Archives

Poke Riso Venere

Riso Nero con fagioli, fiocchi di latte, uova sode, avocado e peperoncini fritti

Riponete il riso Nero in una casseruola, copritelo con il brodo bollente e lasciate cuocere a fuoco dolce per 22 minuti senza mai mescolarlo. Appena pronto regolate di sale, condite con 2 cucchiai di olio extravergine e tenetelo coperto in caldo.

Nel frattempo, pulite i peperoncini tagliandoli a metà nel senso della lunghezza, privandoli dei semi e friggeteli in olio caldo, dovranno risultare morbidi; appena pronti scolateli su carta da cucina e conditeli con poco sale, tagliateli a pezzettoni e teneteli a parte.

Pulite l’avocado privandolo della buccia e del nocciolo, tagliatelo dapprima e fette lunghe di almeno un centimetro di larghezza e poi nel senso inverso a ricavare dei cubi.

Scolate dal liquido di governo i fagioli rossi, lavateli bene e lasciateli scolare.

Poco prima di servire il riso Nero versatelo in una ciotola, aggiungeteci i fagioli rossi, il prezzemolo tritato, il rimanente sale, l’aceto e mescolate il tutto.

Disponete il riso Nero e fagioli in una bowl, adagiatevi sopra un generoso cucchiaio di fiocchi di latte e decorate con i peperoncini, le uova sode a fette e i cubi di avocado per una perfetta pokè fresc a e leggera.

 

Poke Bowl con pollo al peperone e verdure estive

Poke di riso Blond, pollo al peperone e verdure estive

Tagliate il petto di pollo a cubi di cm 3×3, riponetelo in una ciotola e conditelo con poco sale, la polvere di peperone e in ultimo con un cucchiaio di olio. Riponete la ciotola coperta in frigorifero e lasciate riposare.

A seguire, portate una pentola di acqua a bollore, aggiungete poco sale e fate cuocere il riso Blond Versatile.

Nel frattempo, frullate le foglie di basilico con il succo di limone e 2 cucchiai di olio fino ad ottenere una salsa.

Appena il riso sarà pronto, scolatelo bene in un recipiente, conditelo con la salsa al basilico, coprite il recipiente e tenete il riso in caldo.

Ottenete un’insalata con i pomodori tagliati in due parti, i cetrioli tagliati a cubi (dopo averli privati della buccia e dei semi interni), la cipolla rossa tagliata a fettine, e condite il tutto con poco sale il rimanente olio.

In ultimo, fate riscaldare una padella antiaderente e scottateci il pollo, lasciandolo rosolare bene.

In una bowl disponete nel centro una parte di rucola, da un lato di riso al basilico, al fianco il pollo.

Nella stessa padella del pollo saltate velocemente l’insalata di pomodori, basteranno pochi secondi e sarà pronta, quindi adagiatela nella parte laterale rimanente della bowl.

In ultimo, decorate al centro con i germogli di alfa alfa.

Questa poke bowl con pollo è ottima sia calda che fredda.

 

Arancini mirtilli e funghi

Arancino ai funghi porcini con salsiccia e mirtilli

In una casseruola versate il risotto ai funghi con l’acqua bollente, e fate cuocere per 12 minuti rimestando di tanto in tanto.

Quando il riso sarà pronto, spostate la casseruola dal fuoco e condite il riso con i mirtilli freschi, il prezzemolo, il formaggio grattugiato e una macinata di pepe nero. Lavorate il tutto rapidamente per far amalgamare il tutto: la raccomandazione è di fare questa operazione velocemente in modo che i mirtilli rimangano integri all’interno del riso.

Stendete quindi riso su una teglia o in una pirofila e lasciatelo freddare bene in abbattitore a +4°C.

Nel frattempo, rimuovete il budello di rivestimento delle salsicce, e dall’impasto ricavate delle polpettine grandi come una noce. Cuocete le polpettine di salsiccia in padella con l’olio extravergine, e appena pronte lasciatele freddare.

A parte, in un recipiente sbattete bene le uova intere e disponete il pane grattugiato in una pirofila.

