Archives

sushi roll di riso venere

Sushi Roll di Riso Nero in triade di sapori

In una casseruola versate l’acqua, il sale, lo zucchero, l’aceto e mescolate bene, unite il riso Nero e, senza girare e toccare il riso, coprite e lasciate cuocere a fuoco dolce. Trascorsi 20 minuti, quando il riso Nero avrà assorbito quasi del tutto l’acqua, disciogliete l’amido di riso in un recipiente con poca acqua, e unitelo al riso; a questo punto, mescolate velocemente il riso per far sì che l’amido possa incorporarsi bene. Coprite ancora la casseruola, lasciate cuocere sul fuoco per altri due minuti, spegnete e lasciate riposare il riso almeno 2 ore. Poi prendete il riso freddo, aggiungetevi all’interno le verdure bollite a cubetti e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.

Trascorso questo tempo, disponete le foglie di lattuga bollite su dei fogli di carta da cucina, coprite con un altro strato di carta e con l’aiuto di un batticarne battetele delicatamente.

Realizzate un rettangolo con la pellicola per alimenti senza PVC da 50×40 cm circa, e sistematevi sopra le foglie di lattuga una di fianco all’altra, appena sovrapposte.

Disponete lungo la linea centrale dello strato di lattuga il riso, a formare un lungo salsicciotto di 4 cm di diametro, quindi, con l’aiuto della pellicola stessa, partite ad avvolgere dal lato delle coste della lattuga, facendo il modo che la chiusura risulti sulle punte della stessa. La pellicola dovrà servire per stringere bene il rotolo; una volta pronto stringetelo bene ai lati e riponetelo in frigorifero.

Dopo un paio di ore di riposo, private il rotolo della pellicola esterna e tagliatelo a rondelle spesse 2 cm, disponetele nei piatti e guarnitele in questo modo per ottenere tre gusti diversi:

  • Con una fettina di provola affumicata, dei piccoli pezzi di pomodori secco e qualche fogliolina di origano fresco;
  • Con delle piccole fettine di baccala, accompagnato da cucchiaino di yogurt e decorato con una foglia di salvia fritta;
  • Con delle fettine sottili di coppa ripiegate a formare una piccola rosa, rifinendo con cubi di sottaceti e mostarda.

 

Zuppa di farro e lenticchie con carote, patate e ricotta salata

Guarda la video ricetta di Al.ta Cucina!

 

PROCEDIMENTO

Bollire le patate a tocchetti in acqua bollente salata per 10 minuti. Tritare 60g di carote, il sedano e la cipolla e soffriggerli in una casseruola con un cucchiaio d’olio evo e due cucchiai di acqua. Aggiungere l’alloro, le lenticchie già lessate, le patate, il concentrato di pomodoro, il Farro Riso Gallo e far insaporire per 2 minuti a fuoco vivace. Versare il brodo caldo, aggiustare di sale e pepe, coprire con coperchio e cuocere per 16-18 minuti.  Nel frattempo tagliare le restanti carote a rondelle, condirle con un cucchiaio d’olio, sale, pepe e infornare a 200° per 15 minuti oppure saltare in padella per lo stesso tempo. Servire la zuppa con le carote croccanti e una grattugiata di ricotta salata.

A porzione

ENERGIA kj 2472 / 591kcal
GRASSI 18,86 g
DI CUI SATURI 4,6 g
CARBOIDRATI 84,3 g
DI CUI ZUCCHERI 11,22 g
FIBRE 12,71 g
PROTEINE 25,94 g
SALE 2,7g

Il commento della nutrizionista:

questa zuppa costituisce un perfetto piatto unico vegetariano grazie all’abbinamento dei cereali con i legumi: le proteine contenute in questi due alimenti, infatti, si completano a vicenda dando origine a una qualità proteica che non ha niente da invidiare a quella delle proteine animali. L’elevato apporto di fibre dato sia dal farro sia dalle lenticchie e dalle carote rende poi questo piatto un aiuto contro l’intestino pigro, perfetto per ritrovare la giusta regolarità.

sformato di spinaci

SFORMATO AGLI SPINACI CON RISO GALLO GRAN GUSTO

Per realizzare questo sformato di spinaci, lavate abbondantemente gli spinaci, scolateli e metteteli in una pentola, coprite e fate cuocere per 5 minuti, successivamente tritateli grossolanamente, conditeli con limone, sale e pepe.

