Archives

frittelle di riso

Frittelle di riso Basmati per Carnevale

Coltivato alle pendici dell’Himalaya, il riso Basmati Gallo può crescere solo in regioni specifiche dell’India e del Pakistan, dove Riso Gallo lo seleziona ogni anno. Gallo Basmati da Agricoltura Sostenibile è coltivato in conformità con lo standard SRP per la coltivazione sostenibile del riso per proteggere la natura e aiutare gli agricoltori.

Preparazione del Basmati: per dare un tocco orientale a una ricetta classica, preparate circa 2 tazze di Basmati Profumato con la caratteristica cottura pilaf invece che con la più tradizionale bollitura nel latte caldo.

Il Basmati e l’acqua utilizzata per la cottura devono avere lo stesso volume, quindi per due tazze di riso occorrono 2 tazze di acqua, più 2 cucchiai d’olio. Portate l’acqua con l’olio lentamente a bollore, versatevi il riso e richiudete immediatamente il pentolino. Quando, dopo circa un minuto, l’acqua riprende il bollore, mescolate una sola volta con gesto veloce e delicato, poi chiudete il coperchio e portate la fiamma al minimo.

Solitamente per queste dosi occorrono 20 minuti perché il riso sia cotto e il liquido ben assorbito.

Preparazione delle frittelle di riso: fate raffreddare il riso basmati per qualche ora. Quando il riso è freddo, unite i tuorli delle uova, lo zucchero, il lievito e la farina, mescolando bene. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli nell’impasto. Intanto, scaldate almeno 3 dita di olio in una casseruola piccola dai bordi alti, per friggere le frittelle.

Quando l’olio raggiunge circa i 180° C (potete controllare la temperatura dell’olio versando una piccola dose d’impasto nel pentolino) versate l’impasto nell’olio ben caldo, aiutandovi con due cucchiaini per dosarlo bene: formate frittelle non più grandi di una noce, poi fatele cuocere in modo uniforme girandole con un cucchiaio pulito. Cuocete le frittelle di riso basmati finché non sono ben dorate, poi scolatele su un foglio di carta assorbente.

Insalata di riz rouge

Lessare il riz rouge fino alla consistenza desiderata.
Nel frattempo tagliare le uova sode e i wurstel a dadini e metterli in una ciotola capiente assieme al formaggio, al prosciutto e ai piselli scolati e sciaquati.
Non appena il riz rouge è cotto, scolarlo e raffreddarlo sotto al getto di acqua fredda.
Quando è freddo versarlo nella ciotola assieme agli altri ingredienti, aggiungere dell’olio extra vergine d’oliva e mescolare bene.
Riporre in frigo a raffreddare e servire ben freddo.

Tortini di riso con verdure

Preparazione delle verdure: pulite la zucchina, dividetela a metà e tagliatela a listarelle. Fate lo stesso con la carota. Scaldate poco olio in una padella e mettete prima la carota, fate andare per qualche minuto poi aggiungete la zucchina. Fate cuocere pochissimo, poi salate e scolate le verdure quando sono ancora croccanti.

Preparazione dei tortini di riso: impastate il riso (già lessato e freddo) con l’uovo, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Imburrate gli stampini di alluminio e cospargete con il pangrattato, poi disponete le verdure partendo dai bordi verso il centro, alternando i colori.

Come cuocere i tortini di riso: ponete in forno a 200° per circa 20 minuti, poi fate raffreddare per almeno mezz’ora. Estraete delicatamente i tortini dagli stampi di alluminio, aiutandovi con la punta di un coltello e capovolgendo sul piatto.
Completate con scaglie di parmigiano, una macinata di pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Servire caldi.

Riso del nonno

Preparazione del riso: cuocere il riso quasi al dente con acqua e sale.

Preparazione del sugo: cuocere in una pentola bassa la salsiccia sbriciolata e alla fine condirla con un una spruzzata di noce moscata in polvere (a piacere anche la cannella).

Preparazione: posizionate metà riso in una pirofila da forno con del burro sotto, poi distribuitee bene tutta la salsiccia con sopra un pacchettino di sottilette. Finire con il rimanente riso e livellarlo spargendovi sopra anche un po di formaggio grattato.

