Archives

3 Cereali alla crema di zucca con gamberi, mandorle e sesamo

Guarda la video ricetta di Al.ta Cucina!

 

PROCEDIMENTO

Lessare in acqua bollente salata la zucca tagliata a dadini. Frullare la zucca con tre cucchiai della sua acqua di cottura fino ad ottenere una crema liscia e omogenea e mettere da parte. Sgusciare i gamberi e pulirli sotto l’acqua corrente. In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio e un rametto di timo in due cucchiai di olio evo, unire quindi i gamberi e rosolare per 2 minuti. A parte, tostare i semi di sesamo. Versare la crema in una casseruola, aggiungere il brodo vegetale, il sale e il pepe e portare a bollore. Unire i 3 Cereali Riso Gallo, e cuocere per 12 minuti mescolando di tanto in tanto. Finita la cottura, aggiungere i gamberi e mescolare il tutto. Guarnire la crema di zucca con i semi di sesamo, le lamelle di mandorle e un cucchiaio di olio evo.

A porzione

ENERGIA kj 2221,7/ 531 kcal
GRASSI 19,66g
DI CUI SATURI 2,88g
CARBOIDRATI 68,75g
DI CUI ZUCCHERI 11,08g
FIBRE 4,76g
PROTEINE 18,97g
SALE 1,05 g

Il commento della nutrizionista:

questa crema di zucca con cereali e gamberi si configura come un perfetto piatto unico completo, che ben bilancia l’apporto di carboidrati (per lo più complessi provenienti dai tre cereali) a quello delle proteine (sia vegetali sia animali grazie alla presenza dei gamberi). Interessante anche l’apporto di lipidi, per la maggior parte “buoni” di tipo insaturo, grazie alla presenza dei semi di sesamo e delle mandorle oltre che dell’olio evo. La zucca, ricca di betacarotene, precursore della vitamina A, conferisce a questo piatto un’azione protettiva per la vista e per la pelle, azione potenziata dai semi di sesamo (anche loro fonte di betacarotene oltre che di altri antiossidanti) e dalle mandorle, fonte di vitamina E, importante per mantenere la pelle idratata.

Insalata tiepida ai 3 Cereali con zucca, cubetti di pecorino, olive taggiasche e pomodoro secco

Guarda la video ricetta di Al.ta Cucina!

 

PROCEDIMENTO

In una terrina unire la zucca tagliata a dadini, il rosmarino, l’olio evo, sale e pepe, e mescolare per bene. Porre la zucca su una teglia con carta forno e far cuocere in forno statico a 200° per 20 minuti. Nel frattempo, cuocere i 3 Cereali Riso Gallo in acqua bollente salata per 16/18 minuti. Scolare e unire la zucca arrosto, i cubetti di pecorino, le olive taggiasche e i pomodori secchi. Servire tiepida!

A porzione

ENERGIA kj 2255,18 / 539 kcal

GRASSI 20,93 g

DI CUI SATURI 4,43 g

CARBOIDRATI 73,26 g

DI CUI ZUCCHERI 15,82 g

FIBRE 6,74 g

PROTEINE 13,86 g

SALE 0,5g

Il commento della nutrizionista:

Questa ricetta è ad alto contenuto di beta-carotene, carotenoide precursore della vitamina A, importante per la salute della pelle, della vista e delle mucose. Contiene anche licopene (contenuto nei pomodori secchi), potente antiossidante.

Zuppa ai 3 Cereali con zucca, funghi e pancetta croccante

Guarda la video ricetta di Al.ta Cucina!

 

PROCEDIMENTO

Stufare la cipolla, la carota e il sedano tagliati finemente con mezzo bicchiere d’acqua. Aggiungere quindi la zucca tagliata a dadini, i funghi, i 3 Cereali Riso Gallo, e far insaporire per circa 10 minuti a fiamma viva. Versare successivamente il brodo vegetale e cuocere a fuoco lento per 16/18 minuti. Nel frattempo, rosolare in padella la pancetta fino a renderla croccante. Servire la zuppa con un cucchiaio di olio evo a crudo e la pancetta!

A porzione

ENERGIA kj 2820 / 674kcal
GRASSI 35,67 g
DI CUI SATURI 10,27 g
CARBOIDRATI 67,75 g
DI CUI ZUCCHERI 9,95 g
FIBRE 5,68 g
PROTEINE 19,6 g
SALE 2,76g

Il commento della nutrizionista:

Questa zuppa è ad alto contenuto di beta-carotene, carotenoide precursore della vitamina A, importante per la salute della pelle, della vista e delle mucose.

insalata di riso rosso

Insalata di riso rosso con grano saraceno, zucca, feta e noci

Preparazione dell’insalata di riso rosso: per prima cosa, fate bollire il riz rouge insieme al grano saraceno in abbondante acqua salata: dopo circa 20, quando il riso è cotto ma ancora abbastanza croccante, scolate il riso e il grano e metteteli da parte a raffreddare.