In ultimo, lavorate il riso a formare tante piccole sfere da circa 60 grammi l’una, poi schiacciandole una ad una sul palmo della mano ottenete un incavo e metteteci dentro una polpettina di salsiccia, richiudete il riso in modo da lasciare la polpettina all’interno e ricreate una sfera. Ripetete l’operazione per tutto il riso.

Per l’impanatura, procedete in questo modo: infarinate leggermente ma in modo omogeneo le sfere di riso, lasciatele riposare per 2 minuti, poi passatele nell’uovo, scolatele bene e in ultimo passatele nel pane grattugiato.

Una volta pronti, lasciate riposare gli arancini in frigorifero per almeno un’ora.

Friggeteli in abbondante olio e serviteli ben caldi.

Riso Trevigiano al mare con gocce di balsamico

Preparazione del riso trevigiano: per prima cosa in una padella dai bordi alti mettete a sciogliere il burro con un filo d’olio, e tritate finemente lo scalogno (ho scelto lo scalogno perchè è più dolce, ma se gradite la cipolla bianca è possibile sostituirla).

Una volta che sarà imbiondito lo scalogno, aggiungete il radicchio ad appassire, e successivamente il riso bianco a tostare, in modo che i sapori e l’amido possano combinarsi insieme.
Sfumate con il bicchiere di vino e fate evaporare il tutto. Nel mentre pulite accuratamente i gamberetti eliminando il carapace e il piccolo filamento all’interno. Una volta che il vino sarà sfumato iniziate ad irrorare con il brodo, che è ottenuto semplicemente con acqua, sedano, carota e cipolla.
Aggiustate come sale, e quasi a fine cottura aggiungete i gamberetti.

Mescolate ancora in modo che i sapori si uniscano, togliete dal fuoco la padella e aggiungete un tocchetto di burro giusto per rendere cremoso il tutto.
Spadellate leggermente in modo che il burro possa unirsi al risotto e siete pronti per servire.

impiattare il riso: ultimate con qualche goccia di aceto balsamico, in questo caso di Modena. L’accostamento tra il dolce del radicchio, la freschezza del gamberetto e l’acidità dolciastra dell’aceto sposa i sapori in modo pefetto.
Un piatto semplice, con ingredienti reperibili facilmente, economico quanto basta per una serata diversa.

Cocotte di riso, patate e funghi

Preparazione della cocotte di riso: bollire le patate con tutta la buccia facendo attenzione a non cuocerle troppo, lasciarle un po’ durette quel tanto che basta per poterle affettare.
Rosolare i funghi con l’olio ed uno spicchio d’aglio, salare e far cuocere coperto fino a cottura completata.

Bollire il riso lasciandolo al dente, farlo saltare nel sugo di funghi e cospargerlo di parmigiano.
Imburrare una cocotte di terracotta, foderarla con uno strato di patate a fette, versare il riso e coprire con altre patate a fette.

Completare con un po’ di parmigiano, dei fiocchetti di burro e infornare fino alla gratinatura delle patate in superficie.
E la vostra cocotte di riso è pronta.

riso e cipolle

Riso e Cipolle

Il riso e cipolle è un classico della cucina tradizionale italiana. Un piatto povero ma di veloce preparazione e gustoso.
Di seguito ve lo illustreremo in tre semplici passi.

Tagliare le cipolle a rondelle e metterle nel brodo.
Far bollire per circa 10 minuti e poi aggiungere il riso.
Cucinare il riso fino a cottura, poi aggiungere il grana, impiattare e versare un filo di olio a crudo

risotto gorgonzola e speck

Riso al gorgonzola e speck

Il risotto gorgonzola e speck, un piatto gustoso e veloce.
Tagliare la fetta di speck a dadini e farlo rosolare in una pentola capiente con 3 cucchiai d’olio circa.
Quando lo speck avrà cambiato colore, toglierlo dalla pentola e metterlo da parte.
Intanto, versare il Riso Gallo Gran Riserva nella pentola dove precedentemente è stato rosolato lo speck, e farlo tostare ben bene.
Quando il Riso Gallo Gran Riserva sarà tostato, versare un po’ di vino bianco e farlo sfumare.
A questo punto procedere con la cottura del Riso Gallo Gran Riserva, aggiungendo il brodo vegetale caldo poco alla volta, girando frequentemente.
A circa 5 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungere lo speck precedentemente rosolato e il gorgonzola tagliato a cubetti, girando continuamente fino a far sciogliere il formaggio.
Infine, spolverizzare una manciata di pepe nero sul riso al gorgonzola e speck, e aggiungere una noce di burro, che renderà il risotto preparato ancora più cremoso.
Servire il riso al gorgonzola e speck ben caldo.