Cottura: infornare a forno molto caldo per 15 minuti e prima che si colori troppo toglietelo dal forno e adagiatevi sopra l’altro pacchetto di sottilette, lasciare qualche minuto affinché si fondano un poco.

Servite il vostro riso del nonno, una ricetta a me molto cara, perchè tramandata dalla mia famiglia.

riso con zucchine al forno

Riso al forno alle zucchine

Preparazione del riso al forno: tagliare a julienne le zucchine. In una pentola con l’olio mettere a soffriggere l’aglio in granuli. Aggiungere le zucchine e lasciarle appassire. Versare il riso e mescolare, aggiungere il brodo e portare a cottura mescolando e aggiungendo il brodo ogni volta che è necessario. A fine cottura aggiustare di sale e versare il formaggio grattugiato e la crema per condire.

Oliare una pirofila con l’aiuto del pennello in silicone della Heppyflex e cospargere con il pangrattato. Versare metà del riso al forno, quindi adagiare sopra le fettine di prosciutto, la mozzarella e l’uovo spezzettati. Versare sopra il restante riso, livellarlo col cucchiaio e aggiungere ancora un po’ di crema per condire e formaggio grattugiato. Mettere in forno a 180° fin quando la superficie si dora.

Una volta cotto, il vostro riso con zucchine al forno è pronto per essere gustato.

Riso con speck e melagrana

Preparazione del riso con speck: riscaldare una padella antiaderente e arrostire lo speck fatto a julienne. Una volta rosolato toglierlo dalla padella e sciogliere una noce di burro con dell’olio. Rosolarci la cipolla tritata finemente, salarla e peparla, ed aggiungere successivamente il riso con speck.
Una volta tostato il riso sfumarlo con il vino e portare a cottura con il brodo. Una volta cotto aggiungere i chicchi della mezza melagrana e lo speck rosolato precedentemente. Mantecare il riso acon speck con del burro e parmigiano. Servire.

galletta di riso

Galletta di riso ai 3 Cereali con busera di scampi e cipollotto

Preparazione della galletta di riso con scampi: sgusciate gli scampi, tenete da parte le code e con 1/3 dei gusci fate il brodo con sedano, carota e cipolla. Dopo 40 minuti filtrate e tenete al caldo. Per il sugo busera, rosolate in padella i restauranti carapaci con le verdure a cubetti i profumi e alla fine la polpa di pomodoro. Mettete il tutto in un recipiente e cuocete per un’ora e recipiente e cuocete per un’ora e mezza a bagnomaria. Filtrate il tutto in un passaverdure a maglia fine, riducete a fuoco lento fino a ottenere una salsa densa, aggiustate di sale, pepe e tenete in caldo.

In una casseruola tostate i cereali senza grasso, bagnate con il brodo e portate a cottura. Mantecate con olio d’oliva, frullate 1/5 di questo risotto e mescolatelo al resto. Stendete il risotto in una teglia allo spessore di 1 cm, raffreddate e tagliate con uno stampino circolare di 7 cm di diametro. Rosolate in padella antiaderente unta d’olio da entrambi i lati e tenete al caldo. In un’altra padella rosolate le code di scampi con i cipollotti freschi tagliati sottilmente. Versate in una fondina il sugo alla busera agiate sopra la galletta di riso e guarnite con le code di scampi e i cipollotti.

Riso agli scampi, rucola fritta e pomodorini

Preparazione del riso agli scampi: spellate i pomodorini e fateli saltare rapidamente in un tegame con poco olio assieme a uno scalogno tritato e all’aglio. Scaldate poco olio in una casseruola, unite il rimanente scalogno e fatelo imbiondire, quindi aggiungete il riso e 4 code di scampo tagliate a pezzi. Continuate la cottura aggiungendo alternativamente e poco per volta il fumetto e il brodo vegetale bollenti mescolate di tanto in tanto.

Quando il risotto è molto al dente, unite i pomodorini e quasi tutta la rucola ben lavata. Nel frattempo saltate velocemente le code degli scampi rimaste, salate e pepate. Mentre il riso agli scampi cuoce, scaldate poco olio in una padella e friggetevi la rimanente rucola fino a renderla croccante. Quando il risotto è cotto, aggiustate di sale, unite un pizzico di peperoncino e togliete dal fuoco. Unite 3 cucchiai di olio e lasciate mantecare per alcuni minuti. Trasferite il risotto nei piatti di portata, decorate ciascuno con 2 scampi e alcune foglie di rucola fritta.