Sbucciate la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela al vapore finché non è tenera, dunque fatela raffreddare. Quando la zucca è fredda, tagliatela a dadini e ripassatela in padella con un filo d’olio per qualche minuto.

Nel frattempo, tagliate al coltello l’erba cipollina, fate a cubetti la feta e spezzettate grossolanamente le noci con le mani.
In una ciotola capiente mescolate tutti gli ingredienti dell’insalata di riso rosso, condite con un filo d’olio, aggiustate di sale e servite.

riso con la zucca

Riso alla zucca

Preparazione del riso con la zucca: mettete in una pentola il riso bianco e il brodo in doppia quantità (1 bicchiere di riso e 2 di brodo), lasciate cuocere a fuoco lento con il coperchio, nel frattempo tagliate e dadini la cipolla e soffriggetela per un paio di minuti, tagliate e aggiungete la zucca e fate rosolare per 5 minuti e spegnete.
A metà cottura del riso aggiungete la zucca e lasciate cuocere a fuoco lento fino a cottura ultimata.
Spolverate col grana e un pizzico di pepe e servite il vostro riso alla zucca.

Riso e zucca per Natale

Il mio riso e zucca per Natale si prepara così.
Come prima cosa bollite del brodo vegetale e mantenetelo caldo così, quando lo aggiungerete al riso Carnaroli Gran Riserva in cottura, non vi sarà uno sbalzo di temperatura tra il brodo e il riso stesso. Prendete la zucca già tagliata e fatela a cubetti; mettetela poi da parte.
Tagliate sottilmente una mezza cipolla di tropea e fatela cuocere a fuoco basso in un wok con dell’olio ( circa 3-4 cucchiai ).
È molto importante questo passaggio perché la cipolla dovrà risultare cotta e non soffritta.
Aggiungete alla cipolla, la zucca e fate cuocere fino a metà cottura ( 10-15 minuti ) a fuoco basso. Salate quanto basta e mescolate ogni tanto.
Aggiungete alla zucca e alla cipolla, il  riso Carnaroli Gran Riserva e fatelo tostare a fuoco medio per 2-3 minuti mescolando spesso; in questo modo i chicchi saranno ben sigillati e in cottura non si sfalderanno, rimanendo integri.
Sfumate il riso con il brodo vegetale e abbassate la fiamma.
Mescolate e quando il brodo sarà quasi asciutto aggiungetene un altro po’. Procedete così fino a cottura ultimata ( 15 minuti circa ) mescolando sempre.
Mentre il riso cuoce, tostate le nocciole in una padella antiaderente e fate molta attenzione a non bruciarle.
Una volta fatto ciò riducetele in granella e mettetele da parte.
Quando il riso è cotto mantecate con burro e parmigiano.
Impiattate il vostro riso e zucca mettendo un po’ di riso in un piatto e decorando con la granella di nocciola, le foglie di timo fresco, e un rametto di timo per ogni piatto. Completate con un filo d’olio e servite caldo.
E il vostro riso e zucca sarà una deliziosa sorpresa natalizia.

Riso alla zucca con ciuffi di mozzarella di bufala

Prendete la zucca già tagliata e tagliatela ulteriormente a dadini.
Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in un wok con un po’ di olio EVO.
Aggiungete la zucca e fate cuocere.
A circa metà cottura della zucca aggiungete il Riso Carnaroli e fate tostare per qualche minuto.
Per la cottura del Riso Carnaroli procedete aggiungendo il brodo vegetale un po’ alla volta senza farlo mai asciugare completamente; mescolate spesso.
A fine cottura mantecate con burro e parmigiano.
Servite il vostro riso alla zucca con ciuffi di mozzarella di bufala posti al di sopra: questi potete prepararli con le mani.
Spolverate poi con del prezzemolo tritato.

Riso Nero con Zucca, Gamberi e Capesante

Per la preparazione di questo gustoso Riso Nero i passi sono.
Tagliare le zucche creando un cappello e svuotate togliendo tutti i semi e i filamenti.
Ricomporre le zucche e chiudere molto bene con della carta di alluminio.
Cuocere in forno a 180°C per 12 minuti.

