Archives

TORTA EMILIANA DI RISO

Un dolce tradizionale della zona di Bologna. Questa ricetta è completamente priva di glutine se non si ricopre la teglia di pangrattato.

Versate il latte in una pentola e aggiungete il Riso Gran Gallo Originario, lo zucchero, le stecche di cannella e fate cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, finché il liquido non sarà tutto assorbito e il riso sarà molto morbido e appiccicoso. Se necessario, si può aggiungere acqua durante il processo. Togliere la cannella. Lasciarlo raffreddare coperto da una pellicola.

Mettere a bagno l’uvetta 30 minuti prima con il liquore. Sbattere le uova con lo zucchero rimasto e aggiungere il burro fuso, le noci, la scorza di limone e di arancia, un tocco di cannella in polvere e l’uvetta con tutto il liquore. Incorporare ora il riso cotto e mescolare uniformemente.

Foderare una tortiera di circa 22-24 cm di diametro con carta da forno e versarvi il composto. Cospargere con un pizzico di sale marino. Infornare a 180° per circa 45/50 minuti, fino a quando non sarà sodo e ben dorato in superficie. Lasciare riposare per 15 minuti, spolverare con zucchero a velo e servire tiepida

 

Ricetta dello Chef Danilo Cortellini

Riso Basmati con salmone, mango e salsa di melanzane

Tagliate il salmone a cubi di 2×2 cm, mettetelo in una ciotola e conditelo con sale, zucchero, metà dell’aneto tritato e riponetelo coperto in frigorifero: dovrà marinare per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo lavatelo velocemente, asciugatelo e conditelo con due cucchiai di olio e il rimanente aneto tritato.

Prendete la melanzana lavata intera, e praticate 3 incisioni sulla buccia: serviranno per non farla esplodere durante la cottura in forno.

Disponete la melanzana su una griglia e fatela cuocere per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 220°C: una volta pronta risulterà cedevole.

Nel mentre pulite il mango, ricavate tante fettine sottili e sistematele in un piatto.

Quando la melanzana risulterà fredda, privatela della buccia, riponetela in un recipiente con lo yogurt, poco sale, la senape, 2 cucchiaio di olio e frullate il tutto fino ad ottenere una salsa vellutata.

Prendete la mezza cipolla e picchettala con i chiodi di garofano, adagiatela in una casseruola sul fuoco e lasciatela tostare leggermente.

Appena risulta bionda, aggiungete il riso Basmati e 3 parti circa di acqua bollente, coprite la casseruola e lasciate cuocere per 12 minuti da quando riprende il bollore.

Una volta pronto il riso, lasciatelo riposare in pentola coperta al caldo.

Nel frattempo, fate riscaldare una padella antiaderente o una piastra in ghisa e cuocetevi il salmone, dovrà essere succulento internamente e rosolato esternamente.

Condite gli spinacini con sale, limone e il rimanente olio.

In ultimo, disponete il riso Basmati da un lato di una capiente bowl, aggiungete ai lati, le fettine di mango, il salmone scottato e decorate il tutto cospargendo con la salsa alle melanzane e con i semi di sesamo.

 

Futomaki brianzolo

Futomaki di riso allo zafferano al ricordo brianzolo

In una casseruola versate il risotto pronto allo zafferano con 600 ml d’acqua e cuocete per 12 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Una volta pronto spostate dal fuoco, e procedete alla normale mantecazione aggiungendo prima 30 g di burro a cubetti, poi il formaggio grattugiato e il pepe macinato al momento; al termine disponete il risotto su una teglia e lasciatelo freddare bene.

Nel frattempo, tagliate il salame Brianza Dop a striscioline lunghe in modo da formare dei quadrelli dalla sezione di 1 cm e tagliate grossolanamente le olive verdi.

Poi prendete il riso e lavoratelo delicatamente aiutandovi una con una paletta in modo da farlo divenire plastico.

A seguire, fate fondere 100 g di burro, quindi disponete sul tavolo due fogli di pasta phillo, spennellateli con il burro in superficie e coprite con gli altri due fogli di pasta.

Disponete il risotto allo zafferano ad ottenere uno spessore di 2 cm per 3\4 del foglio di pasta, quindi cospargete in modo uniforme con dei pezzetti di olive verdi, pressatele sul riso, disponete nel centro i quadrelli di salame e chiudete il rotolo in modo stretto facendo in modo che la pasta phillo finale risulti sovrapposta sempre alla pasta e non al riso, sigillando il tutto con il burro fuso.

