Archives

riso venere con gamberetti

Riso Nero con gamberetti e brandy

Per la creazione di questa gustosa ricetta a base di Riso Nero Gallo e di gamberetti partiamo dalla preparazione del sugo.

Preparazione del sugo di gamberetti e brandy

Occorre seguire la procedura come segue per preparare un delizioso sughetto con il quale condire il vostro riso:

  • tritare lo scalogno e il prezzemolo e  metterlo nella padella;
  • aggiungere l’olio con il peperoncino;
  • lasciare insaporire per 3 minuti;
  • versare quindi il brandy e farlo evaporare;
  • aggiungere i gamberetti e fare cuocere per 5 minuti;
  • infine versare il vino bianco e lo zafferano, salare, pepare e tenere da parte.

Cottura del Riso Nerp

Occorre anzitutto far tostare il Riso Nero Gallo, aggiungere il brodo bollente e fare cuocere per circa 12 minuti circa.
A cottura ultimata mantecare con il burro e l’erba cipollina.>
A questo punto potete unire il riso con il sugo preparato in precedenza e servire così il vostro riso Nero con gamberetti e brandy.

Per abbellire il piatto potete infine decorarlo con qualche nastro di zucchina cruda marinata con olio e erba cipollina.

risotto cozze e gamberetti

Riso con gamberi, seppie e cozze in guazzetto al profumo di zenzero

In un tegame fate rosolare lo scalogno con l’olio, quindi aggiungete i pomodori, privati dei semi e a piccoli pezzetti, fate cuocere qualche minuto, quindi in ordine, mettete prima le seppie tagliate a piccoli pezzetti, coprite continuate a cuocere qualche minuto, quindi aggiungete i gamberi già puliti, le cozze e le vongole che avrete precedentemente aperto, aggiustate di sale e di pepe, aggiungete il prezzemolo e fate cuocere una decina di minuti coperto.

Terminata la cottura tenete da parte la zuppetta di pesce.
In un tegame preparate un brodo vegetale facendo sobbollire la carota e il sedano. In un altro tegame soffriggete un po’ di scalogno, aggiungete il riso Carnaroli, fatelo tostare, sfumate con il vino.

Iniziate la cottura del riso aggiungendo il brodo via via che va ad asciugarsi, a metà cottura del riso aggiungete la zuppa di pesce, tenete da parte 4 cozze per guarnire, continuate a cuocere il riso, alla fine mantecate con un po’ di burro e aggiungete lo zenzero.
Servite nei piatti individuali, guarnendo con le cozze e spolverizzando con il prezzemolo.

Riso Trevigiano al mare con gocce di balsamico

Preparazione del riso trevigiano: per prima cosa in una padella dai bordi alti mettete a sciogliere il burro con un filo d’olio, e tritate finemente lo scalogno (ho scelto lo scalogno perchè è più dolce, ma se gradite la cipolla bianca è possibile sostituirla).

Una volta che sarà imbiondito lo scalogno, aggiungete il radicchio ad appassire, e successivamente il riso bianco a tostare, in modo che i sapori e l’amido possano combinarsi insieme.
Sfumate con il bicchiere di vino e fate evaporare il tutto. Nel mentre pulite accuratamente i gamberetti eliminando il carapace e il piccolo filamento all’interno. Una volta che il vino sarà sfumato iniziate ad irrorare con il brodo, che è ottenuto semplicemente con acqua, sedano, carota e cipolla.
Aggiustate come sale, e quasi a fine cottura aggiungete i gamberetti.

Mescolate ancora in modo che i sapori si uniscano, togliete dal fuoco la padella e aggiungete un tocchetto di burro giusto per rendere cremoso il tutto.
Spadellate leggermente in modo che il burro possa unirsi al risotto e siete pronti per servire.

impiattare il riso: ultimate con qualche goccia di aceto balsamico, in questo caso di Modena. L’accostamento tra il dolce del radicchio, la freschezza del gamberetto e l’acidità dolciastra dell’aceto sposa i sapori in modo pefetto.
Un piatto semplice, con ingredienti reperibili facilmente, economico quanto basta per una serata diversa.

risotto alla lavanda

Riso alla lavanda e miele di melata

Preparazione del sugo: fate appassire dolcemente lo scalogno in un piccolo pentolino. Sciogliete il miele in una casseruola e lasciatelo appena caramellare.
A quel punto, unite il riso Carnaroli insieme alla lavanda e fate tostare leggermente per qualche minuto.

