Guarda la video ricetta di Al.ta Cucina!
PROCEDIMENTO
Tritare la carota, il sedano e la cipolla e soffriggerli in una casseruola con due cucchiai d’olio evo e due cucchiai di acqua. Aggiungere la salsiccia, la verza affettata finemente, i funghi, il prezzemolo e il Farro Riso Gallo, e far insaporire per circa 10 minuti a fiamma viva. Versare il brodo vegetale e cuocere il tutto per circa 16/18 minuti. Servire calda con del prezzemolo fresco!
A porzione
ENERGIA kj 2577,34 / 616kcal
GRASSI 32,12 g
DI CUI SATURI 8,35 g
CARBOIDRATI 54,66 g
DI CUI ZUCCHERI 2,64 g
FIBRE 13,44 g
PROTEINE 25,76 g
SALE 4 g
Il commento della nutrizionista:
questa zuppa è fonte di fibre (2,1g per 100kcal), provenienti sia dal farro sia dalla verza e dai funghi, utili per il benessere intestinale, e costituisce un piatto unico grazie alle proteine provenienti dalla carne e all’apporto di carboidrati complessi del farro.
Le cupole di riso integrale con funghi e salsiccia iniziano così.
Preparate un semplice ragù di salsiccia e aggiungete i funghi.
Tritate molto finemente uno scalogno e fatelo appassire a fuoco basso nell’olio.
Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungete la salsiccia precedentemente spellata e tritata, e i funghi freschi tagliati a fettine.
Fate rosolare il tutto per una decina di minuti.
Togliete una parte di ragù di salsiccia e funghi e tenetela da parte.
Aggiungete il Riso Integrale Expresso in padella e sfumate con del vino bianco, poi quando il vino è completamente evaporato aggiungete acqua o brodo ben caldi e fate cuocere il riso intrgrale per il tempo indicato sulla confezione Riso Integrale Expresso, mescolando delicatamente.
A cottura ultimata mantecate con una noce di burro.
Lasciate riposare il riso integrale un paio di minuti.
Nel frattempo, ungete con olio d’oliva degli stampini o – in mancanza di stampini – dei bicchieri bassi.
Riempite gi stampini ben unti con abbondante riso integrale al ragù, schiacciando il riso con le dita per comprimerlo al meglio.
Rovesciate gli stampini delicatamente su un piatto di portata e decorate i piccoli timballi così ottenuti con il ragù tenuto da parte.
Preparazione del riso: in una pentola dal fondo spesso far sciogliere una noce di burro e far imbiondire lo scalogno tritato, quando inizia a dorare aggiungere il riso e farlo tostare un paio di minuti mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Sfumare con il vino bianco e portare a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo. Si può usare il brodo vegetale oppure quello di manzo, dipende dai gusti.
Preparazione del sugo: nel frattempo “sporcare” una padella antiaderente con un tocchetto di burro, tagliare la salsiccia a pezzetti di max 2cm, togliere la pellicina, avvolgere ogni pezzetto con una foglia di salvia e bloccare il rotolino con uno stuzzicadenti.
Cuocere i rotolini di salsiccia nella padella e tenerli in caldo finchè il risotto non è pronto.
A cottura ultimata aggiungere al riso lo zafferano, una macinata di pepe, regolare di sale e mantecare con una piccolissima noce di burro. Far riposare il risotto 1 min quindi impiattare e guarnire con i rotolini di salsiccia.
Preparazione del riso nero: prepariamo il nostro riso nero saltandolo con della cipolla e burro. Aggiungere un po’ di acqua man mano che viene assorbita dal riso nero finché questo non risulta cotto.
Preparazione del sugo: prepariamo una fonduta con burro, formaggio fontina, un po’ di panna da cucina. In un altro pentolino soffriggiamo la nostra salsiccia tagliata a cubetti.
Come impiattare: con un coppa pasta impiattiamo il riso nero, ci mettiamo sopra un cucchiaio di fonduta, la salsiccia e mandorle a fette .
Preparazione del risotto: soffriggere una salsiccia in olio extra vergine di oliva con poco aglio e pepe. Aggiungere 200 gr di riso Carnaroli e tostare qualche minuto.
Versare un po’ di passata di pomodoro, sale, acqua q.b. e portare a cottura.