Poco prima del servizio, riponete in una padella antiaderente il restante burro fuso e fatevi cuocere il rotolo di pasta phillo, girandolo di tanto in tanto fin quando risulterà dorato.

Lasciate scolare il futomaki riponendolo su una teglia rivestita con carta da cucina, e servitelo caldo tagliandolo a rondelle dello spessore di 3 centimetri.

 

Torta con ricotta e gocce di cioccolato

Fate fondere il burro in un pentolino. Montare con un frullino l’uovo e lo zucchero. Unire il burro fuso e la ricotta. Mescolate bene quindi unite farina e lievito setacciati alternandoli con il drink al riso venere. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Versate in uno stampo di 22/24 cm e infornate in forno statico a 170°per 35 minuti.

Torta margherita con drink 3 cereali

Montate le uova con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso: proprio come fareste per un Pan di Spagna. Sempre montando, versate a filo l’olio di semi e il latte vegetale. Aiutandovi con un leccapentole in silicone, unite in più riprese la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per amalgamare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Versate l’impasto in una tortiera antiaderente del diametro di 20/22 cm e cuocete in forno statico per 35/40 minuti o fino a che uno stuzzicanti inserito all’interno dell’impasto non ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Ricetta di Passami la Ricetta.

Mix di cereali e legumi con zucchine e gamberetti

Lavare le zucchine e lessarle in acqua salata lasciandole bene al dente. Conservare l’acqua di cottura che servirà per lessare il mix di cerali. Tagliare a rondelle le zucchine e lasciarle raffreddare. Lessare i gamberetti, scolarli e farli raffreddare. Sciacquare il mix di cereali e lessarlo in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni indicate nella confezione. Di solito occorrono 14-15 minuti. Una volta pronti scolarlo, passarlo velocemente sotto ad un getto di acqua fredda per fermare la cottura e condirlo con un filo di olio. In una terrina mettere il mix di cereali, le zucchine, il mais scolato, i gamberetti, i pomodori sott’olio sgocciolati e le olive. Regolare di sale e di pepe, condire con un filo di olio buono e tenere in fresco fino al momento di servire in tavola.

Ricetta di Uova Zucchero Farina.

Calamari ai 3 pepi con Riso Basmati, lemongrass e citronette

Lessare il riso in acqua bollente salata per 10 minuti insieme al lemongrass tagliato a pezzi. Scolare e lasciare raffreddare. Per i calamari: sciacquarli, asciugarli e tagliarli a metà per il senso della lunghezza. Dal lato interno incidere il calamaro e formare una griglia, con la punta di un coltello. Scaldare una padella con un filo d’olio e cuocere per un paio di minuti il calamaro su entrambi i lati, aspettando che si arriccino da soli. A fuoco spento salare e spolverare con i 3 pepi precedentemente macinati in un mortaio. Per la citronette: spremere il succo di un limone e addizionare una dose doppia di olio. Aggiungere un pizzico di sale, emulsionare il tutto e condire il riso con la citronette. Mettere il riso in uno stampino (simile a quello del crème caramel) e lasciare che prenda la forma. Sistemare il riso nel piatto, aggiungere le scaglie di cocco sulla parte superiore e decorare con dei fiori eduli. Nello stesso piatto, disporre simmetricamente i calamari ai tre pepi, napparli con la citronette e servire.

Ricetta di Buonissimo.

In collaborazione con Buonissimo e Cultur-e 

Cubotti di Riso Basmati al sesamo, avocado e gamberoni

Cuocere i gamberoni al vapore per 10 minuti. Una volta cotti sgusciarli lasciando le teste per la presentazione del piatto. Condire con sale, pepe e un filo d’olio. Per i cubotti di riso: cuocere il Riso Gallo Basmati per assorbimento, mettendo il doppio di acqua rispetto alla quantità di riso. Cuocere a fuoco medio per 12 minuti, fino a quando l’acqua non si è assorbita. Una volta raffreddato il riso, inserirlo in un coppa pasta quadrato di piccole dimensioni. Ottenuti i cubotti passarli nel sesamo precedentemente tostato in una padella antiaderente.  Prendere un avocado piuttosto maturo, ricavare la polpa dal suo interno con uno scavino e frullare, con l’aggiunta di olio, sale e limone fino ad ottenere una salsa. Disporre i due cubotti di Riso Gallo Basmati al sesamo su un lato del piatto. Sull’altro lato posizionate i gamberoni al vapore e nel mezzo, con l’aiuto di una sac à poche fate dei ciuffetti di salsa di avocado. Aggiungere un filo d’olio extravergine l’oliva a crudo sul piatto.