Portate ad ebollizione Riso Gallo Gran Gusto, lessatelo e scolatelo.

Unite al riso gli spinaci e un cucchiaino di grana padano, sistemate il composto in uno stampino leggermente unto di olio e pressare bene. Passate al forno per pochi minuti prima di servire. Capovolgete lo stampino e completate a piacere con verdure al vapore.

polpette di riso e verdure

Polpettine vegetariane di riso integrale e verdure miste

Preparate una tazza di riso integrale bollito secondo le indicazioni presenti sulla confezione.

Preparazione della salsa: lessate le verdure in abbondante acqua salata, finchè non sono tenere, poi schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta fino ad ottenere una purea molto fine.
Tritate l’aglio e il prezzemolo e metteteli da parte.

Preparazione del riso Integrale Expresso:  in una ciotola capiente mescolate il riso Integrale Expresso, la purea di verdure, il trito di aglio e prezzemolo, un uovo e una presa di sale, poi lavorate l’impasto con un cucchiaio. Formate con l’impasto ottenuto delle polpette (aggiungendo, se l’impasto fosse troppo umido, un po’ di pan grattato) e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cottura delle polpette al riso integrale: infornate le polpette a 180° e fatele cuocere finché non sono asciutte, compatte e lucide in superficie.
A parte, preparate un semplice sugo di pomodoro, come quello per condire la pasta. Quando le polpette sono asciutte, sfornatele e ripassatele nel sugo di pomodoro per qualche minuto, poi servite.

Spezzatino d’agnello brasato alle carote con riso Jasmine al cumino e pistacchi

Preparazione condimento: versate in pentola a pressione abbondante olio d’oliva, le verdure tagliate a tocchetti, la passata di pomodoro e i dadini di spezzatino; aggiungete in pentola anche una bella spolverata di pepe nero, una presa di polvere di chiodi di garofano, mezzo bicchiere di buon vino rosso, e infine acqua sufficiente a coprire tutti gli ingredienti.
Fate cuocere lo spezzatino in pentola a pressione per 40 minuti dal sibilo, a fuoco basso. Se non avete la pentola a pressione seguite lo stesso procedimento con una pentola normale, allungando i tempi di cottura.

Quando la carne è cotta e le verdure sono tenere, togliete la carne dalla pentola con l’aiuto di un cucchiaio e frullate le verdure rimaste nella pentola: potete usare il minipimer o il passaverdure a mano.
Rimettete in pentola la carne e il suo condimento, facendo un po’ asciugare il sugo a fuoco basso, se necessario.

Preparazione riso: a parte, preparate il riso Jasmine con la caratteristica cottura pilaf. Il riso e l’acqua utilizzata per la cottura devono avere lo stesso volume, quindi per 4 porzioni occorrono all’incirca 2 bicchieri di riso, 2 bicchieri d’acqua, una presa di sale e 4 cucchiai d’olio.

Portate l’acqua salata, con l’olio, a bollore, versatevi il riso insieme al cumino e richiudete immediatamente il pentolino.
Quando, dopo circa un minuto, l’acqua riprende il bollore, mescolate una sola volta con gesto veloce e delicato, poi chiudete il coperchio e portate la fiamma al minimo.

Fate cuocere per circa 20 minuti, finchè tutta l’acqua non sarà stata assorbita, poi fate raffreddare il riso e sgranatelo con una forchetta. Tritate grossolanamente circa 100 g di pistacchi spellati, non salati e mescolateli al riso.

Sushi più ricco, prosciutto cotto e verdure

Per la preparazione del sushi più ricco: tagliare le carote e le zucchine a cubetti e sbollentare per 1 minuto in acqua leggermente salata, scolare e raffreddare in acqua e ghiaccio. Cuocere il riso per sushi seguendo le istruzioni sulla confezione.

