Cuocere il riso per 30 minuti. Frullare l’ananas. In una pentola unire il latte, lo zucchero e il riso cotto, e cuocere fino a completo assorbimento. Tagliare a pezzetti la papaya. Servire il riso su un letto di crema di ananas accompagnato da pezzi di papaya e una fogliolina di menta fresca.
La ricetta anche su iFood.
Guarda la video ricetta qui sotto!
Preparate il risotto utilizzando il preparato risotto zucchine, spinaci e quinoa rossa e fate raffreddare. Quando il riso è freddo aggiungete le uova, 50 grammi di parmigiano grattugiato, una spolverata di pepe e girate bene il composto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Srotolate la pasta sfoglia e mettetela nella teglia, utilizzate la carta forno in dotazione con la pasta sfoglia, formate un cordoncino lungo tutto il diametro della teglia e con i rebbi di una forchetta forate la base, in questo modo la sfoglia durante la cottura non si gonfia. Versate il ripieno nella teglia, livellatelo bene e cospargete il restante parmigiano grattugiato. Fate cuocere a forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, si dovrà formare un bella crosticina dorata. Servite tiepida o a temperatura ambiente.
Ricetta di Cris e Max in cucina per Giallo Zafferano.
In una pentola mettete le 2 tazze di riso bianco e le 4 di brodo, mescolate e lasciate riposare a fuoco spento per 10 minuti.
A quel punto accendete il fuoco a temperatura media e lasciate cucinare per circa 10 minuti, aggiungete i funghi precedentemente lavati e cucinati e fate cuocere per altri 10 minuti.
A questo punto aggiungete lo zafferano che avrete prima mescolato con il formaggio grana e lasciate cuocere fino a che il riso sia la dente, spegnete e lasciate riposare 5 minuti prima di servire il riso con una sploverata di grana e un giro di pepe fresco.
In una padella facciamo scaldare un po’ d’olio e soffriggiamo la cipolla e l’aglio.
Uniamo le seppioline e saliamo.
Bagniamo con la metà del vino, sfumiamo e cuociamo a fuoco medio per circa trenta minuti, tenendo chiuso il coperchio.
Diluiamo lo zafferano in mezza tazza d’acqua e lo aggiungiamo alle seppioline e cuociamo per altri cinque minuti.
Aggiungiamo poi i pomodori tagliati a dadini, il prezzemolo tritato e spegniamo la fiamma.
In un altro tegame facciamo riscaldare 30 gr di burro con un po’ d’olio e facciamo tostare il nostro Riso Nero, lo bagnamo con il restante vino.
Lasciamo evaporare il vino e portiamo a cottura il Riso Nero aggiungendo man mano il brodo di pesce.
Mescoliamo con cura.
Imburriamo il nostro stampo a cupola e versiamo la preparazione ottenuta di Riso Nero, copriamo poi con un foglio di stagnola infornando a 200° per 10 minuti.
Sforniamo e impiattiamo, per poi decorare il nostro Riso Nero con roselline di pomodoro e seppioline allo zafferano.
Invece che il Riso Nero possiamo usare anche il nero di seppia, da aggiungere qualche minuto prima del termine della cottura del riso.
“Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame”?
Per esserlo ti manca solo una piccola corona di riso!
In una pentola soffriggi la cipolla con l’olio e una noce di burro.
Falla poi appassire e cuocere insieme ai piselli.
In una pentola a parte metti dell’acqua in abbondanza con un po’ di sale e 2 dadi. Fai cuocere qui dentro il Riso Blond Grandi Risotti.
Scolalo e versalo in una ciotola con il burro, il formaggio e metà besciamella.
Nel frattempo rivesti di speck la teglia a forma di corona e versa metà Riso Blond Grandi Risotti ottenuto.
Fai uno strato di besciamella e di piselli, poi di riso, per chiudere con dello speck.
Spolverizza il tutto con il pangrattato e dei ciuffetti di burro.
Inforna a 220 gradi x 20 minuti circa.
E la corona di riso con speck è pronta per essere “indossata” nel piatto.
E la più bella sarai tu.
Cuocere 160 gr di Riso Blond Insalate con un la zucchina tagliata a cubetti e i piselli.
Condirlo con un filo di olio e lasciarlo raffreddare.
A parte cuocere: le vongole, le seppioline, i calamaretti (anelli) e i gamberetti, facendo attenzione ai tempi di cottura.
Ho cotto le vongole ed i gamberetti a parte in due diversi tegami, poi insieme gli altri pesci.
Se avete del brodo di pesce aggiungetelo pure al termine della cottura del Riso Blond Insalate.