Ricetta di Buonissimo.

In collaborazione con Buonissimo e Cultur-e 

Risotto ai Carciofi e Agnello

Far tostare il RISO BLOND RISOTTI in una pentola per un paio di minuti. Aggiungere un mestolo di brodo caldo, mescolare e aggiungere altro brodo quando il precedente sarà  stato assorbito dal riso.

Nel frattempo pulire i carciofi e tagliarli a pezzetti. Versare in un tegame a parte un cucchiaio d’olio e l’agnello tagliato a pezzetti. Lasciar cuocere per 10 minuti, unire i carciofi, il sale e il pepe, cuocere ancora 10 minuti.

Quando il riso è cotto unite una noce di burro e il parmigiano, mescolate bene e servite.

risotto con scampi

Risotto con scampi e piselli

Preparazione del sugo per il risotto con scampi e piselli: lavate gli scampi, sgusciateli e privateli del budellino nero sul dorso. Pulite, lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla e fate dorare il trito in una casseruola con il burro.
Unite il riso Riserva Gallo Carnaroli, tostatelo per qualche istante, bagnatelo con il vino e fatelo evaporare a fuoco vivace.
Versate un paio di mestoli di brodo bollente, mescolate, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti unendo, man mano che si assorbe, altro brodo.

Unite al composto i piselli e proseguite la cottura per 5 minuti, sempre aggiungendo brodo bollente.
Infine unite gli scampi e lo zafferano sciolto in un paio di cucchiai di brodo.
Portate a cottura il risotto, insaporitelo con prezzemolo tritato, regolate di sale, pepate, mescolate e servite il vostro risotto con scampi e piselli.

risotto funghi e carciofi

Risotto ai carciofi e funghi porcini

Mettiamo a cuocere in una pentola il brodo con mezza cipolla, 1 carota, 1 cucchiaino di sale, le foglie esterne dei carciofi, 450 ml di acqua. Far bollire per circa 20 minuti.

Preparare la base per il risotto ai carciofi: tritare la mezza cipolla e farla stufare “dolcemente” in una pentola con dell’olio. Nel frattempo pulire bene i carciofi togliendo tutte le foglie esterne. affettare finemente i carciofi, tenerne da parte alcuni e aggiungeteli alla cipolla. Cuocere per qualche minuto ed aggiungere circa 50 ml di acqua ed il sale, lasciare cuocere ancora qualche minuto.

Preparazione del sugo: tagliare in piccoli pezzi il fungo porcino ed aggiungerlo ai carciofi. Lasciare insaporire bene, aggiungere altri 100 ml di acqua e cuocere dolcemente, a fuoco basso, per circa 10 minuti. Aggiungere la pancetta tagliata a cubetti, a questo punto l’acqua è evaporata ed i carciofi sono cotti.

Versate a “pioggia” il RISO BLOND RISOTTI nei carciofi e tostatelo per 2 minuti, girando sempre con un mestolo. Aggiungete il brodo come da “prassi” per i risotti. Man mano che il brodo si asciuga aggiungetene sempre , 1 mestolo per volta e continuate così la cottura per 12 minuti. Al termine della cottura versare il formaggio grattuggiato e mantecare per 1 minuto il vostro risotto funghi e carciofi.

tortino di riso

Tortino di riso alle castagne e zafferano con melanzane grigliate

Preparazione di riso e sugo: In una padella mettere lo scalogno tritato finemente e l’olio d’oliva. Far soffriggere ed aggiungere il RISO BLOND RISOTTI. Far tostare, sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo pian piano il brodo caldo. Verso metà  cottura aggiungere lo zafferano sciolto in poco brodo e continuare la cottura.
Quando mancheranno 5 minuti a fine cottura, aggiungere le castagne lessate e finire la cottura. Spegnere il fuoco e mantecare con il burro. Aggiungere il formaggio e l’uovo e mescolare bene, ungere i pirottini e distribuire il pan grattato all’interno.