Mantecare il risoto con abbondante parmigiano grattugiato. Preparare a strati per ogni porzione una fetta di melanzana grigliata, mozzarella a fettine, risotto, altra mozzarella, altra fetta di melanzana e completare con fette di parmigiano. Gratinare il risotto in forno a 200° per 10 minuti.
Preparazione del sugo: in una casseruola fate indorare la cipolla con l’olio. Quindi aggiungete la salsiccia sbriciolata e pulita e saltate il tutto per 10 minuti.
Preparazione del risotto: nel frattempo in un pentolino fate sciogliere il brodo. Aggiungete il riso bianco alla salsiccia e fatelo tostare per qualche minuto. Bagnatelo con poco brodo e cuocete per 10 minuti aggiungendolo di tanto in tanto, quando viene assorbito dal riso.
Preparazione: prendete una teglia da forno, oliatela e cospargete con il pan grattato sia il fondo che le pareti. Versatevi il risotto con il condimento che avete precedentemente preparato, e livellate il tutto. Spolverate il risotto con il grana.
Mettete in forno preriscaldato ad una temperatura di 200° e cuocete per 20 minuti controllando di tanto in tanto. Il risotto al forno è pronto.
Preparazione del riso: cuocere il riso quasi al dente con acqua e sale.
Preparazione del sugo: cuocere in una pentola bassa la salsiccia sbriciolata e alla fine condirla con un una spruzzata di noce moscata in polvere (a piacere anche la cannella).
Preparazione: posizionate metà riso in una pirofila da forno con del burro sotto, poi distribuitee bene tutta la salsiccia con sopra un pacchettino di sottilette. Finire con il rimanente riso e livellarlo spargendovi sopra anche un po di formaggio grattato.
Cottura: infornare a forno molto caldo per 15 minuti e prima che si colori troppo toglietelo dal forno e adagiatevi sopra l’altro pacchetto di sottilette, lasciare qualche minuto affinché si fondano un poco.
Servite il vostro riso del nonno, una ricetta a me molto cara, perchè tramandata dalla mia famiglia.
Preparazione del riso allo zafferano: mettete nel tegame metà del burro con lo scalogno tritato molto fine (in questo modo i pezzetti si amalgameranno con i chicchi di riso), non appena tutto sarà ben rosolato aggiungete il riso. Fatelo tostare fino a che i chicchi non diventano traslucidi, a questo punto sfumatelo con 3/4 del vino bianco secco.
Fate evaporare bene il vino, in questo modo la parte alcoolica scomparirà e rimarrà solo l’aroma. Quando il riso sfumato con il vino avrà ottenuto una consistenza tipo “crosticina”, iniziate a bagnare con il brodo, che deve essere bollente.
Aggiungete un po’ di brodo per volta, 5 minuti prima della fine della cottura sciogliete lo zafferano in una tazzina con un po’ di brodo e aggiungetelo al risotto. Non è necessario mescolare il risotto più di tanto in questa fase.
Dopo circa 13-15 minuti il riso allo zafferano è pronto, i chicchi devono essere teneri ma ancora compatti sotto i denti. Spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro, metà del parmigiano e un po’ di pepe. Mescolate in modo che burro e parmigiano si sciolgano completamente. Questa fase è detta mantecatura ed è fondamentale per la buona riuscita del risotto.
Preparazione della salsa per il riso allo zafferano: mentre il riso allo zafferano è sul fuoco potete occuparvi della luganega (se non la trovate va benissimo della classica salsiccia di maiale che si trova in tutte le macellerie). Dividetela in tocchetti lunghi circa 3 cm, infilzateli con un rametto di rosmarino, in modo tale che alcuni aghi fuoriescano. Mettete questi tocchetti in un padellino antiaderente appena unto di olio, fate rosolare e sfumate con il vino bianco che avete tenuto da parte e 1/2 mestolo di brodo. Appena tutto sarà evaporato, il piatto sarà pronto.
Per impiattare io ho usato un coppapasta per dare al risotto una forma più ordinata e sopra ho messo due pezzetti di luganega.
Prima di servire il riso allo zafferano vi consiglio una spolverata di pepe e parmigiano.
Preparazione della zuppa di riso: portate a bollore il brodo, intanto spellate e sbriciolate la luganega, quando il brodo inizia a bollire unite la salsiccia, fate riprendere il bollore e unite il Riso Gallo Blond Integrale, mescolate e cuocete 14 minuti, fino a quando questo risulterà al dente. Regolate di sale.
