In una padella, mettere l’olio e lasciarvi rosolare la cipolla tritata. Aggiungere la carne macinata e lasciar cuocere a fuoco moderato. Aggiungere poi il riso bianco, farlo tostare e sfumare con il vino.
Aggiungere del brodo un po’ alla volta e cuocere per almeno 15 minuti (il tempo cambia in base alla qualità del riso utilizzato).
Infine inserire una noce di burro e grana e mantecare.
Spolverizzare il riso con raspadura Bella Lodi.
Impiattare e servire subito il risotto con carne macinata.
Lessare il Riso Gallo 3 Cereali, farro, l’orzo, il riso, il kamut e l’avena in abbondante acqua salata per circa 20 o 30 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo tagliate a cubetti i peperoni e i pomodori, tritate il porro e grattuggiate la rapa.
Unite il composto di verdure con i cereali raffreddati, aggiungete il tonno, un filo d’olio, sale e pepe. L’insalata di riso va servita fredda o a temperatura ambiente.
Il tarassaco (a zucca) è una pianta nota per le sue proprietà depurative. Molto amara se mangiata da sola, ma buona se accompagnata ad altri cibi.
Per preparare il risotto verde, far bollire per 8 minuti, in acqua salata (in dosi giuste per poi cuocervi il risotto) le foglie di bieta (piccole, non aspetto che crescano troppo), le foglie di tarassaco, una patata piccola tagliata a pezzetti e uno spicchio di aglio.
Una volta cotte togliere le verdure e qualche pezzo di patata e frullarle insieme fino ad ottenere una crema.
Cuocere il riso bianco nell’acqua di cottura delle verdure, scolarlo e aggiungere la crema di verdure, un filo di olio ed una spolverata di formaggio.
Per prima cosa mettere nella pentola il riso integrale e farlo tostare per 2 minuti, poi aggiungere tutto il brodo e le croste.
Lasciate cuocere col coperchio finchè il riso integrale non è quasi cotto, quando mancano circa 5 minuti mettete dentro tutti i formaggi che avete scelto, la dose è a piacere dipende da quanto vi piace il formaggio.
A questo punto fate sciogliere il formaggio sempre mescolando cosi che si amalgami tutto, se vedete che si asciuga troppo aggiungete la panna.
Servite il riso integrale con i formaggi ancora caldo, e con una tritata di noci sopra come decorazione.
Lessare il riz rouge fino alla consistenza desiderata.
Nel frattempo tagliare le uova sode e i wurstel a dadini e metterli in una ciotola capiente assieme al formaggio, al prosciutto e ai piselli scolati e sciaquati.
Non appena il riz rouge è cotto, scolarlo e raffreddarlo sotto al getto di acqua fredda.
Quando è freddo versarlo nella ciotola assieme agli altri ingredienti, aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva e mescolare bene.
Riporre in frigo a raffreddare e servire ben freddo.
Io preparo così la mia insalata di riso.
Faccio bollire il Riso Blond Insalate in acqua salata.
Nel frattempo scolo tutte le verdure sott’aceto e sott’olio e le taglio a dadini.
Apro la scatola di piselli e li scolo.
Apro le scatole di tonno e lo faccio sgocciolare e poi lo spezzetto grossolanamente con la forchetta.
Taglio a dadini una fetta abbastanza spessa di prosciutto cotto e le uova.
Quando il Riso Blond Insalate è pronto, lo scolo bene e lo passo sotto l’acqua fredda.
Unisco le verdure, il tonno, il prosciutto e le uova precedentemente preparate.
Aggiusto in fine il Riso Blond Insalate preparato con sale, olio e aceto, nel caso ce ne fosse bisogno.
Ed ecco pronta l’insalata di riso per una Primavera a modo mio!
Per iniziare a preparare il risotto con speck e spinaci.
Rosolare in una casseruola 50 gr di speck a striscioline con un filo di olio extra vergine di oliva.
Aggiungere 250 gr di riso Blond Grandi Risotti e tostare 1-2 munti.
Cuocere 250 gr di spinaci in acqua bollente leggermente salata, scolarli e tritarli.
Aggiungerli al riso Blond Grandi Risotti con acqua bollente, sale e pepe.
Portare a cottura aggiungendo acqua bollente se necessario.
Mantecare il riso Blond Grandi Risotti con una noce di burro e abbondante parmigiano grattugiato.
Per preparare questo tipico riso del Montefeltro, ecco i passaggi:
tagliare a dadini 50 gr di prosciutto crudo dolce di Carpegna e farlo rosolare con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
Aggiungere 250 gr di Riso Carnaroli Gran Riserva e tostare per qualche minuto.
Versare del brodo vegetale, sale e portare a cottura.
Qualche minuto prima di fine cottura del Riso Carnaroli Gran Riserva aggiungere 100 gr di caciotta di Urbino a dadini, una macinata di pepe nero, della buccia di limone grattugiata e mantecare bene per rendere cremoso il risotto. Pronto per essere servito.