Aggiungete lo scalogno appassito, mescolate e sfumate con il vino.
Fate evaporare bene, poi procedete aggiungendo poco brodo per volta fino a cottura ultimata, per circa 18 minuti.

Appena il riso è cotto, aggiungete il burro e il parmigiano e lasciate riposare per un paio di minuti.
Mantecate bene il risotto alla lavanda, spolverate con poco pepe bianco macinato fresco e servite.

riso pilaf

Riso pilaf e radicchio

Preparazione del riso pilaf: in un tegamino versate il bicchiere d’acqua, il sale e l’olio, appena l’acqua comincia a bollire versate il riso pilaf e coprite il tegamino, quando, l’acqua riprende il bollore date una mescolata richiudete con il coperchio e lasciatelo a fuoco basso per 15 minuti.

Preparazione del sugo: in una padella antiaderente, mettete nell’olio lo scalogno tagliato sottile, fatelo appassire, quindi mettete il radicchio tagliato a striscioline, salate pepate e fate cuocere coperto per 15 minuti.

Come impiattare: in un piatto, mettete il riso pilaf nel coppa pasta, quindi il radicchio e nuovamente il riso. Decorate con il radicchio rimanente e spolverate di parmigiano. Il vostro piatto è pronto.

Antipasto di riz rouge con menta, cetriolo, vinaigrette di salsa di soia e scalogno

Preparazione del riso: prima di tutto fate bollire il riz rouge in abbondante acqua salata: dopo circa 20 minuti, quando il riso è cotto ma ancora abbastanza croccante, scolatelo e fatelo raffreddare.

Preparazione della salsa: tritate finemente al coltello il prezzemolo e la menta, sbucciate e tagliate il cetriolo a tocchetti o a rondelle sottili e tenete queste verdure da parte, meglio se al fresco.
In un padellino, fate soffriggere a fuoco basso il trito di scalogno e aglio in 4/5 cucchiai d’olio, finchè il soffritto non è ben dorato, quasi marroncino. Togliete il soffritto dal fuoco e aggiungete ancora un paio di cucchiai d’olio crudo, lo zucchero, la salsa di soia, l’olio di sesamo, l’aceto, il limone e il pepe, poi mescolate bene e aggiustate di sale, se necessario.

Saltate il riz rouge nel condimento per pochi secondi in padella, poi aggiungete le verdure e servite, decorando il piatto con qualche foglia intera di prezzemolo e di menta.

Hamburger di fagioli

Hamburger di fagioli neri e riso integrale

Preparazione dell’impasto per gli hamburger: con l’aiuto del mixer, tritate i fagioli neri bolliti con gli scalogni, il prezzemolo, il peperoncino e il cumino. In una ciotola, mescolate gli ingredienti precedentemente tritati con il riso Integrale Expresso, e lavorate l’impasto con una forchetta fino a renderlo simile, come consistenza, alla carne trita.

Formate con l’impasto di riso e fagioli 4 hamburger, non troppo grandi e di spessore uniforme, o tante piccole polpette.
Scaldate una padella antiaderente e, mentre la padella si scalda, ungete leggermente con un pennello da cucina la superficie dei vostri hamburger.
Cuocete gli hamburger nella padella ben calda per circa 5/10 minuti su entrambi i lati, o finchè gli hamburger non sono ben grigliati, sia sulla superficie che lungo i bordi.

Impiattate e servite caldi.

Riso Gallo Gran Riserva per il risotto al panettone

In una pentola antiaderente fate sciogliere il burro o, se lo preferite, scaldate leggermente l’olio.
Aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo imbiondire per qualche minuto.
Versate a pioggia il Riso Gallo Gran Riserva in pentola e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, poi sfumate, a fiamma vivace, con lo spumante o il prosecco.
Appena il vino è completamente evaporato, iniziate a versare un paio di mestoli di brodo caldo, e mescolate delicatamente in modo da non rompere i chicchi del Gran Riserva.
Mentre il Riso Gallo Gran Riserva cuoce, tagliate a dadini il panettone.
A cottura quasi ultimata, unite al Riso Gallo Gran Riserva i dadini di panettone e continuate a cuocere il tutto, aggiungendo il brodo necessario, sempre un mestolo alla volta, per portare il Gran Riserva a cottura.
Infine, fate mantecare il Riso Gallo Gran Riserva a fiamma spenta con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.
Servite ben caldo, decorando il risotto con qualche pezzetto di panettone.
Ecco che il Gran Riserva per questo risotto al panettone è pronto per essere servito in tavola.