Preparazione del tortino di riso: sul fondo di ogni pirottino mettere una fetta di melanzana. Suddividere il riso nei pirottini, spolverizzare con pangrattato ed infornare a 180°C per 25 minuti. Mentre i tortini cuociono in forno, tritare finemente le due fette di melanzana rimaste, mettere in una ciotolina ed aggiungere lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti e 2 cucchiai di olio d’oliva. Salare e pepare.

Impiattare il tortino di riso: quando i tortini saranno pronti, toglierli dal forno aspettare 5 minuti e capovolgerli nel piatto. Distribuire le melanzane a pezzetti con il loro olio, ma private dell’aglio, sui tortini di riso e servire subito. Buon appetito.

Schiacciata di riso bianco alle melanzane

Pulite e sbucciate gli scalogni quindi tritateli grossolanamente e fateli friggere con un filo di olio in una casseruola.
Unite il curry e il riso bianco e tostatelo per qualche minuto. Versate un mestolo di brodo bollente e mescolate, coprite e lasciate che il riso assorba il brodo. Aggiungete il resto del brodo, un mestolo alla volta, aspettando man mano che venga assorbito e portate a cottura.

Nel frattempo, lavate la melanzana, riducetela a dadini e rosolateli in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale.
Togliete il risotto dal fuoco al dente e unitelo in padella alla melanzana.

Schiacciate il composto di riso bianco con una paletta e cuocete per qualche minuto.
Spolverizzatelo con il rosmarino tritato e copritelo con un foglio di carta forno spennellato di olio; girate la schiacchiata aiutandovi con un coperchio, sfilate la carta e fate cuocete l’altro lato per 2-3 minuti.
Servite tiepido.

risotto verde

Risotto verde con biete e tarassaco

Il tarassaco (a zucca) è una pianta nota per le sue proprietà depurative. Molto amara se mangiata da sola, ma buona se accompagnata ad altri cibi.

Per preparare il risotto verde, far bollire per 8 minuti, in acqua salata (in dosi giuste per poi cuocervi il risotto) le foglie di bieta (piccole, non aspetto che crescano troppo), le foglie di tarassaco, una patata piccola tagliata a pezzetti e uno spicchio di aglio.

Una volta cotte togliere le verdure e qualche pezzo di patata e frullarle insieme fino ad ottenere una crema.
Cuocere il riso bianco nell’acqua di cottura delle verdure, scolarlo e aggiungere la crema di verdure, un filo di olio ed una spolverata di formaggio.

arancini ai funghi

Mini arancini di riso ai funghi porcini

Preparazione del risotto: fate rosolare in una padella la cipolla con un po’ di olio e un po’ di vino.
Aggiungete i funghi e fateli cuocere alcuni minuti aggiungendo un mestolo di brodo, quindi unite il riso e sfumate col resto del vino.
Cuocete aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto.

Quando il riso è quasi cotto ma al dente aggiustate di sale se serve e toglietelo dal fuoco.
Mantecate con burro, parmigiano, pepe e prezzemolo e fatelo riposate un paio di minuti su un vassoio così da raffreddare prima.

Preparazione degli arancini di riso: a questo punto prendete un un po’ di riso e girandolo con i palmi delle mani dategli una forma sferica.
Fate tutte le palline e passatele nell’uovo e poi nel pangrattato.

Quindi via in olio abbondante e caldo a friggere.
Il tempo della doratura e potete tirarli fuori dall’olio, appoggiarli su un foglio di carta assorbente ad asciugare l’olio in eccesso.

Condite gli arancini ai funghi a vostro piacimento.

Scampo di Sicilia crudo su riso nero e mango con citronette al frutto della passione

Sbollentate il riso nero e raffreddatelo sotto l’acqua fredda.
Ricavate dal mango dei cubetti regolari.

Tagliate a metà il frutto della passione e con l’aiuto di un cucchiaino estraete il succo e mettetelo in una tazza.
Emulsionatelo con l’olio extra vergine, il succo del lime, sale e pepe e versatelo all’interno del guscio del frutto stesso.

Unite il riso nero ed il mango e condite anch’esso con un filo d’olio e sale così da dare al riso un colore più brillante e lucente.
Sgusciate lo scampo con delicatezza per non far staccare la testa dalla polpa.
Componete il piatto di riso nero e servite in tavola.