Formare dei cilindri con il riso mettendo in centro un pezzo di carota e di zucchina. Arrotolare ciascun cilindro nella pellicola per alimenti e mettere in frigorifero a compattare.

Arrotolare una fettina di prosciutto cotto sottile intorno ai cilindri di riso e disporre il sushi così ottenuto su un piatto da portata.

riso ai frutti di mare

Riso ai frutti di mare

La cosa fondamentale per la buona riuscita di un riso ai frutti di mare è ricavare un ottimo brodo di crostacei che sarà la base principale che darà la firma al piatto.
Inutile cuocere il riso con brodo ricavato dal dado vegetale e lasciar cuocere all’infinito gli ingredienti di pesce con la speranza di estrarre i sapori, perchè l’unica cosa che andremo ad ottenere sarà un frutto di mare gommoso e senza più sapore.

Preparazione del sugo: decapitate tutti i crostacei lasciando interi solo quelli che vi serviranno per la decorazione finale. Sciaquate bene tutte le teste sotto l’acqua corrente e aggiungeteci delle canocchie tagliate in più pezzi.
In una pentola fate soffriggere in un fondo d’olio tutti gli scarti, salate, pepate e sfumate con un goccio di vino.
Appena evaporato, coprite d’acqua fredda, aggiungete gli odori (carota, zucchina e sedano, in piccole quantità) e portate lentamente a bollore facendo cuocere per almeno un oretta.

Aprite a parte in un altra pentola tutti i frutti di mare, così facendo eviterete, qualora ci sia della sabbia al loro interno, di rovinare tutta la salsa. Vi consiglio man man che si apriranno di levarli dalla pentola perchè la vongola e la cozza hanno tempi di cottura più brevi rispetto a tartufi e fasolari (lasciatene qualcuno con intero per la decorazione).
Di seguito filtrate il liquido in una tazza e immergetevi dentro i frutti mare tenendoli da parte.

In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia con l’olio e fateci rosolare prima seppie e calamari e infine i gamberi.
Sfumate con il vino bianco e appena evaporato spegnete il fuoco, aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte anch’essi.

Preparazione del riso: per 100 grammi di riso in media occorrono 300 grammi di liquido, perciò regolatevi con le quantità in base alle persone.
In una casseruola con un velo d’olio fate tostare il riso per 3-4 minuti, appena inizia a indorarsi sfumate con mezzo bicchiere di vino e come evapora, aggiungete il brodo fino a coprire.
Proseguite la cottura a fiamma media aggiungendo sempre brodo, assaggiando di tanto tanto per regolarvi con la sapidità ed il grado di cottura.

Aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua dei frutti di mare e a tre quarti di cottura unite anche tutti i frutti di mare.
Arrivato a cottura spegnete il fuoco aggiungete il prezzemolo tritato, una macinata di pepe e lasciate riposare un paio di minuti.

Unite il riso al pesce e servite caldo il vostro riso ai frutti di mare.

Riso venere con verdure

Riso nero con verdure miste e merluzzo

Preparazione del riso: lessate il riso nero in abbondante acqua salata per 12 minuti, poi scolatelo e fatelo raffreddare.
Fate un soffritto leggero con olio e cipolla tritata; nel frattempo, tagliate finemente le zucchine e le carote a julienne.

Preparazione salsa: fate saltare nella padella del soffritto carote, zucchine e piselli, e appena prendono un pochino di colore toglieteli dal fuoco: dovete ottenere verdure cotte ma ancora croccanti.
Preparate il pesce in umido con solo un filo d’olio e di acqua, cuocendolo per circa un quarto d’ora.
Quando il pesce è pronto, spezzettatelo con una forchetta e mettetelo da parte.