Risotto alla melagrana

Per preparare il risotto alla melagrana iniziate a far sciogliere il burro in una pentola antiaderente o, se lo preferite, scaldate leggermente dell’olio.
Aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo imbiondire per qualche minuto.
Versate a pioggia il Riso Riserva Gallo Carnaroli in pentola e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, poi sfumate, a fiamma vivace, con il vino bianco.
Appena il vino è completamente evaporato, iniziate a versare un paio di mestoli di brodo caldo, e mescolate delicatamente in modo da non rompere i chicchi di riso.
Mentre il Riso Riserva Gallo Carnaroli cuoce, sbucciate la melagrana e sgranatela bene, rimuovendo tutte le parti bianche.
A cottura quasi ultimata, unite al risotto i chicchi di melagrana e continuate a cuocere il tutto, aggiungendo il brodo necessario, sempre un mestolo alla volta, per portare il Riso Riserva Gallo Carnaroli a cottura.
Infine, fate mantecare il riso a fiamma spenta con una noce di burro e il parmigiano grattugiato, e servite il risotto ottenuto ben caldo.

Risotto alla barbabietola

Il risotto alla barbabietola, vediamo come si prepara.
In una pentola antiaderente fate sciogliere il burro o, se lo preferite, scaldate leggermente dell’olio, aggiungete lo scalogno tritato finemente e fatelo imbiondire per qualche minuto.
Versate a pioggia il Riso Blond Risotti in pentola e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, poi sfumate, a fiamma vivace, con il vino bianco. Appena il vino è completamente evaporato, iniziate a versare un paio di mestoli di brodo caldo, e mescolate delicatamente in modo da non rompere i chicchi del Riso Blond Risotti.
Mentre il riso cuoce, frullate le barbabietole bollite con un pizzico di sale e pepe, per ottenere una crema liscia e densa.
A metà cottura, unite al risotto la crema di barbabietole e continuate a cuocere il tutto, aggiungendo il brodo necessario, sempre un mestolo alla volta, per portare il Riso Blond Risotti a cottura.

Infine, fate mantecare il risotto a fiamma spenta con una noce di burro e il parmigiano grattugiato, e servite ben caldo.
Questo risotto può anche essere arricchito con formaggi cremosi, come ad esempio il gorgonzola o il mascarpone: basta aggiungere il formaggio a fine cottura, prima di mantecare il riso con burro e parmigiano.

Attenzione: non usate la stella di natale come decorazione per piatti che dovrete mangiare perché non è assolutamente commestibile. 

Riso con melagrana, caprino e mandorle in scaglie

Pulite la melagrana e passatene al setaccio 3/4.
Prendetene il succo e mettete da parte i chicchi per la decorazione finale. Rosolate lo scalogno tritato con un po’ di olio e aggiungete il Riso Gallo Risotti, tostandolo e sfumandolo con il vino, come per un qualsiasi risotto.

A metà cottura unite il succo di melagrana alternandolo al brodo e lasciate cuocere (non troppo asciutto ma nemmeno con troppo liquido) il vostro riso con melagrana.
A fine cottura mantecate con il parmigiano e metà delle mandorle.

Se seguite la ricetta originale e usate il caprino, a questo punto unitelo al riso con melagrana!
Impiattate e guarnite con chicchi di melagrana e mandorle.

Corona di riso al bacon e polpettine di pollo e prosciutto

Un piatto ligure. La corona di riso?
Si prepara così.