Nel frattempo tritare la cipolla e soffriggere con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la stessa quantità di acqua.
Cuocere il Riso Nero come un normale risotto, bagnando il Riso Nero durante la cottura con il brodo di pesce.

Una volta pronte le zucche, aprire i cartocci e ricavare parte della polpa e unire al Riso Nero.
Sgusciare 10 code di gambero, eliminare il filamento nero (budello) e fare una dadolata da unire al Riso Nero per gli ultimi 5 minuti di cottura.
Terminata la cottura del Riso Nero unire 20g di burro e coprire con un coperchio.

In una padella antiaderente arrostire su entrambi i lati le capesante con del burro, una volta pronte salare e tenere da parte.
Nella stessa padella arrostire le rimanenti 6 code di gambero, anch’esse pulite dal filamento nero, ma non completamente sgusciate, lasciare la punta della coda per una questione estetica, salare e tenere da parte.
Comporre il piatto formando un fondo di Riso Nero nella zucca, posizionare una capasanta al centro.
Ricoprire con altro Riso Nero e posizionare la seconda capasanta su un lato della zucca.
Terminare inserendo 3 code di gambero in modo che fuoriescano dalla zucca.

Ed ecco che il vostro Riso Nero con Zucca, Gamberi e Capesante alla Riso Gallo, è pronto.

risotto con zucca e speck

Risotto con zucca e speck mantecato allo stracchino

Far soffriggere in poco burro lo scalogno (se necessario bagnare con un po’ d’acqua calda o brodo evitando così di aggiungere ulteriori grassi) insieme a qualche foglia di salvia e un paio di rametti di rosmarino.
Aggiungere lo speck a cubetti.
Unire le zucca tagliata a cubetti, saltare per qualche minuto quindi salare e pepare e sfumare con un po’ di vino bianco.

Versare il Riso Carnaroli Gran Riserva e lasciar tostare per qualche minuto.
Bagnare con il brodo e continuare a cuocere mescolando di frequente e aggiungendo altro brodo (se necessario) fino ad ultimare la cottura, sempre a fuoco medio.

Spegnere il fuoco, aggiungere al risotto con zucca e speck qualche cucchiaio di stracchino e mantecare per un paio di minuti.
Impiattare il risotto con zucca.
Decorare il Riso Carnaroli Gran Riserva con un cucchiaino di stracchino e un ciuffetto di rosmarino.

Riso Bianco per risotto alle noci e zafferano su vellutata di zucca

Ho spezzettato le noci e le ho tritate, utilizzando il frullatore ad immersione, insieme a 100 ml di panna, un cucchiaio di olio e una presa di sale.
Ho tagliato la zucca a cubetti.
Ho fatto scaldare un po’ di olio in un padellino, ho versato la zucca e due cucchiai di acqua, ho messo un coperchio ed ho fatto stufare, finchè la zucca non è diventata abbastanza morbida da poterla schiacciare con una forchetta.
Quindi ho messo il sale.

Ho fatto scaldare un po’ di olio in una pentola, ho versato il riso bianco Riso Gallo Blond Risotti e l’ho fatto tostare.
Poi ho sfumato con il vino bianco e ho iniziato a versare il brodo caldo, aggiungendo una presa di zafferano e continuando ad aggiungere altro brodo man mano che veniva assorbito, fino alla completa cottura del riso bianco.

A questo punto ho salato, ho aggiunto la crema di noci e ho lasciato il riso bianco a “riposare” nella pentola.
Nel frattempo ho messo la panna rimanente nel boccale, ho unito la zucca (lasciando da parte qualche dadino per la decorazione finale) e ho frullato per ottenere la vellutata, che ho messo sul fondo di ogni piatto allargandola con il dorso del cucchiaio.
Ho poggiato il riso bianco sulla vellutata, decorando con i cubetti di zucca.
Ho completato il risotto con una generosa macinata di pepe nero.

Riso di zucca agli aromi

Preparazione del riso di zucca: far rosolare in una pentola con dell’olio la cipolla. Aggiungere la zucca e le verdure, tagliate a pezzetti e il peperoncino.
Far cuocere il tutto aggiungendo un mestolo di brodo. Aggiustare di sale e lasciare a fuoco basso.
In una padella mettere l’olio e un po’ di burro e iniziare a cucinare il risotto, lasciarlo tostare e indorare, quando è quasi cotto aggiungere gli aromi e finire la cottura.

Aggiungere a piacere il parmigiano e servire il riso di zucca.