Riso ai carciofi

Iniziamo con i carciofi.
Puliteli e tagliate in quattro i cuori dei carciofi.
Tritate l’aglio e metà della cipolla molto finemente e fateli imbiondire in una padella antiaderente con l’olio.
Aggiungete i cuori di carciofo e fateli cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco dolce.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale se dovessero asciugarsi.
Tritate la maggiorana e aggiungetela ai carciofi e tenete da parte.

Fate fondere il burro nella pentola per il riso ai carciofi.
Aggiungete l’altra metà della cipolla sempre tritata finemente e quando sarà imbiondita versate il Riso Riserva Gallo Carnaroli o Arborio a pioggia.
Tostatelo per un paio di minuti girando con un cucchiaio di legno e sfumate con il vino bianco.
Iniziate ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo e mescolate delicatamente in modo da non rompere i chicchi.
A metà cottura aggiungete al Riso Riserva Gallo Carnaroli o Arborio i carciofi e amalgamate bene, sempre mescolando.
Aggiungete il brodo necessario sempre un mestolo alla volta fino a portare il riso a cottura.

In ultimo, fate mantecare il riso ai carciofi a fiamma spenta con una noce di burro e il parmigiano grattugiato.

Riso con melagrana, caprino e mandorle in scaglie

Pulite la melagrana e passatene al setaccio 3/4.
Prendetene il succo e mettete da parte i chicchi per la decorazione finale. Rosolate lo scalogno tritato con un po’ di olio e aggiungete il Riso Gallo Risotti, tostandolo e sfumandolo con il vino, come per un qualsiasi risotto.

A metà cottura unite il succo di melagrana alternandolo al brodo e lasciate cuocere (non troppo asciutto ma nemmeno con troppo liquido) il vostro riso con melagrana.
A fine cottura mantecate con il parmigiano e metà delle mandorle.

Se seguite la ricetta originale e usate il caprino, a questo punto unitelo al riso con melagrana!
Impiattate e guarnite con chicchi di melagrana e mandorle.

Risotto con zucchine

Pelare e tritare finemente le cipolle.
Lavare le zucchine e tagliarle a fettine sottili.
Cuocere le cipolle e le zucchine in padella a fuoco lento con un filo d’olio d’oliva per 10-15 minuti.

In una casseruola, riscaldare un po d’olio d’oliva, aggiungerci il Riso Carnaroli e lasciarlo cuocere finché diventa traslucido.
Versare il vino bianco, regolare di pepe e lasciare evaporare.
Aggiungere il brodo lasciandolo assorbire di volta in volta, per circa 18 minuti.

Mantecare il Riso Carnaroli aggiungendo il burro e il parmigiano.
Aggiungere le zucchine e le cipolle e togliere dal fuoco.

Servire il risotto con zucchine preparato.

crema di riso

Crema di riso, pistacchi e miele

La crema di riso, pistacchi e miele, una delizia per il palato che allieta la fine di una dura giornata.

In un tegame, aggiungere il Riso Arborio con il latte, la cannella e la scorza grattugiata del limone.
Fare bollire, poi lasciare cuocere a fuoco medio mescolando regorlarmente per circa 25 minuti.

Nel frattempo, mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero, la farina di mais, i granelli di vaniglia e 25 cl di latte.
Versare la crema di Riso Arborio in ciotoline.

Lasciare raffreddare la crema di riso.
Spolverizzare di pistacchi sbriciolati e aggiungere un filo di miele prima di servire.

Ed ecco che la crema di riso, pistacchi e miele è pronta per darvi sollievo.

Cassolettes di capesante al Riso Nero

Cassolettes di capesante al Riso Nero?