In una ciotola, sgranate il riso nero con una forchetta, mescolatelo con le verdure e il pesce a tocchetti e aggiungete uno spruzzo di succo di lime o limone.
Servite il riso nero con merluzzo e verdure miste freddo o tiepido.

riso e tonno

Riso con verdurine e tonno

Preparazione del riso e tonno: in un pentolino scaldate dell’acqua. Tagliate a cubetti la carota il pomodoro e la cipolla, scaldate in una pentola un filo d’olio e quando è caldo buttate la verdure.
Soffriggete per qualche istante e aggiungete il RISO BLOND GRANDI RISOTTI lasciandolo scaldare per qualche minuto (fino a che non diventa trasparente), aggiungete il dado e iniziate a cuocere aggiungedo a poco a poco l’acqua che avete portato a bollore.
A fine cottura aggiungete i pisellini, il mais e il tonno e mantecate con abbondante olio.
Servite con una sgranata di pepe e se volete delle carotine a julienne.

Alcuni consigli: questo è un piatto che aiuta i bambini a mangiare le verdure, il tonno da un gusto semplice e gustoso anche per i palati più piccoli. Una bella alternativa più estiva può essere quella di preparare il riso che non scuoce e farci una bella insalata con le verdurine prelessate e il tonno aggiunti a freddo.

Riso all’orientale un po’ milanese: Ossobuco in bianco con Riso Jasmine allo Zafferano

Cucinare un riso all’orientale un  po’ milanese, è possibile.
Basta usare il Riso Jasmine e l’ossobuco.
Ossobuco:
Con un coltello tagliuzzate i bordi della carne per evitare che si arricci in cottura.
Soffriggete il burro in una grande padella e fatevi dorare la carne da entrambi i lati, poi togliete la carne e tenetela in caldo.
Nella stessa padella soffriggete la cipolla tritata, la carota e il sedano a dadini.
Non appena le verdure si colorano aggiungete la carne, infarinandola leggermente prima di metterla in padella, poi sfumate con il vino.
Versate il brodo e cuocete l’ossobuco coperto per un’ora e mezza a fuoco medio-basso, fino a rendere la carne molto tenera.
Poco prima di finire la cottura, aggiustate di sale e pepe, poi preparate un trito fine di prezzemolo e buccia di limone, da unire alla carne ben cotta.

Riso Jasmine:
Nel tempo di cottura dell’ossobuco, preparate il Riso Jasmine allo zafferano con la caratteristica cottura pilaf.
Il riso e l’acqua utilizzata per la cottura devono avere lo stesso volume, quindi per quattro porzioni occorrono all’incirca 2 bicchieri di Riso Jasmine, 2 bicchieri d’acqua, una presa abbondante di sale e 4 cucchiai d’olio.
Portate l’acqua salata con lo zafferano a bollore, versatevi il Riso Jasmine e richiudete immediatamente il pentolino.
Quando, dopo circa un minuto, l’acqua riprende il bollore, mescolate una sola volta con gesto veloce e delicato, poi chiudete il coperchio e portate la fiamma al minimo.
Solitamente un bicchiere di riso impiega 15/18 minuti a cuocere, ma aumentando le dosi aumenta anche il tempo di cottura necessario: 4 porzioni di riso cuociono in circa mezz’ora. Quando tutta l’acqua sarà stata assorbita e il riso all’orientale un po’ milanese appena preparato risulterà asciutto, sgranate il riso con una forchetta e mettetelo da parte.

Servite l’ossobuco ben caldo con il suo sugo insieme al Riso Jasmine allo zafferano.
Ed ecco di fronte a voi un riso all’orientale un po’ milanese.

Riso con verdure

Dividete la cipolla a metà.
Tritatene una parte e mettetela ad appassire a fuoco bassissimo in una padella capiente insieme a 3 cucchiai d’olio e al burro.
Nel frattempo mondate e tagliate a cubetti la melanzana, il peperone, le zucchine e metà carota.
Quando la cipolla sarà diventata trasparente versate in padella la verdura insieme ai piselli e fatela insaporire per 10 minuti.

Trascorsi 10 minuti, unite alla verdura anche i pomodorini tagliati in 4 parti, lasciate cuocere per altri 5 minuti, poi salate e spegnete il fuoco.

