cointreau).
Se vi scoccia sporcare due casseruole, il latte di cocco, il curry ecc. lo potete aggiungere direttamente nella casseruola del pollo.

E ora assaggiate pure il vostro riso con pollo al cocco!

Ciambella di Riso con Zucchine e Prosciutto

Preparazione degli ingredienti per la ciambella di riso: lessare il riso in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo e lasciarlo raffreddare. Lavare e grattugiare le zucchine. Tagliare la mozzarella a dadini, il prosciutto cotto in listarelle. e i pomodori secchi in pezzetti. Con l’aiuto di una frusta, lavorare le uova con l’olio e il latte. Aggiungere il parmigiano grattugiato e, poco per volta, la farina mescolata al lievito. Si deve ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungere le zucchine, i pomodori, la mozzarella, il prosciutto e qualche pizzico di sale. In ultimo, il riso freddo.

Preparazione della ciambella di riso: mescolare il tutto e versare il composto in uno stampo per ciambella, leggermente unto. Livellare con il dorso di un cucchiaio e infornare a 180° per 45 minuti circa. E’ buona calda, ottima tiepida!

La vostra ciambella di riso è pronta per essere gustata.

Riso Carnaroli con vongole e polpo

Per il polpo: coprirlo di sale e lasciarlo per un’ora. Sciacquarlo e bollirlo per 15 minuti. Scolarlo e raffreddarlo in frigorifero. Tagliarlo a fettine sottili.

Per le vongole: saltarle in olio caldo e aglio e quando saranno aperte aggiungere il fumetto. Raffreddarle rapidamente ed estrarre il mollusco. Il liquido servirà per il riso Carnaroli.

Per l’olio tartufato: frullare nel mixer per 3 minuti l’olio ed il tartufo.

Per il riso Carnaroli: in una casseruola saltare il midollo nel burro e toglierlo. Mettere la cipolla e lasciarla colorire. Aggiungere la seppia. Dopo 2 minuti unire il riso, sfumarlo di vino bianco. Mettere lo zafferano e bagnare gradualmente con il fumetto. Quando il risotto sarà al dente impiattarlo con sopra le vongole e uno strato di fettine di polpo decorato con erba cipollina. Nappare con l’olio tartufato.