Risciacquare il Riso Nero poi farlo cuocere in abbondante acqua salata per 12 minuti con 2 foglie di alloro e 2 rametti di timo.
Tritare lo scalogno e soffriggerlo nell’olio d’oliva con il timo e l’alloro restanti.
Salare e pepare le capesante.

In padella, farle dorare brevemente su entrambi lati corallo compreso.
Conservare al caldo.
Sfumare la padella con la panna di soia.
Regolare di sale e pepe. Ritirare il timo e l’alloro. Conservare al caldo.

Tagliare il mezzo kaki a dadini.
Quando il Riso Nero è cotto, scolarlo e mescolare con la panna.
Nelle «cassolettes», aggiungere il Riso Nero e posare le capesante.
Spolverare con i dadini di kaki e mirtilli rossi.
Servire subito.

Orzo e zucchine con 3 cereali

Riso-gamberetti-orzo-zucchine

Stare in forma, si può anche mangiando.
Mangiando bene, però. Il Riso gamberetti, farro, orzo e zucchine ne è un esempio.

Tagliate uno spicchio di cipolla a fettine sottili, fatela rosolare nell’olio extra vergine d’oliva ed unite il Riso 3 Cereali Riso, Farro e Orzo facendolo tostare solo alcuni minuti quindi aggiungere graduatamente per la cottura brodo. Cuocere 20 minuti.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela soffriggere in una padella per alcuni minuti in olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete le zucchine tagliate a pezzettini e durante la cottura aggiungete un poco d’acqua.
A metà cottura delle zucchine aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere.

A fine cottura e solo un pizzichino sale.
Prendete il composto di zucchine e gamberetti ed unite al Riso gamberetti, farro, orzo e zucchine preparato.

risotto radicchio

Risotto radicchio e scamorza, leggerezza e gusto

Preparare gli ingredienti per il riso radicchio e scamorza affumicata: iniziare tagliando a dadini la scamorza. Riscaldare il brodo. Lavare e tritare la cipolla e tagliare a listarelle il radicchio ben lavato.

Sul fuoco: in una pentola dal fondo spesso sciogliere metà burro e lasciare appassire la cipolla, appena sarà trasparente aggiungere il radicchio, girare velocemente a fiamma alta e far insaporire per un paio di minuti. Aggiungere il riso Carnaroli e sempre mescolando farlo tostare per qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Con l’aiuto di un mestolo bagnare con il brodo bollente e continuare ad aggiungere il brodo man mano che viene assorbito.
Prima di spegnere la fiamma aggiustare di sale.

Mantecare: dopo circa 18min. togliere dal fuoco, aggiungere il burro rimanente, la scamorza tagliata a dadini e mescolare per far sciogliere il formaggio. Spolverare con del pepe bianco appena macinato ed attendere qualche istante prima di servire.

Riso di zucca agli aromi

Preparazione del riso di zucca: far rosolare in una pentola con dell’olio la cipolla. Aggiungere la zucca e le verdure, tagliate a pezzetti e il peperoncino.
Far cuocere il tutto aggiungendo un mestolo di brodo. Aggiustare di sale e lasciare a fuoco basso.
In una padella mettere l’olio e un po’ di burro e iniziare a cucinare il risotto, lasciarlo tostare e indorare, quando è quasi cotto aggiungere gli aromi e finire la cottura.

Aggiungere a piacere il parmigiano e servire il riso di zucca.

risotto alla crema di scampi

Risotto alla crema di scampi e mazzancolle

Preparazione del sugo: lasciare interi gli scampi ma pulire le mazzancolle. Far rosolare con olio e aglio tutti e due gli ingredienti e flambare con un po’ di Brandy o Vodka.

Preparazione del risotto alla crema di scampi: buttare il RISO BLOND GRANDI RISOTTI farlo rosolare e tostare e bagnarlo con il brodo di dado di verdure (almeno 4 mestoli).