Preparazione del Riso Blond Insalate.
Preparare il brodo come da vostre abitudini e portarlo ad ebollizione.
Tagliare lo scalogno finemente e lasciarlo ammorbidire all’interno di una casseruola adatta alla cottura in forno e precedentemente unta con l’olio.
Tenere la fiamma molto dolce.
Aggiungere un paio di cucchiai di brodo per evitare che lo scalogno secchi o prenda colore (deve solo ammorbidire).
Unire quindi la pancetta e, alzando la fiamma, lasciare che rosoli per bene.
Unire a questo punto il Riso Blond Insalate e lasciarlo tostare ed insaporire con gli altri ingredienti (meno di un minuto).
Coprire quindi con il brodo bollente e portare ad ebollizione.
Spegnere quindi la fiamma e ricoprire con un coperchio (non deve rimanere nessuno sfiato; se così non fosse, aggiungere eventualmente dell’alluminio per evitare fuoriuscite di vapore).
Mettere quindi in forno già caldo a 200° per circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, togliere il coperchio (e l’eventuale alluminio) e, aiutandosi con i rebbi di una forchetta, sgranare il Riso Blond Insalate.
Riporre quindi nuovamente in forno scoperto per qualche minuto (o, comunque, fino a quando l’eventuale brodo non si sarà completamente assorbito).
Ungere con del burro lo stampo prescelto e versarvi all’interno il Riso Blond Insalate appena tolto dal forno (ed eventualmente sgranato di nuovo).
Pressare con l’aiuto di un cucchiaio affinché il tutto si compatti. Capovolgere su un piatto da portata e sformare.
Servire la corona di riso in accompagnamento a piatti ricchi di sugo.

Nel mio caso, ho accompagnato il tutto con delle polpettine di pollo e prosciutto profumate al rosmarino.

Preparazione delle polpettine
All’interno di un mixer, tritare il pollo e il prosciutto fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
Riporlo quindi in un contenitore capiente e aggiungere il formaggio e il prezzemolo.
Impastare con le mani fino a rendere il tutto uniforme, quindi comporre delle palline grandi poco meno di una noce e rotolarle nel pangrattato.
Riporle su di un piatto (oppure una teglia) e mettere in frigo a riposare per almeno un paio d’ore (io generalmente le preparo la sera prima).
Credo che questo passaggio possa essere saltato, anche se non ho mai provato ad eliminare il riposo.
Legare il rosmarino con uno spago e riporlo all’interno di una padella antiaderente dove avrete versato un filo d’olio.
A fiamma moderata immergervi, poche per volta, tutte le polpettine ottenute facendole saltare in modo che rosolino da tutti i lati.
Spruzzare con il vino bianco e, alzando la fiamma al massimo, lasciare che evapori completamente.
Salare e pepare a piacere, quindi abbassare la fiamma al minimo, mettere il coperchio e lasciar cuocere per circa 10-15 minuti girando di tanto in tanto.
Terminata la cottura, eliminare il rametto di rosmarino, mescolare per bene ed impiattare.

Servire calde.

Se volete accompagnare la corona di riso e le polpette con i cipollotti glassati, terminata la cottura di entrambe le preparazioni, versare i cipollotti all’interno della padella contenente le polpettine e mantecate per circa 2-3 minuti affinché i due sapori si confondano.

Ed ecco che la corona di riso al bacon con polpettine di pollo e prosciutto profumate di rosmarino sono pronte e perfette!

Torta di riso con ripieno al tartufo e salsa allo zafferano (Piemonte)

Vediamo quali sono i passaggi per preparare una perfetta Torta di riso con ripieno al tartufo e salsa allo zafferano del Piemonte.

Mettere a scaldare in un tegame l’olio con lo scalogno tritato.
Versare il Riso Gallo Blond Risotti e farlo tostare per qualche minuto, quindi sfumare con un bicchiere di vino bianco.
Far evaporare il vino e aggiungere il brodo portando a cottura il Riso Gallo Blond Risotti (circa 13-15 minuti deve essere al dente).
A cottura ultimata aggiungere una bustina di zafferano, mescolare e aggiungere una manciata di parmigiano.

In un contenitore a parte, mescolare la salsa al tartufo con il formaggio cremoso.
Mettere il Riso Gallo Blond Risotti negli stampini per torta di riso, quindi fare un incavo ed inserire un cucchiaino della crema di tartufo e formaggio.
Ricoprire con il Riso Gallo Blond Risotti e far compattare.

