Archives

Risotto

Risotto alla rapa rossa con crema di bietole e burrata

Iniziate preparando la cipolla maturata: tritatela finemente, riponetela in un pentolino e lasciatela appassire con una noce di burro e una spruzzata di vino bianco a fuoco dolce, finché diventerà quasi trasparente.

A parte, riponete in un recipiente la rapa rossa bollita tagliata a pezzi con mestolo di brodo bollente e frullate il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.

In una casseruola sul fuoco fate sciogliere la metà del burro, aggiungete il Carnaroli “Riserva del Fondatore” e fate tostare a secco, rimestando il riso di tanto in tanto fin quando non risulterà profumato e lucente. Poi bagnate con il vino bianco e lasciatelo evaporare, a seguire aggiungete la cipolla maturata, la rapa rossa frullata, una presa di sale e il brodo bollente, lasciando cuocere a fuoco dolce.

Nel frattempo, tenete in caldo la crema di bieta e montate la burrata procedendo in questo modo: versate la burrata molto fredda in un recipiente assieme alla panna fresca, azionate il frullatore ad immersione e con movimenti dall’alto verso il basso vedrete che inizierà a prendere “corpo”, ovvero ad assumere una consistenza soffice e sostenuta.

Appena il risotto sarà cotto, spostatelo dal fuoco e mantecatelo con il rimante burro e il formaggio grattugiato.

Servite cospargendo il fondo dei piatti con un velo di crema verde di bieta, disponeteci sopra un mestolo di risotto alla rapa rossa e battete leggermente i piatti per farlo “sedere”, quindi decorate sopra in superficie con una pallina di burrata montata (potrete aiutarvi con il porzionatore per gelati, o in alternativa utilizzate dei cucchiai).

 

Riso sostenibile

Riso sostenibile con fagiolini ripassati in padella al pomodoro e pancetta

In una pentola mettere a scaldare abbondate acqua e sale. Una volta bollente, mettete in cottura il riso Carnaroli Sostenibile, per 18 minuti scolatelo e riponetelo su una teglia.

A parte, tritate la cipolla e la pancetta grossolanamente.

In una padella versate 4 cucchiai di olio extravergine, unite la cipolla e la pancetta e fate cuocere a fuoco dolce fin quando questa non risulterà bionda e soffritta; nel frattempo, tagliate i pomodorini in due parti, aggiungeteli in padella e lasciate cuocere a fuoco dolce per 5 minuti.

Tagliate i fagiolini a pezzi di 3 cm circa, e aggiungeteli al fondo di cipolla e pomodoro, lasciando cuocere ancora il tutto coperto per almeno 5 minuti.

Poco di prima di servire, aggiungete il riso Blond Sostenibile bollito al fondo di fagiolini, e saltate a fiamma viva per il tempo necessario a far scaldare il riso.

Si consiglia di utilizzare questa ricetta, per accompagnare secondi piatti a base di carni alla griglia.

 

INSALATA DI CEREALI E LEGUMI CON SGOMBRO E VERDURE

Lessate il mix di cereali e legumi in abbondante acqua salata per circa 14-16 minuti, scolate e fate raffreddare su un piatto. Nel frattempo tagliate raschiate la carota, tagliatela a fette e tuffatela per 2-3 minuti in acqua bollente, scolate le carote e fatele raffreddare. Versate il mix di cereali e legumi in una ciotola, unite le patate tagliate a cubetti, i fagiolini tagliati a pezzetti, le olive, le carote e lo sgombro. Aggiungete le erbe aromatiche tritate, condite con olio e sale. Mescolate bene e fate riposare per circa un’ora in frigo prima di servire.

Ricetta di Due Amiche in Cucina.