Aggiungere la panna, la passata e la paprika insieme. Aggiustare di sale far cuocere e alla fine mantecare con noce di burro e prezzemolo. Servire il risotto caldo.

riso zucca e funghi

Riso basmati con zucca e funghi porcini

Preparazione del riso basmati: inizia a preparare circa 8 dl di brodo vegetale. Nel frattempo mettere a bagno in acqua tiepida i funghi secchi.
Tagliare la mezza cipolla molto finemente e metterla in una padella antiaderente con una noce di burro. Fare imbiondire la cipolla.

Pulire e tagliare a cubetti piccoli la zucca. Metterla nella padella con la cipolla e unire i funghi secchi ben strizzati (se i funghi sono interi tagliali a pezzetti piccoli).
Lavare il rametto di timo limoncino e unirlo alla zucca e ai funghi. Far cuocere per circa 10 minuti.

Prima di unire al sugo il riso basmati ricordarsi di sciacquarlo prima sotto un getto di acqua fredda. Fatto questo, far saltare a fuoco vivo il riso basmati bagnandolo con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare. Inizia a bagnare il riso con il brodo poco alla volta fino a terminare la cottura (il riso basmati cuoce in circa 12-15 minuti.

Spegnere il fuoco e mantecare il riso basmati con 50 g. di gorgonzola e del formaggio grattugiato.

risotto con robiola e prosciutto

Risotto con robiola e prosciutto

Preparazione del risotto: in una padella abbastanza capiente fate scaldare l’olio, poi fate soffriggere la cipolla tagliata sottile. Unite il riso bianco, fatelo tostare aggiungete il brodo che avete precedentemente preparato anche con un ottimo dado, e cuocete per 20 minuti.

Preparazione del sugo per il risotto: in una ciotola mettete il prosciutto tagliato a dadini e i pomodori privati dei semi a tagliati a pezzetti. Tre minuti prima del termine della cottura, aggiungete il pomodoro, il prosciutto, aggiustate di sale e di pepe, proseguite a mescolare il riso, spegnete il fuoco, mantecate il risotto con la robiola. Servitelo con qualche fogliolina di prezzemolo.

risotto con luganega

Riso allo zafferano con luganega al profumo di rosmarino

Preparazione del riso allo zafferano: mettete nel tegame metà del burro con lo scalogno tritato molto fine (in questo modo i pezzetti si amalgameranno con i chicchi di riso), non appena tutto sarà ben rosolato aggiungete il riso. Fatelo tostare fino a che i chicchi non diventano traslucidi, a questo punto sfumatelo con 3/4 del vino bianco secco.
Fate evaporare bene il vino, in questo modo la parte alcoolica scomparirà e rimarrà solo l’aroma. Quando il riso sfumato con il vino avrà ottenuto una consistenza tipo “crosticina”, iniziate a bagnare con il brodo, che deve essere bollente.

Aggiungete un po’ di brodo per volta, 5 minuti prima della fine della cottura sciogliete lo zafferano in una tazzina con un po’ di brodo e aggiungetelo al risotto. Non è necessario mescolare il risotto più di tanto in questa fase.
Dopo circa 13-15 minuti il riso allo zafferano è pronto, i chicchi devono essere teneri ma ancora compatti sotto i denti. Spegnete il fuoco, aggiungete il restante burro, metà del parmigiano e un po’ di pepe. Mescolate in modo che burro e parmigiano si sciolgano completamente. Questa fase è detta mantecatura ed è fondamentale per la buona riuscita del risotto.

Preparazione della salsa per il riso allo zafferano: mentre il riso allo zafferano è sul fuoco potete occuparvi della luganega (se non la trovate va benissimo della classica salsiccia di maiale che si trova in tutte le macellerie). Dividetela in tocchetti lunghi circa 3 cm, infilzateli con un rametto di rosmarino, in modo tale che alcuni aghi fuoriescano. Mettete questi tocchetti in un padellino antiaderente appena unto di olio, fate rosolare e sfumate con il vino bianco che avete tenuto da parte e 1/2 mestolo di brodo. Appena tutto sarà evaporato, il piatto sarà pronto.

Per impiattare io ho usato un coppapasta per dare al risotto una forma più ordinata e sopra ho messo due pezzetti di luganega.
Prima di servire il riso allo zafferano vi consiglio una spolverata di pepe e parmigiano.