Calamaretti ripieni di provola affumicata su riso integrale e vellutata di piselli

Preparate subito la crema di piselli: facendoli rosolare in un fondo di cipolla bianca e olio d’oliva extra vergine.
Appena rosolati aggiungete un paio di mestoli d’acqua per iniziare la cottura che dovrà essere breve e senza l’aggiunta di sale per preservare al meglio il colore.
Fermate la cottura leggermente al dente e frullate tutto con il mini pimer.
Se vi è possibile raffreddate il più velocemente la crema che andrete a condire al momento del servizio.

Preparazione del riso: lessate il riso integrale, raffreddatelo e tenete anch’esso da parte.

Preparazione del ripieno: pulite i calamaretti e teneteli da parte ad asciugare.
Nel frattempo tritate la provola e inseritela all’interno del mollusco, infilate anche la testa e chiudete con mezzo stuzzicadenti.

Scaldate la crema di piselli e conditela con sale e pepe e versatela nel piatto dove precedentemente avrete composto la forma di riso anch’esso condito con olio e sale.
Passate i calamaretti leggermente unti di olio in una padella antiaderente giusto il tempo di far sciogliere la provola al loro interno.
Eliminate lo stuzzicadenti e servite caldi.

Quando preparate le vellutate appena finita la cottura e consigliabile applicare a contatto con la superficie della pellicola in modo tale da evitare la formazione del panno, un po’ come si usa per la crema pasticciera.
Quando scaldate le creme o le vellutate nel pentolino a contatto diretto con la fiamma, fate molta attenzione che possono attaccarsi subito al fondo e bruciarsi data la loro densità, perciò l’ideale sarebbe sempre tenerle in caldo a bagno maria.

Riz rouge della Camargue con cipolle borettane e salsa di caprino

Preparazione del riso: in una pentola molto capiente mettete a bollire l’acqua e quando arriverà a bollore, salate e aggiungete il riz rouge e fate cuocere per una ventina di minuti.

Preparazione della salsa: nel frattempo, in una casseruola, io ho utilizzato la pentola wok, mettete un filo d’olio, le cipolle borettane tagliate grossolanamente e fatele rosolare molto bene senza farle bruciare. Dovranno essere ben stufate e ancora dolci.
In un altro pentolino fate sciogliere il caprino con la panna, quindi aggiungete l’erba cipollina tagliata molto fine. Insaporite con sale e pepe.
Quando il riso sarà pronto, scolatelo e fatelo saltare con le cipolle borettane per qualche minuto, affinchè si insaporisca molto bene.

Come servire il riz rouge: a questo punto sul piatto di portata mettete la salsa di caprino sul fondo e con un coppapasta mettete il riso al centro del piatto.

Riz rouge della Camargue con gamberetti

Preparazione del riso: in una pentola molto capiente mettete a bollire l’acqua e quando arriverà  a bollore, salate e aggiungete il riz rouge e fate cuocere per una ventina di minuti.

Preparazione della salsa: nel frattempo, in una casseruola, io ho utilizzato la pentola wok, mettete un filo d’olio, gli spicchi d’aglio schiacciati e fateli rosolare.
Quindi aggiungete i gamberetti e fateli saltare per qualche minuto, sfumate con il vino bianco e fatelo completamente evaporare.

A questo punto unite la salsa di pomodoro aggiungete un cucchiaino di zucchero, aggiustate di sale, se volete dare una nota piccante potete aggiungere del peperoncino, e fate cuocere per una decina di minuti.

Quando la salsa sarà pronta unite il riz rouge precedentemente scolato e fate saltare per qualche minuto, spolverate con il prezzemolo e servitelo ben caldo.

Riso integrale ai formaggi

Per prima cosa mettere nella pentola il riso integrale e farlo tostare per 2 minuti, poi aggiungere tutto il brodo e le croste.
Lasciate cuocere col coperchio finchè il riso integrale non è quasi cotto, quando mancano circa 5 minuti mettete dentro tutti i formaggi che avete scelto, la dose è a piacere dipende da quanto vi piace il formaggio.

A questo punto fate sciogliere il formaggio sempre mescolando cosi che si amalgami tutto, se vedete che si asciuga troppo aggiungete la panna.
Servite il riso integrale con i formaggi ancora caldo, e con una tritata di noci sopra come decorazione.