Archives

Torta con ricotta e gocce di cioccolato

Fate fondere il burro in un pentolino. Montare con un frullino l’uovo e lo zucchero. Unire il burro fuso e la ricotta. Mescolate bene quindi unite farina e lievito setacciati alternandoli con il drink al riso venere. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato. Versate in uno stampo di 22/24 cm e infornate in forno statico a 170°per 35 minuti.

Torta margherita con drink 3 cereali

Montate le uova con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso: proprio come fareste per un Pan di Spagna. Sempre montando, versate a filo l’olio di semi e il latte vegetale. Aiutandovi con un leccapentole in silicone, unite in più riprese la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso per amalgamare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi. Versate l’impasto in una tortiera antiaderente del diametro di 20/22 cm e cuocete in forno statico per 35/40 minuti o fino a che uno stuzzicanti inserito all’interno dell’impasto non ne uscirà asciutto. Lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Ricetta di Passami la Ricetta.

Farro con polpo, carciofi e olive

Portate a bollore una pentola con acqua pari al doppio del volume del farro. Sciacquate il farro sotto acqua corrente. Al bollore salate e fate cuocere il farro per circa 18 minuti. Quando il farro sarà cotto lasciatelo riposare dieci minuti e poi scolatelo (dovrebbe essere poca acqua rimasta).
In una capace padella mettete uno scalogno tagliato a pezzettoni, la carota sbucciata e tagliata in 3/4 parti, il sedano lavato e tagliato a pezzi e alcuni grani di pepe. Adagiatevi sopra il polpo con i tentacoli ben aperti verso i bordi. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa fino a che il polpo non sarà tenero (circa un’ora). Lasciate riposare, fate intiepidire e poi tagliate il polpo a pezzi. Tenete da parte.
Riempite una ciotola con acqua e aggiungete il succo spremuto di un limone. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e la barbetta interna e immergeteli nella soluzione a base di acqua e limone. Risciacquate i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia. Saltate i carciofi in padella, salate e pepate. Abbassate la fiamma e fate cuocere unendo se necessario un paio di cucchiai di acqua tiepida. Quasi a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.
In una padella fate riscaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio in camicia e saltatevi il polpo. Aggiustate di sale e pepe.
In una ciotola unite il farro, il polpo, i carciofi e le olive. Condite con olio evo a filo e ulteriore pepe. Lasciate riposare un paio di ore prima di servire.

Ricetta de L’appetito vien leggendo.

Risotto con pasta di strolghino e lamelle di parmigiano macchiato allo zafferano

Rosolare il midollo di bue con il riso nel burro con poca cipolla bionda, e procedere alla cottura del risotto non mettendo in maniera classica il vino bianco dopo la tostatura e prima del brodo ma aggiungendolo circa 10 minuti dopo averlo bagnato con il brodo insieme a del buon parmigiano grattugiato.
Portare a cottura il risotto ed infine in fase di mantecatura mettere lo zafferano in pistilli.
A parte rosolare della pasta di strolghino assolutamente neutra quindi senza aggiunta di aromi o sale.
Impiattare il risotto e condirlo con la pasta di strolghino sgrassata e delle lamelle di parmigiano sottilissime che si sciolgano al contatto con il riso caldo.

tartufi al cioccolato

Tartufi di cioccolato al riso croccante

Scaldate in un pentolino il burro e la panna: appena raggiunto il punto di ebollizione togliete dal fuoco il pentolino e con una spatola amalgamate il cioccolato grossolanamente spezzettato, cercando di ottenere una crema liscia e compatta.

Una volta amalgamato il cioccolato, lasciate raffreddare la crema ottenuta almeno 1 ora a temperatura ambiente, mescolando ogni 15/20 minuti, poi mettetela in frigorifero per 30/45 minuti.
Riempite una ciotola di cacao in polvere e rivestite delle teglie di carta da forno.