Insalata di cereali con feta

Iniziare a preparare l’Insalata di cereali con feta. Iniziare mettendo a bollire dell’acqua in un pentolino, aggiungere il dado (ovviamente se avete tempo a disposizione preparate da soli il brodo in casa) e metterci il mix di cereali. Fate bollire per circa 10-15 minuti, scolare l’acqua e fate raffreddare. Intanto lavare i pomodori e tagliarli a pezzi e tritare il basilico. Mettere in una ciotola il mix di cereali, i pomodori, il basilico tritato finemente, la feta tagliata a cubetti, aggiungeteci del sale e l’olio d’oliva e mischiare. Aggiungere se volete qualche goccio di aceto di vino. Mettere una mezz’ora in frigorifero per farla raffreddare.  La vostra  Insalata di cereali con feta è pronta per essere servita.

Ricetta di Cibo che passione.

Farro con polpo, carciofi e olive

Portate a bollore una pentola con acqua pari al doppio del volume del farro. Sciacquate il farro sotto acqua corrente. Al bollore salate e fate cuocere il farro per circa 18 minuti. Quando il farro sarà cotto lasciatelo riposare dieci minuti e poi scolatelo (dovrebbe essere poca acqua rimasta).
In una capace padella mettete uno scalogno tagliato a pezzettoni, la carota sbucciata e tagliata in 3/4 parti, il sedano lavato e tagliato a pezzi e alcuni grani di pepe. Adagiatevi sopra il polpo con i tentacoli ben aperti verso i bordi. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa fino a che il polpo non sarà tenero (circa un’ora). Lasciate riposare, fate intiepidire e poi tagliate il polpo a pezzi. Tenete da parte.
Riempite una ciotola con acqua e aggiungete il succo spremuto di un limone. Pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne e la barbetta interna e immergeteli nella soluzione a base di acqua e limone. Risciacquate i carciofi e tagliateli a fettine sottili.
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con 3 cucchiai di olio evo e uno spicchio di aglio in camicia. Saltate i carciofi in padella, salate e pepate. Abbassate la fiamma e fate cuocere unendo se necessario un paio di cucchiai di acqua tiepida. Quasi a fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.
In una padella fate riscaldare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio in camicia e saltatevi il polpo. Aggiustate di sale e pepe.
In una ciotola unite il farro, il polpo, i carciofi e le olive. Condite con olio evo a filo e ulteriore pepe. Lasciate riposare un paio di ore prima di servire.

Ricetta de L’appetito vien leggendo.

Riso Aroma con tè e gamberi al massala piccante

Riso al tè con gamberi

Portare a ebollizione l’acqua, spegnere il fuoco. Aggiungere il tè verde macha.

In una padella capiente scaldare 1 cucchiaio di olio, tostare il riso fino a quando non sarà bello lucido.

Aggiungere il tè verde, mescolare bene, aggiungere il sale. Coprire con un coperchio e cuocere per 10/12 minuti, controllando di tanto in tanto se il riso necessita di maggiore liquido.

Nel frattempo che il riso cuoce, preparare i gamberi: ungere una padella antiaderente (basteranno due gocce di olio), scaldare bene a fiamma medio alta. Cuocere i gamberi con il massala piccante, rosolando bene da entrambi i lati.

Presentazione: suddividere in 4 porzioni il riso aiutandovi con un coppapasta. Mettere sul riso 2 gamberi (se volete anche le teste), macinare pepe nero e servire subito.
Ho accompagnato il riso con un succo estratto di arance, pompelmo rosa, ananas, carote e mela con l’aggiunta di un pezzetto di zenzero.

Consiglio: d’estate potrete servire il riso tiepido e sostituire i gamberi con pezzetti di polpo croccante, oppure in versione vegetariana con piccole cialdine croccanti di Parmigiano Reggiano. Se amate le birre accompagnare con una blanche.

Ricetta di Un Tocco di Zenzero.

Riso Aroma con salsa di pomodor, harissa e 'nduja calabrese

Riso con salsa di pomodoro e ‘nduja

Mescolare la salsa di pomodoro all’acqua naturale tiepida.

Scaldare l’olio in una padella capiente, tostare il riso. Aggiungere la salsa di pomodoro diluita, mescolare bene.

Aggiungere un pizzico di zucchero, il sale, una macinata di pepe nero. Coprire con un coperchio e cuocere per 6-7 minuti.