Unire i frutti di mare al Riso Blond Insalate, aggiungere qualche goccia di succo di limone, del prezzemolo e mettere in frigo qualche ora.
Servire l’insalata di riso ai frutti di mare fredda!
Dalla Campania, una ricetta di riso con pesce al profumo di limone.
Io lo preparo così.
Dopo aver pulito le capesante e i gamberoni preparo un brodo con le teste e i gusci dei gamberoni aggiungendo qualche gambo di prezzemolo, una scorza di limone e qualche fogliolina di timo limoncino.
Taglio a metà i gamberoni nel senso della lunghezza, tenendone da parte due interi per la decorazione.
Affetto a lama le capesante.
Con un pelapatate sbuccio metà limone, elimino tutta la parte bianca interna eventualmente rimasta e affetto sottilissimamente a julienne la buccia di limone.
Intanto nella casseruola preparo un soffritto con l’olio e lo scalogno, verso il Riso Carnaroli Gran Riserva, lascio tostare brevemente e sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Comincio la cottura del Riso Carnaroli Gran Riserva aggiungendo man mano il brodo di pesce preparato.
Aggiungo sale, pepe e anche le scorzette di limone.
Verso fine cottura del Riso Carnaroli Gran Riserva prendo i due gamberoni interi e li scotto in un padellino antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva.
Intanto porto a cottura il Riso Carnaroli Gran Riserva e solo a questo punto metterò i gamberi tagliati, giro brevemente (si cuociono in un attimo) e a fuoco spento metto le capesante e una noce di burro.
Manteco il riso con pesce. Ricordate che per una buona mantecatura il burro deve essere freddo, e servo nei piatti.
Guarnisco il riso con pesce con un gamberone e una julienne di limone.
Una bell’idea per un bel piatto.
Preparazione del risotto: soffriggere una salsiccia in olio extra vergine di oliva con poco aglio e pepe. Aggiungere 200 gr di riso Carnaroli e tostare qualche minuto.
Versare un po’ di passata di pomodoro, sale, acqua q.b. e portare a cottura.
Mantecare il risoto con abbondante parmigiano grattugiato. Preparare a strati per ogni porzione una fetta di melanzana grigliata, mozzarella a fettine, risotto, altra mozzarella, altra fetta di melanzana e completare con fette di parmigiano. Gratinare il risotto in forno a 200° per 10 minuti.
Preparazione del riso: cuocere il riso quasi al dente con acqua e sale.
Preparazione del sugo: cuocere in una pentola bassa la salsiccia sbriciolata e alla fine condirla con un una spruzzata di noce moscata in polvere (a piacere anche la cannella).
Preparazione: posizionate metà riso in una pirofila da forno con del burro sotto, poi distribuitee bene tutta la salsiccia con sopra un pacchettino di sottilette. Finire con il rimanente riso e livellarlo spargendovi sopra anche un po di formaggio grattato.
Cottura: infornare a forno molto caldo per 15 minuti e prima che si colori troppo toglietelo dal forno e adagiatevi sopra l’altro pacchetto di sottilette, lasciare qualche minuto affinché si fondano un poco.
Servite il vostro riso del nonno, una ricetta a me molto cara, perchè tramandata dalla mia famiglia.
Preparazione della torta di riso: si fa rosolare un po’ di burro con cipolla, si unisce il riso e si fa tostare. Si sfuma con il vino e si porta a cottura con il brodo.
Poco prima di toglierlo dal fuoco (il riso deve essere molto al dente) si aggiunge qualche cucchiaiata di panna e, fuori dal fuoco, del formaggio parmigiano reggiano grattugiato.
Si unge uno stampo ad anello e lo si fodera con le fette di prosciutto, si versa al suo interno il risotto, lo si sistema bene e si mette in forno a 180° per una decina di minuti.
Una volta cotto lo si sforma con molta attenzione, stando ben attenti a non romperlo, su un piatto da portata piuttosto ampio e si versano i pisellini (saltati in padella con burro e dadini di prosciutto) nel foro e tutto intorno.
La vostra torta di riso è pronta per essere gustata.
Preparazione del risotto: per prima cosa occupatevi del brodo, questa ricetta è nata anche come ricetta veloce all’ultimo momento, e per questo che per il brodo è sufficiente versare quasi un litro di acqua e farla scaldare, una volta che bollirà leggermente, aggiungente due cucchiai di brodo granulare di verdure, e il gioco è fatto.