In un’altra padella fate soffriggere nell’olio rimanente, un trito preparato con la costa di sedano, l’altra metà della cipolla e della carota.
Unite il Riso Riserva Gallo Carnaroli o Arborio e fatelo tostare insieme al soffritto.

Aggiungete un mestolo di brodo  e quando quest’ultimo sarà evaporato, aggiungete la verdura e amalgamate bene il tutto rigirando continuamente il riso con verdure con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo fino a quando il riso con verdure non avrà raggiunto il grado di cottura desiderato.

Pochi minuti prima di spegnere il riso con verdure aggiungete il prezzemolo tritato, il pepe macinato fresco e il parmigiano grattugiato .
Fate mantecare il riso con verdure per qualche minuto e poi servitelo guarnendolo con qualche fogliolina di prezzemolo.

Vellutata di verdure con 3 cereali Riso Farro e Orzo

Stare in forma con gusto e con 3 cereali Riso Farro e Orzo di Riso Gallo.

Prendete la pentola a pressione e mettete tutte le verdure ben lavate.
Grattate la crosta di parmigiano e mettete anche quella nella pentola a pressione.
Coprite il tutto con acqua fredda (circa fino a meta’ pentola).
Aggiungete sale, pepe, noce moscata e 2/3 gocce di tabasco.
Chiudete la pentola a pressione portate a bollore e dal fischio abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per 15 minuti.

Passate il tutto nel mixer e riportate a bollore versando 3 cereali Riso Farro e Orzo e 2 foglie di basilico.
Regolate di sale e cuocete il tutto.

Servite la vellutata di verdure con 3 cereali Riso Farro e Orzo tiepida e con un filo di olio evo.

Riso con fragole e vino (Sardegna)

In una pentola alta far soffriggere sedano, carota e cipolla in olio e margarina.
Una volta appassiti versare il Riso Blond Grandi Risotti, girare un paio di minuti per insaporire, poi mettere il brodo e il vino.
Coprire e lasciar cuocere mescolandolo solo 3/4 volte per circa 20 minuti.

Controllare la cotture, deve essere al dente, solo a quel punto buttare le fragole.
Lasciar cuocere ancora qualche minuto, poi spegnere e lasciar riposare 5 minuti.

Il Riso Blond Grandi Risotti si serve guarnendo con fragole intere o tagliate a metà.
Un perfetto riso con fragole e vino sardo, da gustare lentamente.

riso basmati

Riso basmati

Preparazione del sugo:
In un wok o in una casseruola rosolate le cipolle tagliate a fettine sottili.
Unite il prosciutto a piccoli pezzettini, quindi aggiungete i piselli, rosolate qualche minuto, aggiungete un bicchiere d’acqua, il sale e fate cuocere per 10 minuti.

Preparazione del riso basmati:
Intanto in una casseruola con acqua bollente dove avrete precedentemente cotto le carote tagliate a piccolissimi pezzetti, cuocete il riso basmati.

A cottura ultimata unite il riso basmati ai piselli, la mela tagliata a piccoli tocchetti e mescolate.

Servite il riso basmati  nelle ciotole, aggiungete le uova sode tagliate a spicchi, servite caldo.

Riso con fagioli

Riso fagioli borlotti e cavolo nero

Preparazione del riso fagioli e cavolo: far rosolare il trito di odori nell’olio ed aggiungere la pancetta (e se l’avete l’osso di prosciutto che poi andrà tolto prima di mettere il riso). Quando la pancetta sarà  ben colorata e tostata mettete il cavolo nero privato della parte centrale (che rimarrebbe dura) sminuzzato e lavato.
Amalgamare il tutto e lasciar cuocere il riso fagioli e cavolo, a pentola coperta, per circa 40 minuti aggiungendo se necessario il brodo vegetale (un mestolo ogni tanto).