A metà cottura aggiungere l’nduja (+acqua calda se necessario). Mescolare bene e coprire con il coperchio. Terminare la cottura (circa 12 minuti)

Servire con il coriandolo tritato, la crème fraîche e la punta di un cucchiaino di harissa.

Versione vegetariana: senza ‘nduja, solo con harissa e potrete sostituire la crème fraîche con della burrata freschissima

Una versione en rouge per Riso Aroma, gustosa e piccante, molto aromatica, da abbinare ad un calice di vino bianco, magari una bollicina extra brut, perfetta per pulire il palato 🙂

Ricetta di Un Tocco di Zenzero.

riso saltato con gamberi

Riso Saltato con Gamberi e Lemongrass

Preparazione del Riso Basmati:

Per preparare il riso saltato con gamberi e lemongrass, per prima cosa lavate il riso basmati mettendolo in una ciotola e aggiungendo abbondante acqua corrente fredda.

Con le dita di una mano smuovete delicatamente il riso per qualche istante, buttate poi l’acqua, che dopo questo procedimento sarà diventata torbida, e sostituitela con altra acqua pulita.

Ripetete l’operazione sopra descritta fino a che l’acqua non risulterà limpida o quasi.

Concluso il lavaggio, riversate il riso in un colino e lasciatelo scolare per almeno venti minuti.

Trasferite poi il riso in una pentola con fondo spesso, aggiungete 600 ml di acqua (tre tazze) senza sale e portatela a bollore tenendo la fiamma alta.

Appena l’acqua inizierà a bollire coprite la pentola con un coperchio, abbassate la fiamma e attendete 10 minuti.

Trascorso questo tempo spegnete la fiamma e attendete altri 10 minuti lasciando il coperchio sulla pentola, quindi trasferite il riso in un piatto ampio e, delicatamente, allargatelo su di esso con l’aiuto di una forchetta.

Preparazione dei gamberi e del lemon grass:

Eliminate le estremità del gambo di lemon grass e gli strati esterni più duri che lo ricoprono, infine tagliatelo a fette piuttosto sottili.

Mondate i cipollotti, tritate la parte bianca e tagliate qualche piccola fetta dallo stelo verde.

Lavate e asciugate il peperoncino, tagliatelo per il lungo, eliminate i semi e tagliatelo a julienne.

In una piccola ciotola sciogliete lo zucchero nella salsa di soia.

Togliete il guscio alle code di gambero lasciando attaccata solo la parte terminale, incidete i frutti per il lungo al centro della schiena ed eliminate gli intestini.

In una padella antiaderente mettete l’olio, il cipollotto tritato, il lemon grass e gli spicchi d’aglio pelati; fate rosolare a fiamma media per qualche minuto.

Quando la cipolla e il lemongrass saranno appassiti, aggiungete il peperoncino e le code di gambero e fate saltare per circa un minuto (fino a che i gamberi diventano rosa).

Eliminate gli spicchi d’aglio, aggiungete il riso e la salsa di soia, saltate tutto insieme ancora per circa 3 minuti, regolate di sale se necessita.

Prima di servire il riso saltato con gamberi e lemongrass aggiungete le fettine dello stelo verde del cipollotto e cospargete con pepe bianco e foglie di coriandolo fresco.

Ricetta di In Viaggio in Cucina.

Insalata di riso con patè d’olive, pomodoro e primosale

Far cuocere il riso in acqua bollente e salata per circa 15 minuti (vedi indicazioni scatola). Quando è pronto scolarlo, condirlo con un filo d’olio per non farlo attaccare e lascialo raffreddare. (Se non hai molto tempo un buon modo per far freddare il riso più in fretta è metterlo sotto un getto d’acqua fredda.)

Come condimento all’insalata di riso: tagliare a dadini il pomodoro ed il primosale. Unire al riso il patè d’olive, i dadini di pomodoro ed il primosale. Per rendere l’insalata di riso più ricco aggiungere, a vostro piacimento delle olive e del tonno.