Servite questa semplice ma gustosissima zuppa di riso nelle fondine da porzione riscaldate (in microonde, a bagnomaria o nel forno a 60 °C) e portate in tavola il grana grattugiato a parte in modo che ciascuno possa cospargere la propria minestra con la quantità desiderata di formaggio.
Preparazione del riso: versate il brodo in una casseruola e portatelo a ebollizione. Quindi aggiungete il Riso Gallo Blond Insalate, mescolatelo e portatelo a cottura mantenendolo piuttosto al dente. Alla fine la preparazione deve risultare morbida, ma non troppo brodosa: se necessario, quindi, eliminate il brodo in eccesso con un mestolo.
Tagliate la cipolla e soffriggetela in una padella con una noce di burro e l’aglio schiacciato finché diventano dorati.
Unite la pasta di salame (o la salsiccia), sgranatela nel soffritto e cuocetela per 5-6 minuti a fuoco medio. Unite il condimento preparato al riso, aggiungete una noce abbondante di burro, salate, pepate e amalgamate bene tutti gli ingredienti, mescolando. Servite caldissimo.
Preparazione del riso Carnaroli: lavate un mazzetto di basilico e preparate un pesto, ne dovrete avere 50 g, usando olio extravergine “Cartoceto Dop”.
In una risottiera fondete metà del burro, unite lo scalogno tritato, lasciate rosolare poi tostate il riso Carnaroli e portate a cottura bagnando, poco per volta e rimestando, con il brodo bollente. Qualche minuto prima di terminare la cottura, unite le salsicce sbriciolate, le olive denocciolate e tagliate a filettini (tenetene alcune da parte per la decorazione) e il Parmigiano.
Lasciate riposare il risotto per qualche minuto dopo averlo cosparso in superficie con il burro rimasto fatto a fiocchi la mantecatura permette a tutti gli ingredienti di amalgamarsi perfettamente. Servite in piatti caldi utilizzando uno stampino rotondo. Decorate con il pesto, i filettini di oliva e un ramoscello di olivo.
Preparazione del riso Carnaroli: Mettete le cipolle intere e con la buccia su una teglia e cuocetele in forno a 190 °C per 80 minuti, quindi lasciatele intiepidire e frullatele con il mixer. Tagliate a fettine spesse la salsiccia.
Fate fondere 20 g di burro con poco olio extravergine in una casseruola, poi unite le foglie di alloro e il riso Carnaroli e lasciate tostare. Sfumate con il vino e portate a cottura unendo il brodo bollente poco per volta e rimestando. Dopo circa 10 minuti togliete l’alloro, aggiustate di sale e unite la crema di cipolle. Mescolate e proseguire la cottura del risotto per altri 4 minuti, poi mantecatelo, fuori dal fuoco, con il burro e il Parmigiano.
Nel frattempo rosolate le rondelle di salsiccia in una padella antiaderente ben calda. Sistemate il risotto nei piatti di portata, guarnitelo con le fettine di salsiccia e spolverizzate con gli amaretti pestati finissimi.
Preparazione del timballo di riso: friggere in abbondante olio le melanzane tagliate a rondelle.
A parte preparare delle polpettine di salsiccia fresca, farle rosolare in un po’ d’olio d’oliva insieme allo scalogno tritato e ad un po’ di basilico fresco, unire la salsa di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Intanto in una casseruola cuocere il riso bagnandolo con il brodo fino a raggiungere metà cottura, toglierlo dal fuoco e mantecarlo con burro, parmigiano grattugiato e le melanzane, aggiungere la salsa con le polpettine di salsiccia.
Sistemare tutto in una pirofila imburrata a strati alternati di melanzane fritte e riso, e fettine di mozzarella. Terminare decorando in superficie con quello che rimane della salsa e rondelle di melanzane fritte. Mettere in forno caldo per circa 15 minuti. Il timballo di riso è pronto per essere servito e gustato.
Preparazione del riso alla salsiccia: in una casseruola scaldare l’olio extravergine di oliva, stufare la parte bianca del cipollotto con il trito di aglio, aggiungere il cavolo e la salsiccia.
Incorporare il riso Carnaroli e tostarlo, sfumare con il vino e deglassare con il brandy. Continuare la cottura rimestando ed aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo bollente.
In una padellina unta d’olio, saltare i pomodorini con il peperoncino, salare il tutto e cuocere per 2 minuti circa a fuoco vivace.