Preparazione delle fragole: lavare le fragole con cura, eliminare i piccioli e dividerle in 2 parti uguali. Una parte va frullata mentre l’altra va ridotta in piccoli pezzi. (magari tenete da parte 4-5 fragole grosse per la guarnizione).
Preparazione del riso alle fragole: in un tegame dal fondo spesso mettere a dorare a fiamma bassa lo scalogno tritato con 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Prima che lo scalogno inizi a dorare aggiungere il riso ed alzare la fiamma. Con un cucchiaio di legno mescolare continuamente mentre il riso alle fragole tosta. Quando è diventato quasi trasparente aggiungere il vino (o lo Champagne) e lasciare evaporare. Abbassare la fiamma ed aggiungere un mestolo di brodo alla volta mescolando spesso e far cuocere il risotto. Pochi minuti prima di spegnere la fiamma aggiungere la salsa di fragole e le fragole in pezzi e lasciar insaporire. A fiamma spenta aggiungere la noce di burro e mantecare.
Guarnire con le fragole intere lasciate da parte e il vostro riso alle fragole è pronto.
Preparazione del sugo: prepara circa 3 litri di brodo vegetale con il dado, versaci dentro anche i piselli e i gamberetti.
Preparazione: versa un filo d’olio in una pentola antiaderente, aggiungici la cipolla tritata e il riso. Accendi il gas e lascia soffriggere finché il chicco diventa trasparente.
Porta avanti la cottura aggiungendo, poco per volta, il brodo senza piselli né gamberetti.
Preparazione del risotto: a metà cottura aggiungi al riso i piselli e i gamberetti (lasciandone qualcuno per decorare) e aggiusta con sale e peperoncino. Quando il riso è cotto, aspetta il completo assorbimento del brodo e manteca con un filo d’olio e una spruzzata di prezzemolo.
Decora il piatto dando al riso la forma di un abete e addobbalo con gamberetti e granuli di melograno.
Riso per le feste natalizie. La cometa di riso è gustosa e fantasiosa.
Preparazione: soffriggere in olio extra vergine di oliva 1 piccola cipolla e 100 gr di salmone affumicato a pezzetti.
Aggiungere 250 gr di riso, tostare per qualche minuto e quando si è imbiondito versare, poco alla volta, un po’ di acqua bollente, fino ad assorbimento del riso, quindi aggiungerne altra fino a cottura. Aggiustare di sale, spolverare con pepe bianco macinato per insaporire e dare quelle note piccantine, aggiungere una noce di burro, una bustina di zafferano e per finire un mazzetto di prezzemolo tritato e mantecare.
Una volta fatto tutto il procedimento prendere il riso e modellarlo a proprio piacimento: a forma di cometa, di albero di natale etc..
Preparazione del risotto: in una padella abbastanza capiente fate scaldare l’olio, poi fate soffriggere la cipolla tagliata sottile. Unite il riso bianco, fatelo tostare aggiungete il brodo che avete precedentemente preparato anche con un ottimo dado, e cuocete per 20 minuti.
Preparazione del sugo per il risotto: in una ciotola mettete il prosciutto tagliato a dadini e i pomodori privati dei semi a tagliati a pezzetti. Tre minuti prima del termine della cottura, aggiungete il pomodoro, il prosciutto, aggiustate di sale e di pepe, proseguite a mescolare il riso, spegnete il fuoco, mantecate il risotto con la robiola. Servitelo con qualche fogliolina di prezzemolo.
Preparazione del risotto allo champagne e caviale: soffriggere delicatamente la cipolla con dell’olio, farla imbiondire ed essiccare ed aggiungere il riso. Farlo tostare per qualche minuto fino a che non si sarà fatto più ambrato. Aggiungere il brodo un po’ per volta, una volta che il riso lo ha assorbito aggiungerne di nuovo. Fino a cottura.
Cuocere per circa 12 minuti. Aggiungere poi un cucchiaino di caviale (meglio nero ma anche rosso può andare bene) e mescolare. Sfumare il tutto con lo champagne, la dose che preferite. Mescolate e servite. Il vostro risotto allo champagne e caviale è pronto.
In occasione delle festività natalizie ho preparato questo risotto allo champagne e caviale decorandolo come fosse palla di natale.
Preparazione del riso e cereali: mentre fai cuocere in abbondante acqua salata il Riso 3 Cereali Expresso, taglia finemente i pomodorini.
In una terrina metti il pesto di rucola (fatto rigorasamente in casa, con rucola, pinoli, aglio e pecorino romano), i pomodorini tagliati ed il mais.
Scola al dente i riso e cereali e falli raffreddare sotto l’acqua corrente.
Unisci il riso e cereali al composto ed amalgama bene tutto. Servire con una foglia di basilico fresco a guarnizione.