Riso nero con salsa al salmone

Preparazione della salsa: far sciogliere il burro in un pentolino e unire il salmone a pezzetti, farlo soffriggere per qualche minuto. Togliere il salmone dal fuoco e ancora caldo frullarlo con un frullatore a immersione nell’apposito contenitore del frullatore.

A questo punto mettere nuovamente il composto nel pentolino e aggiungere la panna mescolando velocemente con un pizzico di sale, farlo cuocere per almeno 5 minuti, stando attenti a non farlo asciugare troppo.

A parte fare cuocere il riso nero in acqua salata per 12 minuti.
Quando il riso è pronto scolarlo e mettere un poco di salsa nella pentola insieme al riso e mescolare.
Infine impiattare mettendo sopra il riso la salsa al salmone e un ciuffo di prezzemolo.

risotto funghi e zafferano

Risotto funghi e zafferano, un primo facile e veloce

Preparazione del sugo: in una pentola con l’acqua, far sbollentare i funghi porcini.  Appena morbidi, scolarli e conservare’acqua di cottura, vi servirà  per cucinare il riso blond.

Preparazione del riso: in un wok con dell’olio, far imbiondire l’aglio e unire il pepe rosso. Far tostare leggermente il riso, aggiungere i funghi (tagliateli se necessario), lo zafferano, l’acqua poco alla volta e lasciate cuocere.
Pochi minuti prima di terminare la cottura del riso ai funghi, unire il formaggio cremoso, il sale, il prezzemolo e la noce di burro.
Versare un filo d’olio a crudo e portare in tavola!
Spolverate con il formaggio e godetevi il vostro risotto funghi e zafferano.

Riso integrale al Mezzo Pesto

Preparazione del riso integrale: iniziamo preparando il brodo vegetale, peliamo e tritiamo finemente la cipolla e mezza dose di aglio. In una casseruola piuttosto voluminosa mettiamo dell’olio di oliva come fondo per il soffritto di aglio e cipolla. Li versiamo insieme ai pinoli ed il cumino. Facciamo soffriggere per circa 2 minuti girando spesso.

Quando i pinoli cominciano a prendere colore e le cipolle imbiondiscono, versiamo il riso integrale e lasciamolo tostare per 2 minuti. Ora sfumiamo con il vino bianco, mescoliamo per amalgamare e facciamolo evaporare interamente.

Ad evaporazione avvenuta aggiungiamo il brodo coprendo il riso integrale a filo. Lasciamo cuocere, aggiungendo eventualmente altro brodo, per 18 minuti.

Preparazione del pesto: iniziamo con il preparare i pomodori. dopo averli lavati li tagliamo di lungo ed estraiamo i semi. Li tagliamo poi a piccoli dadini e mettiamo da parte. Prendiamo il basilico, puliamo e laviamo le foglie, eliminando i gambi. Asciughiamo le foglie delicatamente con della carta da cucina.Prendiamo le foglie grandi e vi sovrapponiamo via via le più piccole. Le avvolgiamo e tagliamo a striscioline con un coltello da cucina.

Mettiamo il basilico tritato in un mortaio. Cominciamo a frantumarlo con un pestello, aggiungendo pian piano dell’olio fino a renderlo una crema densa. Aggiungiamo mezzo spicchio di aglio o uno spicchio intero piccolo, naturalmente pulito.
Infine aggiungiamo un cucchiaio di parmigiano grattugiato ed altro olio per mantenere il tutto come una crema densa. Continuiamo a pestare fino ad avere la consistenza desiderata.

Quando il riso comincia a restringersi, ma ha ancora un poco di brodo, spegniamo il fornello. Ora mantechiamo con il restante parmigiano ed il burro.
A scioglimento aggiungiamo anche i pomodori a dadini ed il pesto. Il fresco dei pomodori e basilico si unisce splendidamente ai pinoli. Tostarli infatti ne esalta il sapore come normalmente non sarebbe possibile.