Tirate fuori la crema di cioccolato dal frigo e usate 2 cucchiaini per formare delle palline grandi come noci. All’interno di ogni pallina, inserite un pezzetto di galletta di riso come ripieno.
Arrotondate ciascun cioccolatino facendolo girare tra le mani brevemente e senza fare troppa pressione, poi fatelo rotolare dentro il cacao e infine mettetelo sulla carta da forno.

Procedete così fino ad esaurimento dell’impasto, poi trasferite tutti i tartufi al cioccolato al riso croccante ottenuti in frigo, dove potrete conservarli fino al momento di servire.

pan di spagna con farina di riso

Pan di spagna soffice con farina di riso

Preparare la farina di riso a partire dal riso in chicchi è molto semplice, per farlo nel modo migliore vi consigliamo di utilizzare Riso Originario


In un robot da cucina (tritatutto, frullatore, macinino da caffè) tritate il riso alla massima velocità disponibile, interrompendo il processo di tanto in tanto perchè il robot non si surriscaldi.  Setacciate il riso tritato con un colino a maglia fine: tenete da parte la farina fine do riso, setacciata. Tritate nuovamente quello che rimane nel colino. Procedete con queste operazioni fino a completo esaurimento del riso.

Utilizzando le fruste elettriche montate i bianchi d’uovo a neve in una ciotola, i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la curcuma in un’altra: non usate le fruste alla loro massima potenza, ma fatele andare a una velocità bassa per incorporare aria in modo graduale.

Aggiungete la farina di riso setacciata, poca alla volta, alla crema di tuorli e zucchero, e mescolate bene; incorporate poi il bianco d’uovo montato a neve nell’impasto, con un gesto leggero dall’alto verso il basso, con un cucchiaio di legno.

Imburrate una teglia da 24cm e spolveratela di farina di riso.
Fate cuocere il pan di spagna con farina di riso per 35-40 minuti a 180°, poi lasciatelo raffreddare nel forno spento per 10 minuti prima di sfornare.

biscotti con farina di riso

Biscotti di farina di riso per Pasqua

Preparare la farina di riso a partire dal riso in chicchi è molto semplice, per farlo nel modo migliore vi consigliamo di utilizzare Riso Originario.
In un robot da cucina (tritatutto, frullatore, macinino da caffè) tritate il riso alla massima velocità disponibile, interrompendo il processo di tanto in tanto perché il robot non si surriscaldi.  Setacciate il riso tritato con un colino a maglia fine: tenete da parte la farina fine setacciata e tritate nuovamente quello che rimane nel colino. Procedete con queste operazioni fino a completo esaurimento del riso.

Preparazione dei biscotti: Disponete le farine a fontana e versatevi all’interno tutti gli altri ingredienti, dunque impastate rapidamente a mano fino a ricavare una pasta frolla uniforme.
Avvolgete la frolla nella pellicola da cucina e mettetela in frigorifero a rassodare per mezz’oretta.
Trascorso il tempo indicato, stendete la frolla e ricavatene dei biscotti, che disporrete poi su una teglia coperta di carta forno.

Cottura dei biscotti: Infornate i biscotti per 15 minuti nel forno già caldo a 180°, tenendo d’occhio la cottura di tanto in tanto.
Lasciate raffreddare i biscotti con farina di riso qualche minuto prima di toglierli delicatamente dalla teglia, poi trasferiteli su una gratella per farli asciugare completamente.

Riso con rognone al Chinotto

Preparazione del riso: mettiamo il riso basmati in un colino a maglie fini e lo passiamo sotto acqua corrente mentre lo mescoliamo con le dita per privarlo dell’amido esterno.
Lo mettiamo in una casseruola antiaderente, riempiamo con 360 g di acqua e copriamo con un coperchio. Facciamo cuocere per 15 minuti a fuoco alto fino a che l’acqua bolle e poi a fuoco basso fino al termine della cottura.