Preparazione del sugo per il risotto: in un tegame mettete il burro e il porro affettato, e fatelo stufare. Mi raccomando a fuoco dolce, se no si brucerà tutto. Una volta che il porro avrà rilasciato il proprio sapore aggiungete il riso, e quando sarà tostato a sufficienza, iniziate con il mestolo a irrorare con il brodo, nel mentre tritate finemente i pistacchi fino a renderli una polvere grossolana, aggiungete il brodo fino a quando non risulterà cremoso ma allo stesso tempo resistente, quando il risotto sarà all’onda – l’equivalente de “al dente” per la pasta – spegnetelo e fatelo mantecare aggiungendo i pistacchi e un bel giro di pepe.
Componete il piatto con l’aiuto di un coppa pasta dando al risotto la forma di una tortina, con qualche pistacchio intero e qualche “cerchietto” di porri.
Preparazione della torta di riso: cuocere il Riso Gallo Blond Veloce & Versatile in abbondante acqua salata per 8 minuti. Scolare e raffreddare sotto acqua corrente fredda. Riporre il riso in una insalatiera capiente.
Preparazione degli ingredienti per la torta di riso: tagliare il gorgonzola in piccoli pezzi e unirli al composto. In una ciotola rompere le uova, aggiungere la panna, le foglie di timo, sale e pepe. Sbattere bene, amalgamare e aggiustare il sapore con sale e pepe.
Scaldare il burro e un po’ di olio in una padella antiaderente. Quando la materia grassa soffrigge unire la massa di riso, spianare con un mestolo di legno e dorare la superficie a fuoco moderato.
Quando si è formata una crosticina croccante girare la torta di riso e ripetere lo stesso procedimento, aggiungendo se necessario dell’altro burro.
Sformare la torta di riso su di un piatto da portata, lasciare intiepidire e poi tagliare a fette, quindi, stendere il prosciutto sopra il riso.
Servire a temperatura ambiente.
Preparazione dell’insalata di riso nizzarda: privare i fiori di zucchina del pistillo centrale e dividerli a metà. Cuocere il Riso Gallo Blond per insalata di riso in abbondante acqua salata per 10 minuti; scolare e raffreddare sotto acqua corrente fredda.
Lessare in acqua bollente le uova di quaglia per 1 minuto e 10 secondi, poi raffreddare in acqua. Lessare in acqua salata le zucchine fino ad ottenere una cottura al dente e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Tagliare i pomodorini in quarti e il tonno a cubetti di 2 cm per lato. Affettare la cipolla. Preparare un condimento con l’olio e il succo di limone. Riunire tutti gli ingredienti in una insalatiera tranne i fiori di zucchina e le uova.
Mescolare e aggiungere di sale e pepe condendo l’insalata di riso con l’emulsione al limone. Servire disponendo sopra l’insalata di riso le uova, il formentino e i fiori di zucchina.
Preparazione del riso nero: rosolare in una casseruola la cipolla con l’olio, unire il riso nero e tostarlo, sfumando poi con il vino bianco. Bagnare con il brodo di pesce e cuocere come un normale risotto per 12 minuti, fino a completo assorbimento del liquido. a cottura ultimata stendere su una teglia a raffreddare.
Preparazione degli ingredienti per il riso nero: spremere il lime ed emulsionare il succo con olio e sale. Pelare e staccare dal nocciolo la polpa dell’avocado e frullarla brevemente con l’emulsione al lime. Salare, pepare e aggiungere il peperone tagliato a cubetti. Conservare il frigorifero il guacamole. Tagliare il pomodoro a fette sottili.
Con le fette foderare i savarin di riso precedentemente oleati, riempirli con il riso nero precedentemente condito con una parte di emulsione al lime e ricoprirlo con la parte eccedente di pomodoro. Cuocere a vapore per circa 3 minuti le code di gambero e condirle con olio, sale e pepe bianco. Rovesciare sul piatto i savarin di riso nero e aggiungere nel buco un quarto di guacamole. Disporre 4 code di gambero intorno a ciascun savarin di riso e servire con l’insalatina fatta a coque e le foglie di prezzemolo come guarnizione.
Insalata di riso: cuocere il Riso Gallo Nero in acqua bollente salata per 12 minuti. Scolare e raffreddare.
Pulire il polipo e cuocerlo per 25-30 minuti in acqua bollente e salata (controllare se necessita maggiore o minore tempo di cottura in base alla grandezza del polipo).
Tagliare la patata a cubetti e lessarla in acqua bollente. Tagliare i pomodorini in quattro. Quando il polipo è cotto, tagliarlo a fette e lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura. Unire il riso al polipo e a tutti gli altri ingredienti e condire con olio extravergine di oliva.
La vostra insalata di riso è pronta da gustare.
Preparazione dell’insalata di riso: portare ad ebollizione l’acqua, salare e cuocere le fave fino a fine cottura e farle raffreddare.