Riso Carnaroli al Balik e Beluga

Preparazione del riso Carnaroli: montate leggermente la panna acida e tenetela in frigorifero. Mettete poco olio in una risottiera, scaldatelo e fate soffriggere 20 g di cipolla tritata, quindi versate il riso Carnaroli e tostatelo velocemente.

Aggiungete il brodo bollente poco per volta, sempre rimestando. Quando mancano alcuni minuti al termine della cottura del risotto, aggiungete quasi tutto il salmone tagliato a cubetti e aggiustate di sale e pepe. Togliete dal fuoco e mantecate con un filo di olio, il burro e metà del caviale. Trasferite il riso Carnaroli nei piatti e decorate con i cubetti di salmone e il caviale rimasti e l’erba cipollina. Preparate rapidamente alcune quenelle con la panna acida, disponetele sopra al riso e servite subito.

Risotto all’acetosella

Preparazione del risotto: scaldate un cucchiaio di olio in una casseruola, unite la cipolla tritata e il sedano tagliato finemente e lasciate trasudare. Aggiungete il riso, fatelo tostare, quindi unite pian piano il brodo bollente, sempre mescolando. Portate a cottura controllando il sale e il pepe. Quando il risotto è al dente toglietelo dal fuoco e mantecatelo con l’acetosella tagliata grossolanamente, il burro e il Parmigiano. Mescolate con cura e servite.

Riso alla Marinara

Preparazione del riso alla marinara: pulite le cozze e mettetele in una padella con un filo di olio, quindi bagnatele con metà del vino, fatele aprire e sgusciatele tenendone quattro con il guscio. Sciacquate le vongole e preparatele alla stessa maniera sgusciandole tutte. Tenete le cozze e le vongole nel loro sugo.

Riscaldate un filo di olio in una casseruola, unite 30 g di cipolla e l’aglio tritati e cuocete finché non diventano traslucidi. Aggiungete i pomodori privati dei semi e schiacciati e il peperone pelato e tagliato a julienne. Salate, pepate e fate cuocere lentamente per 30 minuti, quindi frullate il tutto.

Scaldate poco olio in una risottiera, aggiungete gli scampi e i gamberi sgusciati ma con la testa e fate saltare il tutto rapidamente. Togliete dal fuoco e tenete al caldo. Ripetete la stessa operazione con i calamari. Nella stessa pentola mettete la cipolla tritata e l’aglio. Fate imbiondire, quindi aggiungete il riso e tostatelo. Bagnate con il vino, poi con poco brodo bollente e l’acqua dei frutti di mare. Aggiungete altro brodo solamente quando il precedente è stato assorbito. Mescolate spesso. Quando il riso alla marinara è cotto, unite i calamari, salate e pepate. Aggiungete le cozze e le vongole e lasciate mantecare. Trasferite il riso alla marinara in piatti di portata mettendovi sopra i gamberi, gli scampi e una cozza con il guscio. Distribuite tutt’intorno la salsa e servite.

Riso Carnaroli in versione asiatica

Preparazione del riso Carnaroli: tagliate a tocchetti il tonno e tenetelo al fresco lavate gli spinaci e tagliateli a julienne. Fate fondere metà del burro in una casseruola, unite il riso Carnaroli e lasciatelo tostare brevemente.

Sfumate con il vino e continuate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo bollente. Quando il risotto è pronto, mantecatelo fuori dal fuoco con il burro rimasto, il Parmigiano e il sale speziato. Trasferite il risotto nei piatti di servizio, decorate con il tonno crudo, le noccioline, gli spinaci tagliati a julienne e nappate con la soia.

Riso Carnaroli all’aglio orsino e mela verde con anguilla affumicata

Preparazione del riso Carnaroli: lavate l’aglio orsino, tenete da parte alcune foglie e tritate le restanti.