Per preparare la salsa, mettere a scaldare in un pentolino dell’olio, aggiungendo poi il latte e la fecola di patate.
Mescolare e aggiungere lo zafferano.
Far ritirare un pochino la salsa quindi impiattare ricoprendo la torta di riso con la salsa allo zafferano.

Riz rouge con gamberetti e crema di broccoli

Preparazione del riso: per prima cosa mettete a bollire l’acqua per il riso, appena avrà raggiunto l’ebollizione salatela, buttate il riz rouge e lessatelo. Il riz rouge di Riso Gallo impiega circa 18 minuti per cuocere.

Preparazione del sugo: lessate il broccolo in una pentola d’acqua abbondantemente salata. Quando sarà  cotto scolatelo e frullatelo con una presa di sale, pepe e 2 cucchiai di latte. Questa sarà la base del piatto.

In una padella mettete 1 cucchiaio di olio, lo scalogno ridotto a pezzetti piccoli e il rosmarino. Fate rosolare aggiungendo 1/2 bicchiere d’acqua. Quando lo scalogno sarà diventato traslucido aggiungete i gamberetti e fateli rosolare un paio di minuti, sfumate con il vino e, appena sarà evaporato, regolate di sale e pepe. Fate cuocere i gamberetti per circa 5 minuti. Mantenete il fondo di cottura abbastanza liquido. Scolate il riz rouge una volta cotto.

Come impiattare: componete il piatto mettendo sul fondo 2 cucchiai di crema di broccoli, coprite con il riz rouge e infine guarnire e completare con i gamberi. Irrorate il riz rouge con uno o due cucchiai del fondo di cottura dei gamberi. Volendo potete preparare il piatto come piatto unico o, come ho fatto io, servendo il tutto utilizzando due ciotole, in modo che ognuno possa creare il proprio mix preferito!

risotto con mortadella

Risotto crescenza e mortadella

Preparazione del risotto: in una pentola larga, preferibilmente una risottiera, fate soffriggere a fuoco molto basso lo scalogno affettato finemente nel burro. Una volta imbiondito aggiungete il riso  blond mescolando spesso con un cucchiaio di legno fino a quando non è tostato.

Versate il vino bianco sul risotto e fatelo sfumare mescolando di continuo. A questo punto versate, un mestolo alla volta, il brodo molto caldo, aggiungendone dell’altro solo dopo che il precedente è stato assorbito.

Quando il risotto è cotto unite la crescenza tagliata a pezzi grossi e la mortadella tagliata in cubetti molto piccoli. Lasciate riposare per 5 minuti. Date quindi una bella mescolata e servite il vostro risotto con mortadella e crescenza.

Riso Rossonero

Preparazione del riso: portare a cottura il riso bianco nel brodo bollente.

Preparazione del sugo: intanto in una padella con un filo d’olio rosolare lo scalogno tritato, quindi unire il radicchio affettato, bagnarlo con un po’ del brodo e farlo stufare su fuoco basso finché è cotto. Unire poi il nero di seppia, amalgamando bene e aggiustando di sale se necessario (il nero di seppia è piuttosto saporito).
Scolare il riso e versarlo nella padella col condimento, mescolando bene, affinchè il riso prenda un bel colore uniforme. Spegnere il fuoco, versare nei piatti e cospargere di radicchio fresco.

risotto con luganega

Riso allo zafferano con luganega al profumo di rosmarino

Preparazione del riso allo zafferano: mettete nel tegame metà del burro con lo scalogno tritato molto fine (in questo modo i pezzetti si amalgameranno con i chicchi di riso), non appena tutto sarà ben rosolato aggiungete il riso. Fatelo tostare fino a che i chicchi non diventano traslucidi, a questo punto sfumatelo con 3/4 del vino bianco secco.
Fate evaporare bene il vino, in questo modo la parte alcoolica scomparirà e rimarrà solo l’aroma. Quando il riso sfumato con il vino avrà ottenuto una consistenza tipo “crosticina”, iniziate a bagnare con il brodo, che deve essere bollente.