Nella stessa acqua cuocete i moscardini per una decina di minuti e poi raffreddateli.
Usando la stessa acqua dei moscardini cuocere il Riso Gallo Venere per 18 minuti. Scolare e raffreddarlo con acqua fredda.
Tagliare i pomodori e i moscardini a tocchetti non troppo grossi e trasferirli in un pirofila con le fave precotte e il riso.
Tritare il prezzemolo e il timo e inserire nella pirofila e mischiare il tutto. Condire con olio, aceto o succo di limone a piacere.
La vostra insalata di riso è pronta per essere servita.
Preparazione del risotto alle fragole: in una casseruola a fondo spesso mettete lo scalogno tritato, una piccola parte dell’olio extravergine, del burro e soffriggete senza far colorire. Aggiungete il riso Carnaroli e tostate a fuoco abbastanza sostenuto per qualche minuto dopo di che sfumate con il balsamico. Continuate la cottura rimestando, aggiungendo il brodo vegetale.
Poco prima che la cottura sia completata aggiungete le fragole a pezzettoni, una volta che il riso sarà al dente togliete dal fuoco e aspettate qualche istante aggiungete il restante olio extravergine, il burro e il parmigiano.
Completate la mantecatura all’onda e versate nei piatti fondi caldi, guarnendo il risotto con delle fettine di fragola fresca, le scaglie di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale di Modena extravecchio.
Il risotto alle fragole è pronto per essere servito e gustato.
Preparazione del riso con asparagi: soffriggete, in una casseruola, l’olio con metà della cipolla tagliata finemente, un po’ di peperone tagliato a cubetti, il sedano e i gambi degli asparagi. Aggiungete il riso Carnaroli, fate tostare e continuate la cottura aggiungendo il brodo vegetale bollente poco per volta.
In una padella soffriggete le rimanenti cipolle e i peperoni assieme alle punte degli asparagi appena appassite al vapore, aggiungete il pomodoro e la menta e fate cuocere. Poi frullate il tutto aggiungendo un mestolino di brodo e il tuorlo d’uovo.
Quando il risotto sarà cotto aggiungerete la salsa e amalgamate fino a che l’uovo si sarà rappreso. Aggiungete un filino d’olio e il parmigiano tagliato a lamelle e servite.
Il vostro riso con asparagi selvatici èpronto per essere servito e gustato.
Preparazione del riso con cipolla e peperoni: disponete le cipolle intere, senza sbucciarle, in una teglia coperta di sale grosso e cuocetele in forno per un’ora a 180°C.
Sfornatele, privatele delle foglie esterne e centrifugate la polpa nel frullatore, in modo da estrarre l’acqua di vegetazione. Si ottiene cosi l’assoluto di cipolla: una sorta di brodo quasi trasparente che ha sapore di cipolla. Aggiustate di sale e tenete in caldo. Utilizzarete questo brodo per cuocere il riso.
Arrostite i peperoni sulla piastra, spellateli e puliteli dai semi, frullate la polpa e passate al colino cinese, riducendola fino a ottenere una salsa dalla consistenza mielosa. Aggiustate di sale e acidità.
In una casseruola di rame tostate a secco il riso per un paio di minuti, poi iniziate a cuocere come un normale risotto con il brodo di cipolla.
Portate a cottura: quindi aggiungete l’amido di riso e mantecate fuori dal fuoco, aggiustandolo di sale. Se risulta troppo liquido, si può passare ancora un poco sul fuoco per ridurre umidità.
Disponete il riso su un piatto piano allargandolo in uno stato sottile e guarnite con un cucchiaio di purea di peperoni arrosto.
Il riso con cipolla e peperoni è pronto per essere servito e gustato.
Preparazione del riso venere: fate aprire le vongole con poco olio e uno spicchio d’aglio sfumate con vino bianco, scolate, sgusciate e conservate insieme al liquido di cottura.
Tostate il riso venere con poco olio e lo scalogno tritato, quindi sfumate con il vino bianco, bagnate col fumetto bollente e portate a cottura.
In una padella con poco olio e aglio saltate velocemente 4 scampi interi, insieme alla zucchina a dadini, i pomodori tagliati, aggiungete le vongole con il loro liquido e unite tutto al risotto quasi pronto. Fate cuocere ancora per 3 minuti e impiattate servendovi di una coppapasta. Guarnite ogni piatto con uno scampo intero, del porro fritto e intorno al tortino abbondante bisque di crostacei.
Il vostro riso venere con vongole, scampi e zucchine con salsa di crostacei è pronto per essere servito e gustato.