Unire al riso alla salsiccia i pomodorini cotti e aggiustare di sale e pepe.
Fuori dal fuoco mantecare il tutto con la ricotta fresca, amalgamando ben bene con un cucchiaio di legno.
Guarnire il riso alla salsiccia con la julienne di cipollotto e foglioline di prezzemolo.
Rosolare con poco burro lo scalogno tritato, tostare il Riso Gallo Blond Grandi Risotti e portare a cottura bagnando di brodo bollente.
Qualche minuto prima che termini la sua cottura aggiungere salsiccia sbriciolata, olive e parmigiano-reggiano.
Lasciare riposare dopo aver cosparso la superficie di fiocchi di burro.
Una lieve mantecatura permetterà a tutti gli ingredienti di amalgamarsi perfettamente.
Disporre su un piatto caldo utilizzando uno stampino rotondo e contornare con il pesto di basilico.
Volendo, decorare con risotto precedentemente mischiato al pesto e olive verdi intere.
E il riso con salsiccia alla “Pasqualina” è fatto.
Sbriciolare la salsiccia con le mani, sgrassarla facendola cuocere nel vino bianco.
Aggiungere il Riso Gallo Vialone Nano del Pavese e coprire con il brodo bollente.
Far cuocere girando di tanto in tanto.
Aggiustare di sale, mantecare con il burro, il pepe e 150 g di Parmigiano-Reggiano.
Tenere molto morbido.
A parte sbollentare le foglie di verza per qualche minuto.
Servire disponendo in ogni piatto una foglia di verza.
Distribuirvi il riso e verza, salsicce e Parmigiano-Reggiano e cospargerlo con il formaggio rimasto.
Per il sugo:
Soffriggere lo scalogno con olio e burro.
Aggiungere i fegatini a pezzetti con i piccioni, insaporire il tutto quindi unire i funghi secchi, la salsiccia, il fondo bruno e allungare con brodo.
Portare a cottura e lasciare concentrare.
A parte far tostare il Riso Gallo Carnaroli del Pavese con burro e scalogno, aggiungere il brodo caldo, coprire e cuocere in forno a 180°C fino al completo assorbimento del liquido, come per un riso pilaf.
A cottura ultimata del Riso Gallo Carnaroli del Pavese, ungere 6 timballi con poco burro, foderare con il Riso Gallo Carnaroli del Pavese, tenuto bene al dente, porre al centro un cucchiaio di sugo, chiudere il timballo di riso con altro riso facendo in modo che il sugo resti ben all’interno.
Lasciare riposare il timballo di riso un paio di minuti.
Versare poi su piatti fondi ponendo intorno a ciascun timballo di riso un buon cordone di sugo.
Servire ben caldo.
Rosolare la salsiccia.
A parte rosolare in poco burro il cipollotto affettato, unire gli spinaci, cuocere e unire le erbe tritate.
In un pentolino rosolare con un cucchiaio di burro la cipolla tritata, poi aggiungere il Riso Gallo 3 Cereali Riso Integrale, Avena e Kamut.
Tostarlo e iniziare la cottura aggiungendo piano piano il brodo bollente.
Quando il Riso Gallo 3 Cereali Riso Integrale, Avena e Kamut è a metà cottura toglierlo dal fuoco, incorporarvi la salsiccia cotta e condire con sale, pepe, noce moscata, un uovo e Parmigiano-Reggiano.
Amalgamare bene.
Foderare una tortiera con la pasta sfoglia stesa molto sottile, farcirla e ricoprire con un altro foglio di sfoglia, richiudere bene e spennellare con l’altro uovo, Riso Gallo 3 Cereali Riso Integrale, Avena e Kamut.
Servire la torta di riso tiepida.
In una casseruola fare soffriggere la cipolla tritata per qualche minuto.
Aggiungere il sedano, le carote, il porro e la patata tagliati a dadini e l’aglio.
Dopo qualche minuto aggiungere il Riso Gallo 3 Cereali, mescolando bene.
Coprire il tutto con il brodo bollente e far cuocere, aggiungendo del brodo bollente in modo tale da avere sempre la consistenza desiderata.
A parte, in una pentola far saltare la salsiccia tagliata a dischetti.
Scolarla e tenerla in caldo.
Quando il Riso Gallo 3 Cereali sarà cotto, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la salsiccia.
Porre nel piatto e condire con olio e basilico.
E la minestra di riso, cereali e salsiccia è pronta.