Preparazione del riso: mettere a cuocere il riso nel brodo caldo. Intanto tagliare tutte le verdure a dadini e rosolarle in una padella con dell’olio, facendole cuocere poi su fuoco medio per una decina di minuti (non devono essere stracotte), salando e pepando.
Scolare il riso ancora al dente, tenendo da parte 1/2 bicchiere del brodo di cottura, e versarlo nella padella con le verdure. Unire del prezzemolo tritato e poi il brodo, in cui si sarà sciolto lo zafferano, amalgamando bene il tutto. Spegnere il fuoco e unire al riso del grana a piacere.
Preparazione del sugo per il risotto: in un tegame far scaldare una noce di burro. Aggiungere lo scalogno tritato e i funghi porcini tagliati a dadini. Spolverare con le erbe tritate e aggiungere un goccio di latte, i pomodori Confì e alla fine le animelle tagliate a dadini. Lasciare cuocere per 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe.
Preparazione del risotto: in una padella antiaderente far tostare del risotto senza aggiungere niente. Sfumare con il vino bianco. Quando evaporato aggiungere qualche foglia di dragoncello. Ogni volta che copro con il brodo aggiungo una piccola noce di burro.
Quando il riso è cotto mantecare con la fontina e il parmigiano e mescolare per amalgamare bene il tutto.
In una padella antiaderente faccio scaldare del brodo e faccio soffriggere le animelle.
Impiattare mettendo il ragù sul fondo, il risotto e guarnendo con le animelle croccanti e il dragoncello fritto.
preparazione del sugo di basilico: sfogliare il basilico e inserirlo nel frullatore precedentemente raffreddato in frigorifero. Aggiungere un filo d’olio extravergine anch’esso raffreddato in frigorifero. Frullare il tutto.
Preparazione del riso: in una casseruola faccio tostare a secco il riso per qualche minuto. Quando è caldo bagnare con del brodo vegetale e continuare la cottura.
Preparazione del condimento: Nel frattempo salare le melanzane e friggerle in abbondante olio. Scolarle e salarle.
Le capesante andranno dorate su entrambi i lati in una casseruola. Tagliarle in 4 parti.
Mantecare il riso con una piccola noce di burro, la salsa di basilico e un cucchiaio e mezzo di parmigiano.
Guarnire il piatto di riso con le capesante e le melanzane dorate e cospargere con un filo dell’agretto preparato in precedenza.
Preparazione del gazpacho: tagliare i pomodori in 4 parti e inserirli in un contenitore per essere frullati. Aggiungere i peperoni e i cetrioli tagliati a piccoli pezzi, il pane, olio quanto basta e qualche goccia di aceto. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto liquido. Passare il composto in un colino in modo da ottenere una consistenza molto liscia.
Preparazione del riso ai 3 cereali: in una padella far tostare il riso 3 Cereali con un filo d’olio, aggiungere un po’ di brodo e cuocere per 2 minuti.
Aggiustare il riso ai 3 cereali di sale e pepe, mantecare con un filo d’olio e servire in una fondina aggiungendo alla base del piatto la salsa gazpacho preparata in precedenza. Spolverare un erba cipollina e aggiungere della bottarga per guarnizione.
Il riso ai 3 cereali con gazpacho, bottarga ed erba cipollina è pronto per essere servito.
Preparazione della salsa per il riso nero: soffriggere un cipollotto e due foglie di basilico, aggiungere le zucchine. Coprire con del brodo e far cuocere per 3 minuti aggiungendo del sale grosso e del pepe. Frullare il tutto.
Preparazione del riso nero: far soffriggere lo scalogno tagliato fine. Aggiungere il riso nero e farlo tostare. Aggiungere del brodo caldo. Tagliare il pesce in pezzi più piccoli, peparlo e salarlo e farlo scottare in una padella con un filo d’olio caldo da entrambi i lati.
In un’altra padella far saltare i finferli con del basilico, salare e pepare. Prima di impiattare condire il pesce con un filo di preparato di acqua e zucchero.
Servire il riso nero ben caldo aggiungendo i funghi e i pomodori Confì per guarnizione.
Preparazione del riso d’oro: in una casseruola, far appassire per 15 minuti circa la salvia e i porri con olio e g. 30 di burro. Aggiungere il riso blond e far insaporire per 4 o 5 minuti. Unire il vino, togliere la salvia e far evaporare.
Continuare la cottura a fuoco lento aggiungendo il brodo poco per volta. Dopo 10 minuti, togliere un po’ di riso blond e terminare la sua cottura al dente in una casseruola diversa, con l’aggiunta dello zafferano. Aggiustare di sale.
Fuori dal fuoco, mantecare con il rimanente burro e il parmigiano, mescolare bene e far riposare per 3 minuti. Impiattare in fondine molto calde e decorare con il riso blond allo zafferano.