Preparazione del rognone: mentre il riso cuoce prepariamo il rognone. I bulbi esterni sono la parte buona mentre la parte bianca, simile al gambo del broccolo, è immangiabile e, se non pulito bene, influenza il sapore del rognone. Bisogna quindi pulirlo con molta attenzione, con un coltello a lama liscia ben affilato.
Una volta pulito lo mettiamo in un contenitore e lo copriamo con il chinotto per marinarlo, almeno per 10 minuti. Aiuterà anche ad attenuare il sapore forte caratteristico di questo ingrediente.

Preparazione della salsa: prima che il riso cuocia prendiamo un piccolo pentolino e vi mettiamo l’aceto di vino, mezzo cucchiaino di sale e lo sciroppo d’acero.  Scaldiamo ed emulsioniamo bene mescolando con un cucchiaino.
Versiamo sul riso, ormai pronto, metà della salsina agrodolce che abbiam preparato e mescoliamo bene. Assaggiamo il riso ed aggiungiamo salsa se lo preferiamo più saporito. Il calore del riso farà evaporare una parte della salsa rendendo il sapore trasmesso un poco più morbido. Copriamo il riso per non farlo seccare e cominciamo a preparare il rognone. Prendiamo una padella ampia e vi scaldiamo dell’olio extravergine di oliva.

Scoliamo il rognone dal chinotto e lo asciughiamo con della carta da cucina. Lo mettiamo nella padella con l’olio bollente e lo saliamo abbondantemente: ogni singolo pezzo deve essere ben salato poichè il sale contrasta l’amaro tipico del rognone. Saltiamo in padella per 4 minuti a fuoco vivace.
Spegniamo il fornello e asciughiamo il rognone su carta da cucina. Lo mettiamo in un tagliere e lo tagliamo a fettine.
I pezzi che all’interno sono ancora rossi li facciamo saltare un altro minuto in olio caldo.

Come impiattare: ci bagniamo le mani e prendiamo il riso con le mani, formandolo come una semisfera. Se non ci fidiamo della nostra manualità possiamo anche bagnare una tazzina o una formina, la foderiamo con della pellicola e riempiamo di riso premendo bene. In questa maniera possiamo sformarlo mantenendolo in forma.
Mettiamo il riso nel piatto e vi poniamo accanto le fettine di rognone.
Condiamo con olio extravergine di oliva e pepe nero macinato fresco.

Torta di riso al forno a forma di margherita

Per la torta di riso al forno a forma di margherita prepariamo un soffritto con olio e cipolla nel quale cucineremo i piselli. Facciamo bollire nell’acqua in un pentolino le uova sode. In una pentola poi mettiamo a bollire dell’acqua. Cucineremo così il riso.
Mentre prepariamo il riso usando il Riso Blond Risotti possiamo preparare anche un buon sugo con il quale lo condiremo.

Non resta che occuparci della seconda fase: prepariamo una teglia (io ho usato uno stampo in silicone a forma di margherita), versiamo dentro un po’ di passato di pomodoro pronto, uno strato di riso che in precedenza abbiamo mescolato con il sugo, aggiungiamo il prosciutto cotto, la provola o mozzarella tagliata a tocchetti, uniamo le uova sode sempre tagliate a pezzettini e i piselli, prendiamo altro Riso Blond Risotti e facciamo un altro strato, copriamo bene, spolverizziamo un po’ di Parmigiano Reggiano, inforniamo a 200° per circa 20 minuti,

Riso al forno a forma di albero di Natale

Un Natale speciale con il Riso Blond Risotti al forno che prende la forma di un albero!
In una casseruola, versate un filo di olio, la cipolla tritata e fate rosolare.
Aggiungete il Riso Blond Risotti, fatelo tostare, versate il vino e fate evaporare.
Aggiungete la passata di pomodoro e subito il brodo bollente e fate cuocere.
Togliete il Riso Blond Risotti al dente, mantecate con un poco di basilico tritato, il pepe e il parmigiano.
In una pirofila versate del sugo, versateci la metà del Riso Blond Risotti preparato, fate uno strato di mozzarella e uno di prosciutto cotto, ricoprite con il riso rimasto e cuocete in forno per 15 minuti a 190°.
Usate lo stampo ad albero di Natale e il riso al forno a forma di albero è fatto!