Aggiungete un po’ di brodo per volta, 5 minuti prima della fine della cottura sciogliete lo zafferano in una tazzina con un po’ di brodo e aggiungetelo al risotto. Non è necessario mescolare il risotto più di tanto in questa fase.
Dopo circa 13-15 minuti il riso allo zafferano è pronto, i chicchi devono essere teneri ma ancora compatti sotto i denti. Spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro, metà del parmigiano e un po’ di pepe. Mescolate in modo che burro e parmigiano si sciolgano completamente. Questa fase è detta mantecatura ed è fondamentale per la buona riuscita del risotto.

Preparazione della salsa per il riso allo zafferano: mentre il riso allo zafferano è sul fuoco potete occuparvi della luganega (se non la trovate va benissimo della classica salsiccia di maiale che si trova in tutte le macellerie). Dividetela in tocchetti lunghi circa 3 cm, infilzateli con un rametto di rosmarino, in modo tale che alcuni aghi fuoriescano. Mettete questi tocchetti in un padellino antiaderente appena unto di olio, fate rosolare e sfumate con il vino bianco che avete tenuto da parte e 1/2 mestolo di brodo. Appena tutto sarà evaporato, il piatto sarà pronto.

Per impiattare io ho usato un coppapasta per dare al risotto una forma più ordinata e sopra ho messo due pezzetti di luganega.
Prima di servire il riso allo zafferano vi consiglio una spolverata di pepe e parmigiano.

Risotto con animelle di vitello e forestiera di funghi

Preparazione del sugo per il risotto: in un tegame far scaldare una noce di burro. Aggiungere lo scalogno tritato e i funghi porcini tagliati a dadini. Spolverare con le erbe tritate e aggiungere un goccio di latte, i pomodori Confì e alla fine le animelle tagliate a dadini. Lasciare cuocere per 10 minuti. Aggiustare di sale e pepe.

Preparazione del risotto: in una padella antiaderente far tostare del risotto senza aggiungere niente. Sfumare con il vino bianco. Quando evaporato aggiungere qualche foglia di dragoncello. Ogni volta che copro con il brodo aggiungo una piccola noce di burro.

Quando il riso è cotto mantecare con la fontina e il parmigiano e mescolare per amalgamare bene il tutto.

In una padella antiaderente faccio scaldare del brodo e faccio soffriggere le animelle.

Impiattare mettendo il ragù sul fondo, il risotto e guarnendo con le animelle croccanti e il dragoncello fritto.

Insalata di riso del contadino

Preparazione dell’insalata di riso: cuocere il Riso Gallo Blond 5 Minuti in abbondante acqua salata per 5 minuti. Scolare e raffreddare sotto acqua corrente fredda.

Preparazione degli ingredienti dell’insalata di riso: tagliare a striscioline la lingua e versarla in una insalatiera. Tagliare i fagiolini in tre parti e lessarli in acqua salata. Quando saranno al dente, scolarli e raffreddarli in acqua e ghiaccio.
Tagliare la pancetta a cubetti e rosolarla a fuoco vivo in un tegame fino a quando risulterà ben dorata. Raffreddarla versandola su un vassoio e aggiungerla poi alla lingua nell’insalatiera a cui avrete aggiunto il riso.
Tagliare la zucchina a rondelle e cuocerla in un tegame antiaderente con l’olio e lo scalogno affettato. Una volta cotte, raffreddare su un vassoio. Tostare leggermente in forno l’avena fino ad ottenere un colore biondastro. Tagliare a dadini di 1 cm per lato la formaggella e versarla sul riso. In una ciotola emulsionare il succo di limone con 150g di olio, sale e pepe e condirvi l’insalata di riso, dopo aver aggiunto i rimanenti ingredienti.

Riso castagne e finocchi

Preparazione del riso: sbucciate lo scalogno, tritatelo e stufatelo per 3-4 minuti in una casseruola con il burro e l’alloro. Unite il Riso Gallo Blond 5 Minuti, tostatelo per 4-5 minuti mescolando e aggiungete le castagne. Portate a cottura il riso aggiungendo il latte bollente, poco alla volta. Pulite i finocchi, tagliateli a lamelle, scottateli in acqua in ebollizione salata per 2-3 minuti, scolateli, conditeli con olio e sale e teneteli in caldo. Eliminate l’alloro dal riso, unite il pecorino, il finocchietto tritato e una macinata di pepe, regolate di sale, mescolate e servite nei piatti con i finocchi.