A metà  cottura aggiungere i fagioli. Una parte passati col passatutto e una parte interi. Far cuocere per altri 10-15 minuti circa facendo attenzioni ad aggiungere il brodo un poco alla volta. A cottura quasi ultimata versare il riso e far cuocere rimestando spesso in modo che non si attacchi. Non deve risultare un risotto asciutto bensì cremoso.
A cottura ultimata impiattare il riso fagioli e cavolo e versare un filino di olio a crudo.

Riso con verdure dell’ortolano

Preparazione del riso: mettere a cuocere il riso nel brodo caldo. Intanto tagliare tutte le verdure a dadini e rosolarle in una padella con dell’olio, facendole cuocere poi su fuoco medio per una decina di minuti (non devono essere stracotte), salando e pepando.

Scolare il riso ancora al dente, tenendo da parte 1/2 bicchiere del brodo di cottura, e versarlo nella padella con le verdure. Unire del prezzemolo tritato e poi il brodo, in cui si sarà sciolto lo zafferano, amalgamando bene il tutto. Spegnere il fuoco e unire al riso del grana a piacere.

insalata di riso con salmone

Insalata di riso al salmone

Preparazione dell’insalata di riso con salmone: cuocere il Riso Gallo 3 Cereali, avena e kamut in abbondante acqua salata per 16 minuti.
Scolare e raffreddare sotto acqua corrente fredda. Versare in una insalatiera.

Sgocciolare bene i piselli e le carotine dal loro liquido di conservazione. Tagliare queste ultime a rondelle.
Aprire la scatola di salmone ed eliminare bene la salamoia. Togliere il salmone e sminuzzarlo con una forchetta.

Emulsionare con la forchetta in una ciotolina la maionese con il succo di limone, l’olio e l’aneto tritato. Condire l’insalata di riso con le verdure, il salmone e la salsa. Servire l’insalata di riso con salmone decorando con un ciuffetto di aneto.

Insalata di riso alle verdure croccanti

Preparazione dell’insalata di riso: pulite tutti gli ortaggi, lavateli, tagliateli a cubetti, mettendo da parte le foglie di sedano, e trasferiteli in una ciotola capiente. Emulsionate in una ciotolina 4 cucchiaiate di olio con un cucchiaio di succo di limone, un pizzico di sale e il peperoncino tritato finissimo. Versate la citronnette sui cubetti di ortaggi, cospargete con le foglie di sedano tritate, qualche foglia di basilico e metà erba cipollina tagliata fine. Unite la scorza di limone, mescolate e lasciate insaporire per almeno 15 minuti. Aggiungete il Riso Gallo Blond Insalate (perfetto per l’insalata di riso), mescolate bene, versate ancora un filo di olio, regolate di sale e lasciate insaporire l’insalata di riso per altri 15 minuti. Prima di servire profumate la preparazione con le foglie di basilico e l’erba cipollina rimaste.

Riso integrale ai fagioli

Preparazione del riso integrale: lasciate a bagno per una notte i fagioli, sciacquateli e lessateli per 2 ore; scolateli e teneteli da parte. Portate a bollore 2 l di acqua con la cipolla, 1 carota e il sedano; quando l’acqua è in piena ebollizione, salatela, versate il Riso Gallo Blond Integrale e lessatelo. Trascorso il tempo, eliminate cipolla, carota e sedano e scolate il riso integrale.

Affettate i cipollotti, tagliate a fiammifero le zucchine e le carote rimaste e fate rosolare tutto per 10 minuti in una casseruola con l’olio extravergine. Unite i fagioli, le foglie di menta, il coriandolo ridotto in polvere e fate insaporire per 3 minuti, poi salate e pepate. Aggiungete il riso e fatelo saltare con le verdure per 3 minuti a fuoco vivace, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Condite con la salsa di soia, mescolate ancora e servite il vostro riso integrale ai fagioli.

Insalata di riso ai 3 cereali

Preparazione dell’insalata di riso: lessate separatamente il Riso Gallo 3 cereali Riso, Farro e Orzo. Scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente.
Condite con olio, sale, pepe e prezzemolo e unite le carote grattugiate. Rifinite il piatto con ciuffetti o striscioline di bresaola e il parmigiano a scaglie.