Insalata di riso per una Primavera a modo mio

Io preparo così la mia insalata di riso.
Faccio bollire il Riso Blond Insalate in acqua salata.
Nel frattempo scolo tutte le verdure sott’aceto e sott’olio e le taglio a dadini.
Apro la scatola di piselli e li scolo.
Apro le scatole di tonno e lo faccio sgocciolare e poi lo spezzetto grossolanamente con la forchetta.
Taglio a dadini una fetta abbastanza spessa di prosciutto cotto e le uova.
Quando il Riso Blond Insalate è pronto, lo scolo bene e lo passo sotto l’acqua fredda.
Unisco le verdure, il tonno, il prosciutto e le uova precedentemente preparate.
Aggiusto in fine il Riso Blond Insalate preparato con sale, olio e aceto, nel caso ce ne fosse bisogno.

Ed ecco pronta l’insalata di riso per una Primavera a modo mio!

Risotto a forma di rosa

Preparare il sugo: in una pentola soffriggete la cipolla, aggiungete la carne macinata e quando la carne è cotta aggiungete i piselli.
Aggiungete poi la passata di pomodoro e fate cuocere per un’ora e mezza.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua salata, quando bolle buttate il riso Blond Risotti e fatelo cuocere per circa 10/12 minuti, scolatelo e conditelo con il sugo che avete preparato.
Prendete una teglia (io ho usato lo stampo a forma di rosa) mettete un po’ di sugo nel fondo e iniziate a fare uno strato con il riso Blond Risotti e aggiungete il ragu’, poi le uova sminuzzate, il parmigiano, i piselli, il prosciutto e la mozzarella.
Coprite il risotto preparato con dell’altro strato di riso Blond Risotti rimanente, mettete un po’ di sugo e una spolverata di formaggio,
Infornate il risotto a 200° per circa 20 minuti.

Cupola di riso nero con seppioline allo zafferano

In una padella facciamo scaldare un po’ d’olio e soffriggiamo la cipolla e l’aglio.
Uniamo le seppioline e saliamo.
Bagniamo con la metà del vino, sfumiamo e cuociamo a fuoco medio per circa trenta minuti, tenendo chiuso il coperchio.
Diluiamo lo zafferano in mezza tazza d’acqua e lo aggiungiamo alle seppioline e cuociamo per altri cinque minuti.
Aggiungiamo poi i pomodori tagliati a dadini, il prezzemolo tritato e spegniamo la fiamma.

In un altro tegame facciamo riscaldare 30 gr di burro con un po’ d’olio e facciamo tostare il nostro Riso Nero, lo bagnamo con il restante vino.
Lasciamo evaporare il vino e portiamo a cottura il Riso Nero aggiungendo man mano il brodo di pesce.
Mescoliamo con cura.
Imburriamo il nostro stampo a cupola e versiamo la preparazione ottenuta di Riso Nero, copriamo poi con un foglio di stagnola infornando a 200° per 10 minuti.
Sforniamo e  impiattiamo, per poi decorare il nostro Riso Nero con roselline di pomodoro e seppioline allo zafferano.

Invece che il Riso Nero possiamo usare anche il nero di seppia, da aggiungere qualche minuto prima del termine della cottura del riso.

riso al forno

Riso al forno, un vero classico italiano

Per preparare un riso al forno filante, fantasioso e stuzzicante, procedete in questo modo:

  • Preparate la salsa di pomodoro scaldando l’olio in una padella, unendo la cipolla affettata finemente e quindi la passata di pomodoro.
  • Trascorsi 10 minuti da quando la salsa inizierà a sobbollire, aggiungete i piselli ancora surgelati e lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiustando di sale.
  • Nel frattempo lessate il Riso Blond Insalate e scolatelo lasciandolo asciugare.
  • Riponetelo quindi all’interno di un contenitore capiente.