Tagliate il panino a fettine sottili e con l’aiuto di uno stampino create alcune cialde rotonde, quindi mettetele in forno finché non diventano croccanti. Svuotate le mele tenendo i gusci e con la polpa preparate una brunoise. Scaldate un filo di olio in una casseruola, aggiungete la cipolla tritata e fatela imbiondire. Unite il riso Carnaroli, fatelo tostare e sfumatelo con il vino, quindi aggiungete poco per volta il brodo bollente mescolando.

Nel frattempo tagliate i filetti di anguilla a bastoncino, trasferiteli in una padella antiaderente, bagnateli con poco aceto balsamico e lasciate sfumare. Portate a cottura il risotto, quindi mantecatelo fuori dal fuoco con 2 cucchiaini di aglio orsino tritato, la brunoise di mela, la panna e il Parmigiano. Mettete su ciascun piatto una mela svuotata, riempite ciascun frutto di riso Carnaroli e appoggiatevi accanto una cialda di pane guarnita con i filetti d’anguilla. Decorate con due foglie di aglio orsino e servite subito.

Riso al gorgonzola e pancetta

Preparazione del riso al gorgonzola: scaldate il latte e la panna in un pentolino, unite il gorgonzola tagliato a dadini e fatelo fondere, quindi passate il liquido al setaccio e trasferite in frigorifero.

Mettete metà del burro in una casseruola, scaldate, unite lo scalogno tritato e i dadini di pancetta. Lasciate soffriggere, aggiungete il riso e tostatelo dolcemente. Sfumate con il vino e aggiungete il brodo bollente poco per volta rimestando continuamente. Nel frattempo rosolate in un padellino le fette di pancetta. Quando il composto al gorgonzola è ben freddo, montatelo fino a ottenere una massa densa.

Cuocete il riso al gorgonzola al dente, quindi unite il composto montato e mantecate con il rimanente burro. Mettete nei piatti ben caldi e guarnite con la pancetta rosolata.

Riso con guance di agnello e insalatina di mele

Preparazione dell’insalata in accompagnamento al riso: preparate l’insalatina con le mele tagliate a julienne senza togliere la buccia, e il sedano e le scorze entrambi ridotti a julienne. Condite con il succo di arancia, coprite e tenete da parte al fresco.

Preparazione del riso: mettete a marinare l’agnello assieme con lo spicchio di aglio con la camicia, il rosmarino, un filo di olio, 1/2 bicchiere di vino e 3 grani di pepe. Scaldate poco olio in un pentolino, unite il cipollotto tritato, sfumate con il vino bianco, aggiungete il peperoncino e il vino cotto, salate e cuocete per 6-7 minuti tenete da parte.

Mettete poco olio in una casseruola con l’alloro, poi unite il riso Carnaroli, fatelo tostare e, dopo 2 minuti, aggiungete l’agnello, quindi un po’ di brodo bollente. Togliete l’alloro e portate a termine la cottura aggiungendo poco per volta il brodo. Mantecate fuori dal fuoco con olio a piacere e il caciocavallo.

Trasferite il risotto nei piatti di portata, disponetevi sopra l’insalatina condita con olio e sale e guarnite con un filo di riduzione di vino cotto, quindi servite.

riso speziato

Risotto alle spezie

Preparazione del riso alle spezie: preparate un brodo vegetale in circa un litro di acqua aromatizzandolo con tutte le spezie escluso il cacao e il caffè. Tostate in una risottiera il riso con poco olio e lo scalogno tritato. Sfumate con il vino e continuate la cottura unendo poco per volta il brodo speziato bollente.

Nel frattempo rosolate in una casseruola i petti di quaglia e in un padellino cucinate le uova all’occhio di bue. Terminata la cottura del risotto, salatelo e mantecatelo fuori dal fuoco con il burro e il Parmigiano grattugiato. Distribuite il risotto nei piatti. Scaloppate i petti e metteteli al centro, quindi unite le uova. Decorate con qualche scaglia di formaggio e infilate alcuni pezzetti della stecca di vaniglia e di cannella spolverizzate con il cacao, decorate con i chicchi di caffè e servite il vostro riso alle spezie.

Risotto alla senape con filetto di coniglio e cipolla caramellata

La cipolla caramellata: fate rosolare lentamente 50 g di cipolla tritata nell’olio e nel burro per 30 minuti circa, scolate l’olio e il burro, quindi aggiungete lo zucchero e lasciate caramellare. Mantenete in caldo.