Riso Carnaroli mantecato con zucca e Parmigiano

Preparazione del sugo: preparate il brodo vegetale nella classica maniera, oppure se andate di fretta utilizzate il dado (purchè non contenga glutammato).
Tagliate la zucca a dadini e fatela soffriggere in padella con aglio, olio e un rametto di rosmarino che poi andrete a eliminare, sfumate con del vino bianco e proseguite la cottura per altri 5 minuti, tanto finirà  di cuocere con il riso Carnaroli. L’importante è farla soffriggere in modo da non darle quel gusto di bollita quando la si cuoce direttamente a crudo nel riso.

Preparazione del riso: di seguito prendete una padella o un tegame (possibilmente di acciaio o alluminio), fate scaldare un velo d’olio e tostate il riso Carnaroli, passati quattro, cinque minuti bagnate con un bicchiere di vino bianco (se volete dare un tocco di acidità alla preparazione), oppure bagnate direttamente con il brodo e iniziate a mantecare. A metà della cottura aggiungete la zucca, assaggiate di sale e continuate la cottura. Se il riso risulterà  già  sapido non continuate più con il brodo ma con acqua bollente.
A cottura ultimata levate dal fuoco il tegame e mantecate il riso Carnaroli aggiungendo del burro e parmigiano e infine una macinata di pepe e del prezzemolo.

Riso alla zucca e balsamico

Preparazione del riso alla zucca: preparate in un pentolino un brodo vegetale, usando anche il dado. In una padella fate un soffritto con la mezza cipolla e la carota finemente tritate, fateci tostare il riso e quando sarà dorato sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco per poi iniziare con l’aggiunta del brodo.

Preparazione del sugo: a parte tagliate la zucca, fatela cuocere in padella con l’olio, uno spicchio d’aglio e del rosmarino. Quando sarà cotta frullatela e mettete il composto nella padella con il riso alla zucca.

Quando il riso alla zucca sarà arrivato a cottura aggiustatelo di sale e pepe, impiattatelo e sopra aggiungete la glassa di balsamico.

riso zucca e funghi

Riso basmati con zucca e funghi porcini

Preparazione del riso basmati: inizia a preparare circa 8 dl di brodo vegetale. Nel frattempo mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi.
Tagliare la mezza cipolla molto finemente e metterla in una padella antiaderente con una noce di burro. Fare imbiondire la cipolla.

Pulire e tagliare a cubetti piccoli la zucca. Metterla nella padella con la cipolla e unire i funghi secchi ben strizzati (se i funghi sono interi tagliali a pezzetti piccoli).
Lavare il rametto di timo limoncino e unirlo alla zucca e ai funghi. Far cuocere per circa 10 minuti.

Prima di unire al sugo il riso basmati ricordarsi di sciacquarlo prima sotto un getto di acqua fredda. Fatto questo, far saltare a fuoco vivo il riso basmati bagnandolo con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Inizia a bagnare il riso con il brodo poco alla volta fino a terminare la cottura (il riso basmati cuoce in circa 12-15 minuti.

Spegnere il fuoco e mantecare il riso basmati con 50 g. di gorgonzola e del formaggio grattugiato.

riso con salamella

Risotto di zucca con salamella mantovana e salvia

Preparazione della zucca: eliminate il “cappuccio” dalla zucca, mantenendolo intatto per la decorazione finale: praticate una leggera incisione sulla pelle dell’ortaggio laddove volete tagliare. Procedete poi con delle incisioni contigue più profonde e poi tagliate via il tutto. Private la zucca dei semi, infornatela e fate cuocere finché la polpa non si staccherà  facilmente con uno scavino.

Preparazione del risotto di zucca: svuotate la zucca della polpa, prelevatene 400g e tagliatela a dadini. Tritate finemente la salvia e tenetene da parte un cucchiaio.
Tritate anche la cipolla e mettetela insieme a 1 cucchiaio di salvia a soffriggere dolcemente in un tegame col burro.

Unite la salamella privata del budello e spezzettata. Alzate la fiamma e mescolate bene. Appena la salamella avrà assunto un colore uniforme, unite il riso e fate assorbire i succhi al chicco, finchè non diventerà traslucido. A questo punto, sfumate con il vino (sempre a fuoco vivace) e fate evaporare mescolando spesso.
Aggiungete la zucca, poi portate a cottura il risotto di zucca aggiungendo il brodo mano a mano che viene assorbito, cuocendo per circa 18 minuti.