Facile, naturalissimo e saporito.

riso e tonno

Riso con verdurine e tonno

Preparazione del riso e tonno: in un pentolino scaldate dell’acqua. Tagliate a cubetti la carota il pomodoro e la cipolla, scaldate in una pentola un filo d’olio e quando è caldo buttate la verdure.
Soffriggete per qualche istante e aggiungete il RISO BLOND GRANDI RISOTTI lasciandolo scaldare per qualche minuto (fino a che non diventa trasparente), aggiungete il dado e iniziate a cuocere aggiungedo a poco a poco l’acqua che avete portato a bollore.
A fine cottura aggiungete i pisellini, il mais e il tonno e mantecate con abbondante olio.
Servite con una sgranata di pepe e se volete delle carotine a julienne.

Alcuni consigli: questo è un piatto che aiuta i bambini a mangiare le verdure, il tonno da un gusto semplice e gustoso anche per i palati più piccoli. Una bella alternativa più estiva può essere quella di preparare il riso che non scuoce e farci una bella insalata con le verdurine prelessate e il tonno aggiunti a freddo.

risotto gamberetti zafferano e limone

Riso allo zafferano di Cascia con gamberi al profumo di limone

In una pentola preparate il brodo con sedano,carote e cipolla da acqua fredda. Che userete per la cottura del riso allo zafferano.
A parte, cuocete per un paio di minuti i gamberi con burro, sale, pepe, e sfumate con un po’ di vino bianco.

In un ampia padella, soffriggete lo scalogno con l’olio, aggiungete il riso, tostate e sfumate il resto del vino bianco. Continuate la cottura con il brodo e a 2 minuti dalla cottura aggiungete i pistilli di zafferano sciolti in un po’ di brodo. Prima del termine cottura del riso allo zafferano, aggiungete i gamberi e la scorza del limone grattugiata. Mantecate con il burro. A vostro piacere potete aggiungere un po’ di prezzemolo tritato.

risotto funghi e speck

Risotto funghi e speck, un sapore deciso

Per un risotto ai funghi porcini e speck perfetto mettiamo in una padella l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare la cipolla insieme allo speck e ai funghi porcini. Aggiungiamo il riso Blond Grandi Risotti e facciamo tostare per due minuti, sfumiamo con il vino, lasciamo evaporare. Portiamo a cottura il riso Blond Grandi Risotti aggiungendo poco per volta il brodo vegetale, aggiustiamo di sale e pepe, e a fine cottura mettiamo il prezzemolo, e mantechiamo con il grana padano o parmigiano.

risotto zafferano

Risotto con zafferano, un primo light

Ho scelto una ricetta light, un risotto con zafferano un po’ particolare. con il Riso Gran Gallo Selezione Speciale perché si sa che Natale è pieno di cose caloriche!
Almeno sul piatto di riso risparmiamo un po’ di calorie!
Facciamo sciogliere il dado in acqua calda e lasciamo intiepidire.
Mettiamo un filo d’olio in una padella abbastanza capiente
Aggiungiamo all’olio caldo la cipolla tagliata fine e facciamola rosolare.
Appena rosolata dipenderà dal vostro gusto se volete toglierla oppure no.
Mettiamo il Riso Gran Gallo Selezione Speciale a tostare in padella girando in continuazione.
Aggiungiamo a poco a poco un mestolo di brodo e continuiamo a mescolare.
Aggiungiamo tutto il brodo fino a cottura del Riso Gran Gallo Selezione Speciale.
Quando il riso è quasi cotto aggiungiamo il formaggino e facciamolo sciogliere.
Conserviamo mezzo bicchiere di brodo e in questo sciogliamo lo zafferano e aggiungiamolo al riso ormai cotto.
Ancora una mescolata per amalgamare il tutto e poi serviamo il nostro riso allo zafferano senza burro né parmigiano!

Riso alla zucca con ciuffi di mozzarella di bufala

Prendete la zucca già tagliata e tagliatela ulteriormente a dadini.
Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in un wok con un po’ di olio EVO.
Aggiungete la zucca e fate cuocere.
A circa metà cottura della zucca aggiungete il Riso Carnaroli e fate tostare per qualche minuto.
Per la cottura del Riso Carnaroli procedete aggiungendo il brodo vegetale un po’ alla volta senza farlo mai asciugare completamente; mescolate spesso.
A fine cottura mantecate con burro e parmigiano.
Servite il vostro riso alla zucca con ciuffi di mozzarella di bufala posti al di sopra: questi potete prepararli con le mani.
Spolverate poi con del prezzemolo tritato.