Il risotto: scaldate poco olio in una padella, aggiungete i filetti di coniglio disossati e tagliati a medaglioni, e rosolateli insieme a un rametto di timo per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e mantenete in caldo.
Scaldate poco olio in una casseruola, unite la cipolla tritata (100 g di cipolla) e fate rosolare. Versate il riso, fatelo tostare a fuoco lento e aggiungete poco a poco il brodo bollente. Continuate la cottura rimestando di tanto in tanto.

A cottura ultimata mantecate il risotto fuori dal fuoco con il burro, il formaggio, la senape e la mostarda. Trasferite il riso su un piatto da portata capiente, affiancatevi i medaglioni e guarnite con la cipolla caramellata. Questo risotto può essere considerato un piatto unico.

risotto al piccione

Risotto al piccione

Preparazione del risotto al piccione: salate e pepate i piccioni anche all’interno. In una casseruola, scaldate l’olio e fateli rosolare da tutti i lati. Unite le verdure e infornate a 200 °C per 15 minuti circa. Togliete dal forno e disossate i piccioni eliminando la pelle. Tenete da parte la polpa avvolta in pellicola perché non si asciughi. Nella stessa casseruola di cottura rimettete le carcasse, scaldate a fuoco vivo, sfumate con il Marsala e aggiungete la tazza di brodo e il dado. Cuocete per 10 minuti, quindi passate il tutto in un colino. Unite la polpa dei piccioni sfilettata e il burro.

In un’altra casseruola mettete la metà del burro e l’olio, fatevi appassire leggermente lo scalogno, quindi unite 2 cucchiai di acqua e cuocete per 2 minuti. Unite il riso e tostatelo leggermente, evaporate con il vino e aggiungete pian piano il brodo. Quando il risotto sarà al dente, unite la salsa di piccione e toglietelo dal fuoco per poi mantecarlo con il restante burro e il Parmigiano.

maki sushi

Maki Sushi, il gusto italiano incontra la tradizione giapponese

Preparazione del riso per il sushi: versate il riso in un recipiente e lavatelo cambiando più volte l’acqua per circa 10 minuti, scolate e fate risposare per 30 minuti. Quindi, mettete in una casseruola il riso e i 440ml d’acqua, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso senza mai scoprirlo. Alla prima fuoriuscita di vapore dal coperchio alzate la fiamma per 1-2 minuti e poi riabbassatela proseguendo la cottura per altri 12-15 minuti. Terminata la cottura, fate riposare il riso sempre coperto per altri 15 minuti.

Nel frattempo, in un tegame unite l’aceto di riso, lo zucchero ed il sale. Fate sciogliere a fuoco basso gli ingredienti, quindi lasciate raffreddare. Versate il riso in una ciotola, aggiungete gradualmente la salsa mescolando con una spatola ed il riso per sushi è pronto.

Preparazione dei maki sushi: adagiate su una stuoietta di bamboo una foglia di alga nori. Bagnatevi le mani e con le mani ancora umide stendete sopra l’alga 1/4 del riso lasciando un po’ di margine su ciascun lato lungo. Applicate poi al centro uno strato sottile di pasta wasabi e le listarelle di tonno o salmone. Inumidite i bordi dell’alga e con l’aiuto della stuoietta arrotolate il tutto fino a formare un rotolo ben sigillato. Tagliate in parti uguali e servite.

Riso con baccalà, olive taggiasche e cubetti di fegato d’anatra

Preparazione del riso: in un tegame con olio extravergine di oliva, far soffriggere la cipolla, l’aglio, il baccalà e i capperi. Aggiungere i pomodori Pachino e un pò di brodo di baccalà. Far cuocere per 2 minuti e tenere in caldo.

In un tegame con olio, tostare il riso e bagnare con il vino bianco. Far evaporare e continuare la cottura aggiungendo poco per volta il brodo bollente di baccalà rimestando con cura. Aggiustare di sale e pepe. Quando il riso sarà al dente unire la salsa di baccalà e mantecare.
Servire il riso cosparso con prezzemolo tritato, olive taggiasche e il fois gras tagliato a dadini.