Appena è pronto, spegnete il fuoco, mettete delle fettine sottili di burro su tutta la superficie del risotto, aggiungete il grana, date una girata veloce senza amalgamare gli ingredienti e coprite. Lasciate riposare 10 minuti per favorire la mantecatura.

Aggiungete infine al riso di zucca la restante salvia, una girata di pepe nero e regolate di sale se necessario.

Farcite l’involucro della zucca con il riso con salamella e servite ben caldo.

Sformato di riso con fiori di zucca

Preparazione dello sformato di riso: preparare il brodo vegetale nel quale scioglieremo la bustina di zafferano. Affettare finemente la cipolla e, in un tegame, farla soffriggere leggermente in modo da non farla dorare, quindi aggiungere il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino e, sempre mescolando, aggiungere poco per volta il brodo bollente fino a completare la cottura al dente. Fuori dal fuoco amalgamare la noce di burro, un po’ di panna e infine il parmigiano grattugiato.

Come impostare lo sformato di riso: in una teglia con foro centrale, imburrata generosamente, posizionare a giro dei fiori di zucca aperti e ben stesi (già  puliti e con il pistillo tolto) e posizionati con la parte del gambo verso il centro dello stampo. Fare uno strato di risotto sopra ai fiori. Continuare ancora con uno strato di fiori di zucca trifolati, pezzetti di fontina e di nuovo uno strato di riso a chiudere il tutto. Mettere in forno caldo per 15 minuti.

Una volta ultimata la cottura è consigliabile attendere qualche minuto prima di posizionare lo sformato di riso su un piatto da portata. Versare nella cavità  dello sformato gli ortaggi, ad esempio fiori di zucca o zucchine già  cotte e trifolate. Servire lo sformato di riso ben caldo.

riso zucca e amaretti

Riso con zucca, amaretti e ristretto di Porto

Preparazione del riso zucca e amaretti: fate sciogliere lo zucchero in una pentola versate il Porto e fatelo ridurre su fiamma alta. Aggiungete un pizzico di sale e montate con il burro.
Cuocete in forno la zucca avvolta in stagnola a 180°C. Frullatela e aggiungete di amaretti ridotti in polvere, sale e pepe.

Imbiondite lo scalogno nell’olivo di oliva, toglietelo e tostatevi il riso Carnaroli. Sfumate col vino bianco e aggiungete la crema di zucca: portate a fine cottura con brodo di gallina bollente. Mantecate con burro e grana e servite il riso con zucca con sopra un poco di ristretto di Porto.

Riso latte, caldarroste e zucca

Preparazione del riso latte: cuocete la zucca a vapore e tagliatela a dadini. Preparate le caldarroste e pelatele quando sono ancore calde. Cuocetele in 100g di latte, 100g di acqua, un pizzico di sale e lo zucchero di canna fino alla riduzione di latte e acqua, poi rompetele e pezzetti.

Tostate il riso, bagnatelo con acqua bollente, dopo 10 minuti aggiungete 200g di latte bollente e continuate la cottura con l’acqua bollente. Prima di togliere dal fuoco aggiungete le caldarroste e la zucca. A fine cottura mantecate con parmigiano, cannella e una grattata di noce moscata. Lasciate riposare il riso latte coperto per circa 2 minuti poi servite.

Riso di zucca gialla con cuore di blu dolce di capra e amaretto all’aceto balsamico

Preparazione del riso alla zucca: preparate la salsa. Bollite la panna per 5 minuti riducendola a due terzi, scioglietevi dentro il blu dolce di capra lontano dal fuoco, regolate di sale e passate al colino. Rosolate il burro con gli scalogni tritati, aggiungete la zucca, il riso Carnaroli, bagnate con il brodo e portate a cottura. Mantecare con il parmigiano, sbriciolatevi un amaretto e mantecatelo nel riso di zucca. Disponete nel piatto il risotto con al centro un cucchiaio di salsa al blu dolce di capra e dentro di esso l’altro amaretto sbriciolato. Aggiungete 3 gocce di aceto balsamico su ogni piatto.

risotto alla zucca

Risotto alla zucca expresso

Preparazione del risotto alla zucca: cuocere mezzo scalogno tritato nel burro, unire i dadini di zucca gialla, regolare di sale, pepe e noce moscata.
Quando è quasi cotto dorare in una padella mezzo scalogno tritato nel burro, unire il riso Base per risotto Expresso e aggiungere il brodo caldo.
Unire i dadini di zucca al risotto e ultimare la cottura.
Togliere il risotto alla zucca dal fuoco e mantecare con il burro crudo e il Parmigiano Reggiano grattugiato.