Una volta che sia il riso che la salsa di pomodoro sono pronti:

  • Versate la salsa di pomodoro e piselli sul Riso Blond Insalate distribuendolo uniformemente.
  • Aiutatevi con due posate e regolate nel frattempo anche la quantità  di salsa di pomodoro che desiderate.
  • Aggiungete il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.
  • Imburrate uno stampo (io ad esempio utilizzo quello da plumcake, così posso capovolgere il tutto su un piatto da portata) e spolverate con il pan grattato.
  • Eliminate la parte in eccesso capovolgendo la teglia e battendo qualche colpetto sopra.
  • Riponete sul fondo dello stampo metà del composto di Riso Blond Insalate, esercitando una lieve pressione con un cucchiaio affinché il composto si compatti.
  • Aggiungete quindi la mozzarella ridotta in pezzi irregolari, facendo attenzione a lasciare almeno 1 cm di distanza dal bordo.
  • Aggiungete infine la seconda metà di Riso Blond Insalate e, sempre esercitando una lieve pressione, livellate il tutto.
  • Cospargete con qualche fiocchetto di burro e infornate a 200° per circa 20-25 minuti.

Il riso al forno ora sta cuocendo per voi.

Una volta cotto, lasciate intiepidire il Riso Blond Insalate qualche minuto prima di capovolgerlo su un piatto da portata.

In alternativa potreste servire il riso al forno preparato a porzioni, senza capovolgerlo, affettandolo direttamente dalla teglia di cottura.

Corona di riso con speck

“Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame”?
Per esserlo ti manca solo una piccola corona di riso!
In una pentola soffriggi la cipolla con l’olio e una noce di burro.
Falla poi appassire e cuocere insieme ai piselli.
In una pentola a parte metti dell’acqua in abbondanza con un po’ di sale e 2 dadi. Fai cuocere qui dentro il Riso Blond Grandi Risotti.
Scolalo e versalo in una ciotola con il burro, il formaggio e metà besciamella.
Nel frattempo rivesti di speck la teglia a forma di corona e versa metà Riso Blond Grandi Risotti ottenuto.
Fai uno strato di besciamella e di piselli, poi di riso, per chiudere con dello speck.
Spolverizza il tutto con il pangrattato e dei ciuffetti di burro.
Inforna a 220 gradi x 20 minuti circa.

E la corona di riso con speck è pronta per essere “indossata” nel piatto.
E la più bella sarai tu.

Timballo di riso in ciambelliera

Prepariamo un gustoso timballo di riso in ciambelliera.
Procedimento:
lessare il Riso Gallo Blond Risotti, lasciandolo un po’ indietro di cottura perché poi finirà di cuocersi in forno.
Scolarlo bene e mischiare il ragout, il prosciutto tagliuzzato, il formaggio a dadini, un po’ di parmigiano, la besciamella (non tutta, lasciarne un po’ da parte) e le uova tagliate grossolanamente.
Mischiare poco, altrimenti le uova si sminuzzano troppo.

Imburrare una ciambelliera e cospargere di pan grattato.
Metterci il Riso Gallo Blond Risotti e livellare.
Cospargere con altra besciamella e parmigiano grattugiato.

Infornare il timballo di riso per circa mezz’ora (dipende dal forno che avete in casa)  fino a che si formi uno strato colorato sopra.
Togliere dal forno e aspettare una mezz’ora prima di capovolgere la ciambelliera su un piatto e servire il vostro timballo di riso.

riso con zucchine

Riso con zucchine e basilico

Volete preparare un riso con zucchine e quel tocco di basilico?
Ecco come fare.

Fate rosolare gli spicchi d’aglio con l’olio di semi d’uva.
Aggiungete il Riso Arborio e lasciatelo cuocere finché diventa traslucido.
Sfumate con il vino bianco e lasciate assorbire mescolando continuamente.