Risotto dolce al cacao

E stasera un bel risotto dolce al cacao!

In una casseruola mettete un po’ di olio e aggiungete una mezza cipolla tritata finemente.
Fatela arrosolare, poi unitevi il Riso Carnaroli Gran Riserva e fatelo tostare.
Bagnate con il vino bianco e fatelo sfumare bene.
Mescolando con un cucchiaio di legno aggiungete poco alla volta il brodo caldo.
Cuocete il Riso Carnaroli Gran Riserva per circa 10 minuti, poi aggiungete il cacao amaro, mescolando e facendo si che si sciolga bene nel risotto.
Portate a cottura, serviranno ancora circa 5 minuti.

Una volta pronto servite caldo, presentandolo come un classico risotto.
Aiutatevi semmai con un cola pasta per dargli una forma tonda (come ho fatto io).
Decorate il vostro risotto dolce al cacao con dell’altro cacao amaro e  infine cospargetelo di parmigiano grattugiato a piacere.

risotto con asparagi

Riso con asparagi

Per cucinare il risotto con asparagi seguire semplice passi.
Lavare e pulire gli asparagi.
Una volta mondati lessateli in acqua salata.
Quando saranno giunti a cottura, scolateli e tagliateli a pezzetti, avendo cura di tenere da parte alcune punte per la decorazione finale del piatto.

Tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire a fuoco basso per circa 10-15 minuti in un tegame con l’olio e il burro.
Trascorso il tempo necessario aggiungete il Riso Riserva Gallo Carnaroli o Arborio e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente, quindi unite il vino bianco e lasciatelo sfumare.

Quando il vino sarà completamente assorbito, aggiungete il brodo vegetale (o dell’acqua calda) poco alla volta fino a cuocere completamente il Riso Riserva Gallo Carnaroli o Arborio. Aggiungete al riso con asparagi il pepe bianco macinato, quindi aggiustate di sale e portate a termine la cottura.

Un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungete al riso con asparagi il burro, e mantecate .
Servite e decorate il piatto con le punte  di asparago.

risotto ai funghi porcini

Riso ai funghi porcini

Il risotto ai funghi porcini non può mancare nella vostra lista di ricette preferite.
Segnatevi i passaggi.

Mondate i funghi porcini togliendo la terra alla base del gambo, staccando le cappelle dai gambi e strofinandoli delicatamente con un panno umido e pulito (o con carta da cucina inumidita).
Una volta puliti i funghi porcini, affettate sia le cappelle che i gambi.

In un tegame piuttosto capiente mettete a fondere metà del burro indicato.
Aggiungete la cipolla mondata e tritata finemente, e lasciatela appassire senza farle prendere colore.
Unite anche il Riso Riserva Gallo Carnaroli o Arborio e fatelo tostare per due minuti, quindi aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando e unendo poco brodo quando serve.
In un altro tegame di acciaio, mettete l’olio e uno spicchio di aglio schiacciato che farete rosolare qualche istante.
Unite poi i funghi precedentemente puliti e tagliati a fette.

Fate saltare i funghi a fuoco allegro, aggiungendo a metà cottura il sale e, in ultimo, il pepe macinato al mulinello.
Aggiungete, se necessario, poco brodo vegetale fino a terminare la cottura, poi spegnete il fuoco e, se volete, aggiungete 2 cucchiai rasi di prezzemolo tritato.

Cinque minuti prima che il Riso Riserva Gallo Carnaroli o Arborio termini la sua cottura unite i funghi precedentemente preparati, tenendone da parte 2 cucchiai che vi serviranno per guarnire.
A cottura avvenuta del riso ai funghi porcini da voi preparato, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e il restante burro, mantecate per bene il tutto e lasciate riposare qualche secondo.
Impiattate il riso ai funghi porcini e guarnite con i funghi tenuti da parte.