Ripetete l’operazione con il brodo, un mestolo alla volta fino al completo assorbimento.

A metà cottura, aggiungete le zucchine tagliate a dadini e il basilico tritato.
Regolate di sale e pepe quindi incorporate il parmigiano 5 minuti prima della fine della cottura.

Togliete il Riso Arborio dal fuoco, aggiungete il mascarpone, mescolate e servite il vostro riso con zucchine e basilico molto caldo.

crema di riso

Crema di riso, pistacchi e miele

La crema di riso, pistacchi e miele, una delizia per il palato che allieta la fine di una dura giornata.

In un tegame, aggiungere il Riso Arborio con il latte, la cannella e la scorza grattugiata del limone.
Fare bollire, poi lasciare cuocere a fuoco medio mescolando regorlarmente per circa 25 minuti.

Nel frattempo, mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero, la farina di mais, i granelli di vaniglia e 25 cl di latte.
Versare la crema di Riso Arborio in ciotoline.

Lasciare raffreddare la crema di riso.
Spolverizzare di pistacchi sbriciolati e aggiungere un filo di miele prima di servire.

Ed ecco che la crema di riso, pistacchi e miele è pronta per darvi sollievo.

maki nutella

Riso per Sushi e Nutellamaki

Che dolce mangiar del Sushi.

Armatevi di Riso per Sushi e Nutella, prima di tutto.
Usare una cuociriso sarebbe perfetto, ma non tutti ce l’hanno.
Come procediamo in questo caso?

Laviamo il Riso per Sushi, agitandolo con le mani, per più volte fino a quando non vedremo l’acqua limpida (circa per 10 volte).
Una volta lavato mettere il Riso per Sushi in ammollo per 45 minuti circa in abbondante acqua.
Passati i 45 minuti noterete che il Riso per Sushi risulta bianco e cresciuto, toglietelo dall’acqua e lasciarlo asciugare in un colino.
Dopo procedete alla cottura.

Inserite il Riso per Sushi in una pentola antiaderente dai bordi alti e aggiungerel’acqua.
L’acqua deve essere il 20% in più del peso del Riso per Sushi, quindi in questo caso avendo 500gr di riso ci serviranno 600ml di acqua.
Coprire il tutto con un coperchio e far cuocere a fuoco alto.
Non appena sentite che inizia a bollire mettete la fiamma bassa e lasciate cuocere per 10 minuti circa.
Passate i 10 minuti alzate la fiamma e chiudetela dopo 10 secondi.
Sempre a coperchio chiuso lasciar cuocere il Riso per Sushi a vapore per 15 minuti.

Nel frattempo preparare il composto che andrà versato nel sushi.
Mettiamo in un pentolino il mirin, l’aceto di riso, lo zucchero e il sale e facciamo andare a fuoco basso fino a quando lo zucchero e il sale non si saranno sciolti.
Una volta sciolti copriamo per non far evaporare il mirin.
Quando passano i 15 minuti del sushi lo togliamo dal fuoco e lo versiamo in un recipiente abbastanza grande e possibilmente di legno , lo apriamo per bene e versiamo sopra il composto di aceto.
Facciamo raffreddare velocemente con l’aiuto di un ventaglio o qualcosa di simile e copriamo poi con un panno umido fino al momento dell’utilizzo.
Quando il Riso per Sushi è pronto prendere il tappetino per i maki e disporvi sopra il riso.
Al centro inserire la nutella e la banana e creare il roll.

Nel frattempo preparare la glassa se desiderate montando l’albume ed aggiungendoci piano pian lo zucchero a velo setacciato.
Infine aggiungere l’aroma e spalmarlo sui roll.
Quando la glassa si sarà rafreddata tagliare i roll e metteteli per un po’ al fresco.
Servite i vostri Maki Nutella preparati con dell’ottimo Riso per Sushi.